Come scegliere un gioiello

Qui sotto ti spieghiamo come scegliere il gioiello giusto per voi grazie a una serie di suggerimenti e di consigli utili. Da una parte sei sicuro di voler regalare all’altra persona un bel gioiello, però non sai proprio su cosa far ricadere la scelte. Meglio un anello o qualcosa di meno impegnativo come un bracciale o un orecchino? 

Oppure magari lo stai cercando per te il gioiello giusto, qualcosa di adatto per una determinata occasione che possa valorizzarti e abbinarsi bene al vestito stesso. In ogni caso, questi consigli ti saranno utili!

Qual è l’effetto che vuoi ottenere?

La persona che indosserà il gioiello ama stare al centro dall’attenzione oppure è una persona riservata? Devi sempre partire da questa prima valutazione perché una persona riservata spesso ciò che desidera è un gioiello poco visibile, però non per questo meno prezioso. Diverso invece il discorso per una persona estroversa e che ama essere notata. Di solito apprezza di più i gioielli grandi, che si notano anche da lontano. 

Quando verrà indossato il gioiello

Ciò non significa però che ogni momento è buono per indossare un gioiello. Se lo stai regalando o comprando per un’occasione, allora devi sempre valutare bene se si tratta per esempio di un evento alla moda, casual, un matrimonio etc. Ciò che adatto per uscire con gli amici e il partner non va bene spesso per andare in ufficio, oppure per un evento di gala. 

La qualità 

La qualità poi è importante, come nel caso dei gioielli Fope su www.fabioferro.eu. Se cerchi qualcosa di qualità e di duraturo nel tempo, ovviamente devi preventivare di investire un po’ di più. Solo così puoi assicurarti di portarti a casa un gioiello robusto. Fai attenzione al tipo di lavorazione e al materiale che sceglierai. I classici bijoux che puoi acquistare davvero per poche decine di euro si rovinano nel giro di poco tempo e preso o tardi perdono anche la loro bellezza. 

Budget a disposizione

C’è poi da valutare il discorso del costo, che non deve essere trascurato. Non per tutte le occasioni si è disposti a investire lo stesso budget, così come nemmeno per tutte le persone. Per la mamma, la fidanzata o la sorella certamente il budget sarà più alto rispetto che per un regalo a un’amica o una cugina. Prima di tutto perciò devi stabilire il budget. Quanto puoi spendere come cifra massima? E qual è il minimo che sei disposto a spendere? 

Prodotti in serie o artigianali?

Infine c’è una questione che secondo noi è importantissima. Ami i prodotti artigianali oppure preferisci quelli in serie? In entrambi i casi considera che ci sono sempre dei pro e dei contro. Un prodotto di grande qualità ha bisogno di più ore di lavoro e se è artigianale, è ancora più caro. Però sicuramente è unico e originale. Il contro è che, almeno che non lo si richiede a grandi firme della gioielleria, c’è il rischio poi di notare in un secondo momento alcune imperfezioni.

Commenta