Airain Type 20 Re-Edition, tradizione e modernità, per una rinascita di un brand storico

Cronografo emblematico della  aviazione militare, il Type 20 è molto ambito nelle collezioni. Uno strumento per la misurazione non solo del tempo ma degli intertempi, destinato ai  piloti dell’aviazione francese, che trova il suo nome nelle specifiche ministeriali dell’epoca. Il bando che venne effettuato trovò una adesione e una successiva selezione in diversi Brand dell’epoca (Nazionali o Svizzeri): Breguet, Auricoste o Dodane. Quest’ultimo con il suo cronografo – Chronofixe o Airain.

Quest’ultima etichetta è stata fondata negli anni ’30 dalla famiglia Dodane. E’ però stato l’olandese Tom van Wijlick a rilanciare Airain, un marchio di orologi defunto rinomato per i suoi cronografi Type 20 Flyback (realizzati al tempo per l’aeronautica francese negli anni ’50 e ’60).

Le specifiche del nuovo  Type 20 riprendono fedelmente quelle del suo antesignano:  orologio cronografo in acciaio o cromato con cassa da 39,5 mm (appena più grande dell’originale da 38 mm), dai pulsanti  e dalla grande corona, la lunetta girevole bidirezionale per il conto alla rovescia di 12 ore, il vetro bombato e i simboli militari sul fondello avvitato, del Type 20 dell’epoca, due o tre contatori secondari, numeri arabi di grandi dimensioni, con quadrante nero e numeri color crema e lancette luminose (ma sono stati realizzati anche modelli con quadrante marrone e verde). E, dopo altre due varianti “colore” di questo cronografo andate rapidamente esaurite, Airain aggiorna, sempre senza tradirlo, questo Type 20 neo-retrò. Un’edizione limitata di 134 pezzi  in color grigio “Furtivité”, Stealth nel resto del mondo, con personalizzazioni anche per materiali e colori del cinturino.

Questo cronografo a le specifiche che prevedono  ruota a colonne e movimento svizzero ( calibro AM1 che vanta 60 ore di riserva di carica, sviluppato e realizzato dalla Manufacture La Joux-Perret a La Chaux-de-Fonds, Svizzera) a carica manuale ma di recente progettazione (AMT-Sellita),  il vetro è ora in zaffiro per una maggiore resistenza . Un modello moderno ma che sembra ritornare dal passato, permettendo anche di accedere alla  funzione “flyback” .

Airain Type 20 Re-Edition costa 2.540 Euro mentre l’edizione marrone costa 2.600 Euro

 

Commenta