Annamo a pijà er gelato?

In principio erano pochi, essenziali e ordinati: Crema, Fragola, Limone, Cioccolato… panna a neve spalmata con il cucchiaio di legno a finire. Poi arrivarono il gusto Puffo, super colorato e improbabile, i gusti esotici, quelli di estrema fantasia e l’inarrestabile ascesa del pistacchio in tutte le sue connotazioni geografiche.

Il gelato artigianale sta avendo la luce dei riflettori da tempo e sicuramente sarà il protagonista dei prossimi mesi caldi.

L’azienda lattiero casearia laziale Fattoria Latte Sano ha composto il quadro di quelli che saranno i gusti più richiesti in questa estate 2023:  oltre ai classici naturalmente, come cioccolato, pistacchio e creme, anche gusti meno dolci come il caramello salato,  sapori intensi e diversi, tipo gli abbinamenti con il pepe, le proposte evergreen  alla frutta e gusti insoliti come quello all’insalata o il sorbetto alla panzanella, per valorizzare la materia prima regionale e territoriale. 

Romatoday attraverso un concorso sul votare le migliori gelaterie di Roma (secondo gli utenti) ha chiesto il parere degli “esperti”, ovvero i gelatieri come Stefano Ferrara (Stefano Ferrara Gelato Lab)Dario Rossi (Gelateria Greed)Silvana Barbaresi (Pico Gelato) .

La gelateria – afferma Stefano Ferrara di Stefano Ferrara Gelato Lab-  si è molto evoluta, accanto ai gusti classici e intramontabili ci sono proposte nuove e creative. Per questa estate credo che oltre la frutta ci sarà grande spazio per il cioccolato, per gusti meno dolci tipo il caramello salato o per sapori intensi e diversi, tipo gli abbinamenti con il pepe. In questo momento- segnala Ferrara– noi abbiamo una mandorla vegana con pepe bianco agrumato e il sesamo nero tostato con pepe indiano ma anche un classico come la cheese cake che stiamo rivisitando sostituendo il Philadelphia con la robiola e un gel di rapa rossa.  Uno dei nostri più venduti e apprezzati è invece il gelato di fattoria , pochi ingredienti, dove sono protagonisti latte, panna  e ricotta di Fattoria Latte Sano.

Per i trend dell’estate– dice Silvana Barbaresi di Pico Gelato- sicuramente molto richiesta la frutta, le granite e  i sorbetti. Noi stiamo proponendo il melone, lampone, mango, mora, fragola e man mano che ci addentreremo all’estate verrà inserita la frutta di stagione”.

La proposta estiva– sostiene Dario Rossi di Gelateria Greed–  oltre a presentare i grandi classici di creme propone  i gelati alla frutta con ingredienti stagionali. Come proposte nuove e insolite noi proponiamo un gusto all’insalata, lattuga, olio itrana, aceto balsamico e sale o un sorbetto alla panzanella”.

Fattoria Latte Sano alla fine del mese di giugno presenterà  anche un nuovo gusto: il Gelato di Fattoria, novità artigianale nata da una sinergia tra l’azienda lattiero casearia laziale e  Stefano Ferrara Gelato Lab. Il gusto è realizzato con ingredienti locali laziali, nello specifico latte, panna, ricotta un solo zucchero e una aggiunta di amarena.  Uscirà anche il Vademecum sul gelato artigianale e il risultato di un questionario su usi e consumi del gelato.

Prosegue infine il supporto di Fattoria Latte Sano nel campo sociale. Dopo il supporto agli abitanti dell’Ucraina, l’azienda lattiero casearia ha inviato 12000 litri di latte all’Emilia Romagna, territorio recentemente colpito dall’alluvione.

 

Commenta