Mostra d’arte 2Metri, 25 e 26 marzo – via Tagliamento 4 – Roma

Nella bellissima chiesa sconsacrata di Via Tagliamento 4, nei giorni 25 e 26 marzo, si potrà visitare la collettiva d’arte “2Metri”. Un’esperienza unica per gli appassionati d’arte e per i visitatori che potranno ammirare le peculiarità di questa esibizione corale.

Venti artisti avranno a disposizione due metri lineari ciascuno in cui esporre le loro opere, in uno spazio personale che permetterà ai visitatori di apprezzare l’arte in tutte le sue sfumature. Molte e differenti infatti sono le tematiche e le tecniche di rappresentazione usate dai partecipanti in questa esposizione: pittura, disegno, digital art, fotografia, composizioni con l’uso di materiali naturali.

Cornice della mostra saranno gli ampi spazi della vecchia chiesa Argentina (sconsacrata per lasciare il posto alla nuova chiesa di piazza Buenos Aires). Per i visitatori sarà interessante ammirare anche gli elementi architettonici dei suggestivi locali, caratterizzati da splendide vetrate e da pavimenti con texture uniche e originali
che contribuiranno ad amplificare l’impatto delle opere esposte. L’atmosfera di pace e armonia della sala espositiva si fonderà in un tutt’uno con le opere allo scopo di trascinare i visitatori in un viaggio attraverso le diverse espressioni artistiche dei partecipanti alla collettiva, trasportandoli in una dimensione diversa, per poi perdersi
nella bellezza del luogo e immergersi nel mondo dell’arte.

I venti artisti avranno a disposizione due metri di spazio espositivo (da cui il nome della mostra), per presentare i propri lavori, differenziarsi per temi e tecniche di rappresentazione, per creare una mostra nella mostra: quella del loro personale mondo artistico racchiuso in soli due metri.
Due metri è anche la distanza simbolica dal quartiere Coppedè, che con il suo stile Art Nouveau dell’omonimo architetto fiorentino di inizio 900, ha ispirato la scelta dell’esposizione come proseguimento stesso della trama artistica esterna ed interna
all’esposizione.

Uno degli elementi caratteristici della mostra sarà il coinvolgimento dei visitatori nella critica delle opere d’arte. Infatti, ogni visitatore si potrà improvvisare critico di una o più opere d’arte esposte che lo hanno colpito (nel bene o nel male). Questo aspetto avrà dunque l’obiettivo di aumentare l’interazione tra gli artisti ed il pubblico, contribuendo alla creazione di un dibattito costruttivo sull’importanza dell’arte nella società odierna.
La mostra sarà anche l’occasione per scoprire nuove tecniche artistiche ed apprezzare la creatività e la singolarità dei venti artisti.

Dal realismo alle opere astratte, ogni pittore interpreterà lo spazio personale di 2 metri per dialogare attraverso il proprio stile unico eppure contestualizzato con il collettivo e con l’ambiente del quartiere e della chiesa Argentina.
Curatori della mostra sono Gianni Forte, che per primo ha creduto nel progetto, Gea Albanese alla regia dell’iniziativa e Massimo D’Angelo per la parte di coordinamento. Stefano Tagliati ha infine curato l’allestimento particolarmente difficoltoso per l’etereogeneità dei temi affrontati dagli artisti.

Due Metri sarà inaugurata il 25 marzo alle 17:00 con il vernissage aperto fino alle 20 e proseguirà per l’intera giornata domenica 26. In questi giorni si avrà l’opportunità anche di incontrare gli artisti ed interagire criticamente su quanto esposto.
Gli artisti sono per la maggior parte appartenenti all’associazione culturale Il Salotto di Diotima, che da diversi anni interpreta il ruolo di diffusore dell’arte contemporanea a Roma in tutte le sue forme, pittura, fotografia, scultura, attraverso innumerevoli mostre ed eventi artistici.

Artisti partecipanti alla Mostra collettiva d’arte 2 metri:
Gea Albanese
Anna Maria Bagnato
Ugo Bevilacqua
Giovanna Cataldo
Maria Cipriano
Andrea Claro
Massimo D’Angelo
Patrizia De Giovanni
Marta Fabbri
Gianni Forte
Patrizia Langher
Ruggero Lenci
Amelia Mutti
Viviana Pallotta
Franco Purini
Magda Quesada Ordeig
Edri Rama
Stefano Tagliati
Carmen Tubio
Aurea Vattuone

Mostra d’arte: 2Metri
Dove: via Tagliamento 4
Quando: 
25 marzo ore 17 vernissage (fino alle 20)
26 marzo 10:00 – 19:00

 

Commenta