Non chiamatelo più Spelacchio! Il grande abete 2021

 

 

LUMINARIE 2021

Anche se siamo invasi da decorazioni e panettoni già da tempo, oggi 8 dicembre (come da tradizione) si accenderà il famoso albero a Piazza Venezia a Roma.

Reso celebre dal predecessore “Spelacchio”, questo nuovo abete è tutto meno che striminzito ed esile. Come a rappresentare una propositività di crescita, con il suo fusto alto ben 25 mt, questo esemplare del caucaso è stato ben addobbato e posizionato al centro di Piazza Venezia, pronto per la cerimonia di accensione fissata per le 18.

Il nuovo Sindaco Roberto Gualtieri, con il Direttore Generale della FAO, QU Dongyu, la  Presidente di ACEA, Michaela Castelli, e il  Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, daranno inizio all’iniziativa “Natale a Roma – Regaliamoci una città sostenibile”.

Sostenibilità è la parola chiave che già riecheggia da molto tempo anche in Italia, ma ancora forse non sappiamo come meglio adoperarla in una città così bella, ma altrettanto zoppicante come Roma.

“Un Natale all’insegna della luce e della sostenibilità – ha dice il Sindaco Roberto Gualtieriche punta ad unire il periodo festivo a un momento di riflessione rispetto agli obiettivi che l’Onu ha individuato per garantire un futuro migliore a tutti noi, a partire dai più piccoli. Ringrazio quindi tutti i partner coinvolti nel progetto. L’albero in piazza Venezia, le installazioni nei municipi e il sistema di luci sostenibili, il messaggio ai bambini –  prosegue il primo cittadino – simboleggiano la volontà della nostra città di agire rispetto al dovere che abbiamo di salvare il nostro pianeta e, come ha scritto Papa Francesco nella Enciclica Laudato si’, di “unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale”. Uno sviluppo cioè che metta al centro la persona e la costruzione di una “ecologia integrale”, al tempo stesso ambientale, economica, sociale e culturale, capace di realizzare un concreto miglioramento della qualità della vita quotidiana delle persone e orientata al bene comune e alla solidarietà fra le generazioni”.

07 December 2021, Rome, Italy – General views of the FAO SDG’s Cubes installation prior the inauguration of the FAO Christmas Tree in Piazza Venezia Square.

“I doni sotto questo ‘albero delle Azioni‘ sono una sorta di guida su come ognuno di noi può diventare parte del cambiamento attraverso semplici azioni” afferma il Direttore Generale della Fao Qu Dongyu. Invitando tutti ad informarsi sulle “scelte sostenibili che ognuno di noi può compiere nella propria vita quotidiana”, Qu sottolinea l’importanza di “lavorare assieme per rendere la nostra società – sia nelle città che nelle campagne – più sostenibile per una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore per tutti, senza lasciare indietro nessuno”.
“Il Natale all’insegna degli obiettivi dello sviluppo sostenibile – afferma il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovanniniè un messaggio importante per tutti e in particolare per le giovani generazioni, un messaggio di fiducia per un futuro diverso e migliore.  Lo sviluppo sostenibile non è semplicemente una questione ambientale, è un concetto molto più ampio che abbraccia anche la tutela della salute, l’inclusione sociale, il superamento dei divari sociali a partire da quello di genere, l’eliminazione degli sprechi, l’economia circolare. Obiettivi che devono essere calati concretamente nelle realtà territoriali, nei quartieri, nelle periferie, per migliorare la qualità della vita delle persone e il modo di operare delle attività economiche.  Il mio augurio – conclude il Ministro – è che i doni sotto l’albero di Natale di Piazza Venezia a Roma, che rappresentano i 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, facciano riflettere chiunque, romani e turisti, sugli impegni che tutti noi siamo chiamati ad assumere”.

LUMINARIE 2021

“Con le tradizionali luminarie natalizie, Acea conferma la sua vicinanza alla città e l’attenzione alla valorizzazione del patrimonio architettonico di Roma – dichiara la Presidente di Acea Michaela Castelli. “Quest’anno, con il progetto “Roma by light 2021”, l’azienda inoltre ha aderito all’iniziativa di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità promossa da Roma Capitale e dalla Fao, inserendo nelle luminarie i diciassette simboli che rappresentano gli Obiettivi di Sviluppo dell’Agenda Onu 2030. Questa scelta è coerente e perfettamente in linea con l’impegno del Gruppo nella diffusione di una cultura della sostenibilità, attenta sia all’ambiente che ai temi sociali”.

A rappresentare gli  Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) saranno dei veri e propri pacchi, ben 17 posizionati proprio sotto il grande albero . Ogni pacco sarà dotato di codice QR, dove  i visitatori,  scansionando  con il loro smartphone, potranno  scoprire come  rendere lo stile di vita più sostenibile.

Sfide importanti, necessarie e che i paesi del mondo si sono posti,  tra le quali figurano Fame Zero, l’Azione Climatica, l’Equità di Genere.

Un pacco speciale proprio per quelli che attendevano il Natale con gioia:  i bambini,  il pacco è illustrato dall’artista romano Lorenzo Terranera, e darà in modo interattivo l’opportunità anche ai più piccoli, di imparare giocando, cosa significhi contribuire ad un futuro sostenibile per tutti.

Per tutti i visitatori ci saranno maggiori informazioni  disponibili anche sul sito della FAO e attraverso la app dedicata.

Commenta