Super Mario spegne le sue prime 30 candeline

Super_Mario_30_anni

Quando si parla di videogiochi non si può fare a meno di ricordare quello che, da un recente sondaggio, è risultato il personaggio più popolare degli anni ’80 per gli italiani.

Stiamo ovviamente parlando di Super Mario il celebre idraulico baffuto della Nintendo che, in questi giorni, festeggia i suoi primi 30 anni di vita, trascorsi regalando tantissime ore di divertimento a milioni di videogiocatori di ogni nazionalità ed età.

Apparso per la prima volta in Donkey Kong nel 1981, è stato il 13 settembre 1985 che la Nintendo ha lanciato per la console NES il primo e indimenticabile Super Mario Bros, e da allora nulla è stato più come prima.

Nel corso degli anni questo franchise che conta centinaia di milioni di copie vendute e oltre un centinaio di titoli di successo, , sotto la guida del suo creatore Shigeru Miyamoto ha accompagnato la Nintendo e i videogiocatori attraverso esperienze sempre al passo con i tempi, rinnovandosi ogni volta e riuscendo a sfruttare al meglio le potenzialità delle varie console che si sono succedute nel corso degli anni, riuscendo comunque a mantenere quello stile unico che da sempre caratterizza la serie e i suoi personaggi.

L’ultima novità legata a questo brand per celebrare i 30 anni, ad esempio, si chiama Super Mario Maker, ed è un particolare editor per console Wii U che consente ai videogiocatori di creare in prima persona livelli personalizzati da condividere con gli altri giocatori.

Non resta che augurare un buon compleanno a Super Mario e attendere di scoprire come si evolverà la serie in futuro.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: