Il celebre robottone Goldrake compie 40 anni

Goldrake_40_anni

Per molti anni i celebri robottoni giapponesi, protagonisti di serie animate di grande successo, hanno letteralmente segnato intere generazioni di ragazzini che tra gli anni ’70 e ’80 hanno seguito le avventure di personaggi come Jeeg Robot, Mazinga, Goldrake e molti altri impegnati a salvare la Terra da invasioni aliene o dai diabolici piani di folli scienziati partoriti dalla geniale mente del fumettista e scrittore giapponese Go Nagai.

Ed è proprio Goldrake che in questi giorni festeggia i suoi primi 40 anni di vita, da quando per la prima volta la serie animata prodotta dalla Toei Animation con protagonista questo indimenticabile robottone ha appassionato milioni di ragazzi.

Se la serie animata ha debuttato sulle tv giapponesi nel 1975, è stato circa tre anni dopo, nel 1978, che Goldrake ha debuttato anche sulle tv nostrane nel programma di Raidue ‘Buonasera con…’ condotto da Maria Giovanna Elmi, aprendo di fatto la strada ad una vera e propria scia di successo alla quale hanno contribuito molte altre serie dello stesso genere.

L’enorme successo della serie animata è dimostrato anche dalla sigla Ufo Robot scritta da Luigi Albertelli, con musiche e arrangiamento di Vince Tempera e Ares Tavolazzi e cantata da Alberto Tadini. Il 45 giri ha infatti ottenuto in Italia il disco d’oro vendendo più di un milione di copie.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: