La storia d’amore di Barack Obama e Michelle, “Ti amo Presidente”, al Cinema

   ti amo presidente

Il primo appuntamento non si scorda mai… “Il miglior primo appuntamento di sempre”

Così è stato definito, in sintesi, questo film. ” Ti Amo presidente” (titolo originale: Southside with you) è lo spezzato, la parte romantica della vita di un uomo, di una coppia, della nascita di una  storia d’amore tra l’allora avvocato Barack Obama con Michelle Robinson. Siamo nel 1989 entrambi lavoravano  durante uno stage estivo presso lo studio legale specializzato in diritto societario  Sidley Austin di Chicago. Michelle non sembrava affatto interessata all’amore, tanto era presa dai suoi affari legali.  Seguiva assiduamente cause e riconoscimento dei diritti dei più deboli.  Barack invece, aveva deciso di conquistarla. Ciò successe quasi subito, malgrado la ritrosia di Michelle, anzi sin dal primo appuntamento e guardandoli oggi – aldilà delle performance pubbliche – sembrano davvero una coppia ancora affiatata, presa da un amore sincero, fatto di sguardi e reciproca intesa.

obama-family

La storia narrata nel film:

Nell’estate del 1989 i due colleghi dello studio decidono di fare un brunch semilavorativo ( a perole), fuori dello Studio. Michelle, è il supervisore della sezione che seguiva lui.  L’incontro prende sin da subito la strada dell’emotività e degli aspetti che con la legalità hanno poco a che fare e nonostante la reticenza di Michelle, il giovane avvocato riesce a conquistare l’irremovibile collega.  Complici della serata una mostra d’arte e il film “Fa’ la cosa giusta di Spike Lee”.

“Da quello che dicono tutti, anche nella vita reale è andata proprio così. Lei gli ha concesso una giornata. Così, nel film hai due personaggi che sono ‘bloccati’ insieme per un giorno. Non hanno nessun altro a cui rivolgersi, pensare o con cui parlare, solo loro due”

… Ho capito che innamorarsi non è soltanto questione di trovare qualcuno che ti piace, ma soprattutto qualcuno che ti rende una persona migliore…e loro  sono veramente una squadra, un’unione. Loro si migliorano reciprocamente“.

C’è qualcosa di speciale nel modo in cui il Presidente e la first lady si guardano ed è qualcosa che abbiamo notato non appena loro sono diventati famosi”

CAST:

Barack Obama Parker SawyersMichelle Robinson Tika Sumpter Marian Robinson Vanessa Bell Calloway Frasier Robinson Phil Ed Van Lear Janice Taylar Fondren Bernadette Deanna Reed-Foster Tommy Jerod Haynes Rafiqa Gabrielle Lott-Rogers Kyle Preston Tate, Jr Curtis Donn Carl Harper Avery Goodman Tom McElroy Laura Goodman Stephanie Monday DJ Eric Eric Morgan Stuart Toot Deborah Geffner CAST TECNICO Scritto e diretto da Richard Tanne Produttori Robert Teitel p.g.a, Tika Sumpter p.g.a., Richard Tanne p.g.a. Produttori esecutivi Stuart Ford, Glendon Palmer, Matt Jackson, John Legend, Mike Jackson, Carrie Holt De Lama, Tracey Bing, Zanne Devine, Rosanne Korenberg Direttore della fotografia Patrick Scola Scenografie Lucio Seixas Montaggio Evan Schiff Ideazione costumi Megan Spatz Musiche Stephen James Taylor Responsabile Casting Tracy “Twinkie” Byrd Paese USA Anno 2016

Commenta