5 consigli per mantenere il tuo prato sano e forte in estate

Con l’arrivo del gran caldo estivo, inizia uno dei periodi più critici per il tappeto erboso a causa delle maggiori temperature, dell’umidità eccessiva, delle maggiori radiazioni uv e di lunghi periodi siccitosi. Ecco 5 semplici consigli che puoi mettere in pratica sin da subito per mantenere il tuo prato sano e forte.

prato

1 – TAGLIO DELL’ERBA

Stop ai tagli bassi e frequenti. Taglia l’erba ogni 15 giorni ad un’altezza di circa 5cm per permettergli di assorbire con più facilità dall’aria l’anidride carbonica che sarà poi trasformata in nutrimento. Un prato troppo “corto” è maggiormente esposto alla luce solare e rischia di “bruciare”. Se possibile esegui il taglio la sera.

2 – IRRIGAZIONE

Annaffia a giorni alterni e la mattina presto (…se non sei un dormiglione meglio alle 6:00); l’acqua avrà il tempo di penetrare nel terreno prima dell’innalzarsi delle temperature e dall’altro lato il sole asciugherà le ultime goccioline rimaste, evitando la formazione di molta umidità portatrice di malattie fungine.

3 – CONCIMAZIONE

Con temperature superiori ai 30°C la fotosintesi rallenta, diminuendo drasticamente la quantità di “cibo” a disposizione della pianta proprio nel momento in cui essa consuma di più per sopportare il gran caldo. Prima dell’arrivo del gran caldo è bene nutrire il terreno con azoto e potassio validi alleati del prato in questo periodo. Puoi usare Summer K un concime a cessione programmata composto da una frazione azotata e una potassica. La parte azotata protegge l’erba dalle malattie fungine mentre il potassio irrobustisce i tessuti vegetali cosentendogli di sopportare maggiormente l’estate.

4 – BIOSTIMOLAZIONE

Come noi a volte facciamo ricorso a degli integratori (pensa ad esempio alla primavera dove molte persone si sentono stanche e spossate) anche per il tappeto erboso può essere ideale un “aiutino” utilizzando dei biostimolanti. La funzione del biostimolante è quella di irrobustire la piante, rinvigorendo il suo apparato radicale e agevolando la sua crescita. Tra i vari prodotti presenti sul mercato si consigliano due prodotti naturali della Bottos:

  • Always un fertilizzante organico estratto dalla canna da zucchero che aiuta il tappeto erboso nei giorni più caldi a superare le alte temperature e gli stress termici
  • Vigor Liquid ricco di sostanze che migliorano la fertilità del terreno

5 – RISEMINA

Se nonostante le tue cure noti nel tappeto erboso delle aree secche e ingiallite non disperare ma armati di pazienza e aspetta l’arrivo di settembre che se da un lato segna il fine della bella stagione dall’altro è il momento migliore per rigenerare il manto erboso attraverso risemina e rinfoltimento e in breve tempo avrai un giardino bello come prima (leggi anche Recinzione da giardino, proteggi la tua privacy).

Come risolvere il problema del prato secco in estate. (consigliperfareilprato.com)

Commenta