Le nuove professioni nel 2020: uno sguardo ai social, tanta determinazione… e il ritorno alle polaroid

© BSocial Agency

Se da piccola mi avessero detto che avrei potuto tenere in una mano i miei amici, le mie domande e vedere la mia famiglia dall’altro capo del mondo, avrei immaginato abiti da Guerre Stellari e un mondo stravolto dal futuro. Ho assistito incuriosita a cambiamenti sociali che hanno modificato la nostra comunicazione, dalla TV a colori al computer…agli smartphone che hanno cambiato totalmente il modo di approccio giornaliero. Ti svegli grazie al tuo telefono che ti ricorda i minuti a disposizione per arrivare puntuale in ufficio e ti suggerisce strade alternative, poiché c’è uno sciopero, percorso calcolato! Le calorie della colazione si combineranno bene ai passi consumati durante la mattinata. Tutto schedato, tutto può essere controllato (se si vuole), lo sa bene la generazione degli Xenial ( i nati tra il 1977 e il 1988) che ha brillantemente superato il passaggio dal gettone allo smartphone, sapendosi adattare ai cambiamenti che gli roteavano intorno.
Ma il mondo dei social non è solo immagine e svago, proprio grazie a questa forma di comunicazione nuove professioni hanno preso vita. Gli imprenditori digitali ( a volte anche molto criticati) sono attenti ai cambiamenti, osservano, studiano immagine, slogan, filosofia…nulla è lasciato al caso. Quello che è nato come una piattaforma di incontro e svago è diventato terreno fertile per nuovi lavori, per chi lo ha voluto prendere e coltivare a dovere.


Così nascono agenzie alle quali professionisti del settore affidano la strategia di lavoro: per esempio ora un buon ristorante ha chi scatta foto del nuovo menù, ha le proprie pagine Facebook e instagram dove raccontare una storia giorno dopo giorno. Siamo andati a conoscere i fondatori di BSOCIAL, un collettivo di giovani creativi che hanno voluto “plasmare” il loro futuro unendo le forze.
Da una idea di Davide Lima (social media manager) e Vanessa Lucrezia Francia (fotografa) prende forma nel 2014 l’agenzia BSOCIAL ora con sede in via del Commercio n. 12  che già ospitava Thalamus Charles, zona Gazometro per intenderci, conosciuta bene dai romani ( e non solo) per agglomerato di locali, attività e vita artistica.

© BSocial Agency

“Ci è sembrato un buon punto di incontro per tutti– ci illustra Davide – anche grazie alla collaborazione diretta in studio con i fotografi Paolo Cenciarelli, fondatore in origine dello spazio stesso e il suo socio Pierluigi Amato, nonché Lorenzo Piacevoli new entry di BSOCIAL. Inoltre i locali della nostra sede permettono di essere polifunzionali, si accede subito ad una area co-working, per poi passare alla sala pose, e anche una zona relax con video giochi vintage. Siamo giovani professionisti specializzati in marketing, web, grafica, video e siamo aperti ad accogliere chi abbia la nostra stessa filosofia di pensiero: realizzare ogni progetto ed evento unendo precisione ed eleganza, equilibrio e leggerezza”.


Vanessa, occhi grandi e gentilezza innata, ha tanti progetti e già alle spalle anni di gavetta con diverse agenzie di moda italiane ed europee. Ogni giorno con la sua macchina fotografica e il suo laptop mette in moto il suo occhio curioso al mondo, tra appuntamenti e shooting.

© BSocial Agency

Per chi pensa che sia un gioco da ragazzi e un modo leggero per interpretare il lavoro dovrà ricredersi, perché Davide inizia molto presto la sua giornata, controllando posta, leggendo notizie, articoli e fissare appuntamenti, per poi incontrarsi a studio con gli altri. Vanessa potrà stare ore in viaggio per la città e a volte i suoi appuntamenti finiscono a “fine lavoro”, cioè anche a notte fonda. Sicuramente affrontare la giornata con il sorriso e seguendo il lavoro che si è scelto è un incoraggiamento fondamentale, ma attendere le volontà dei clienti e avere la reperibilità a largo raggio, metterebbe a dura prova anche i caratteri più pacati.
Ma la determinazione, la precisione e la professionalità sono doti fondamentali in ogni epoca e paese e quindi possiamo augurare a BSocial e chiunque voglia mettersi in gioco (sempre!)… Get Lucky!

© BSocial Agency

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: