“Stiamo a casa”, usiamo di più il pc e supporti informatici: AUKEY Hub USB 4 Porte

Tempi duri per tutti in Italia. Per parecchio tempo saremo costretti a passare più tempo davanti alla TV, smartphone o al nostro fedele PC. Per fare questo e sfruttare le potenzialità del nostro compagno, dobbiamo essere messi in condizione di utilizzare anche prodotti after-market che ci aiutino, ad esempio ad avere più porte USB, per collegare Hard-Disk esterni, oppure smartphone, o ancora supporti di ricarica per lo smartwatch.

Aukey ha studiato piccoli supporti che semplificano la vita e la rendono sicuramente più comoda, per l’utilizzo ad esempio di più supporti contemporaneamente. Può sembrare una sciocchezza a chi utilizza un PC fisso, ma nei portatili tale esigenza si avverte ogni giorno di più. Il contenimento dei pesi ha imposto delle scelte tecniche. L’abbandono dei lettori CD/DVD a favore dei Cloud/Dropbox, memorie esterne, ha reso i nostri Pc portatili o Mac, più sguarniti, semplici. Capacità e supporti ridottissimi a favore di un trasporto leggero e comodissimo. Nascono, come in questo caso dei duplicatori di prese USB.

Per il mio MacBook Air, stavo semplicemente impazzendo. Solo due Usb, su una il Mouse (al quale non so rinunciare), sull’altra – alternativamente – stampante, ricarica wireless per smartphone, Hard Disk esterno e poi….basta.

La soluzione si potrebbe presentare in varie tipologie di presa multipla. Quella della Aukey però ( a parte l’essere anche esteticamente pregievole e stilosa al pari del mio Mac) è anche qualitativamente apprezzabile:

Aperta la tipica confezione Aukey (costruita nel rispetto della natura, in cartoncino ). il dispositivo hub,  mi è apparso subito robusto e funzionale, sicuramente poco ingombrante e pratico da trasportare. Il corpo è in lega di alluminio, ciò ne migliora la dissipazione del calore e la stabilità rispetto al guscio in PVC. Il trasferimento dati non sopporta rallentamenti, tipica per una Usb-A 3.0 e rispecchia l’esigenza prima di questa tipologia di prodotti: funzionalità e qualità costruttiva. Ha 4 porte, 3 sul lato più lungo e 1 sul lato corto. Si possono collegare tranquillamente 4 dispositivi contemporaneamente, senza la preoccupazione che ci sia un rallentamento del flusso dei dati. Il piccolo LED verde posto sul lato ne indica il corretto funzionamento. Nei vari test effettuati non ho avuto problemi. In una sola occasione non è stata riconosciuto un prodotto. Un piccolo bug.  Inserendo in una delle porte usb un mouse che stavo testando, questo, se non ha una presa usb  “originale” esclusiva dedicata, non funzionava più. Con il mio mouse – classico – va bene sempre.

Come tutti i prodotti Aukey poi c’è un altro fattore che non può non farli amare:  la vendita attraverso Amazon, che ne sottoscrive la garanzia di qualità (e di eventuale rimborso). Ultima considerazione il prezzo, sempre molto invitante, se rapportato a prodotti simili di brand classici.

SCHEDA: AUKEY Hub USB 4 Porte in Alluminio Super Sottile Hub USB 3.0 per MacBook Air, Mac PRO/Mini, Microsoft Surface PRO, dell XPS 15 e Molti Altri Dispositivi Compatibili

Misure: 9,7 x 3 x 1,04 Centimetri

Prezzo: € 13,99 (AMAZON)

#iostoacasa

 

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: