Ecco 5 consigli per risparmiare sulla bolletta della luce anche a Natale

Risparmio_a_Natale

Con l’inizio del mese di dicembre, si avvicina anche il tradizionale periodo delle festività che si passa generalmente con familiari e amici, ma riunioni di famiglia, alberi di natale, presepi e feste in compagnia possono anche voler dire, soprattutto per le famiglie, spese maggiorate.

E’ per affrontare questo ‘inconveniente’ che Facile.it, il principale comparatore italiano del settore energia, ha creato un semplice vademecum che consentirà alle famiglie di risparmiare fino al 22% sulla bolletta della luce, senza sacrificare la magia delle feste.

Considerati i simboli del Natale, albero e presepe, ma anche balconi esterni, sono tradizionalmente abbelliti da illuminazioni sempre più complesse, che generalmente utilizzano le luce LED, che riducono il consumo di energia.

Ma un maggiore risparmio, addirittura fino al 40%, secondo Facile.it può esserci scegliendo le luci a intermittenza, e spegnendo le illuminazioni durante la notte.

Un altro consiglio è quello di beneficiare delle grandi riunioni familiari, che permetteranno, ad esempio, di ridurre di soli tre gradi la temperatura del riscaldamento, senza soffrire il freddo, arrivando a risparmiare fino al 10% sulla bolletta.

In occasione delle riunioni familiari, Facile.it consiglia di preferire l’eventuale scongelamento naturale dei cibi, prima della cottura, piuttosto che affidarsi al microonde, e sfruttare quest’ultimo, invece, solo in caso si debba riscaldare una pietanza preparata in precedenza, beneficiando così di un risparmio del 13%.

Il vademecum di Facile.it, consiglia anche di preferire pentola a pressione e vaporiera per risparmiare fino al 66% sulla bolletta o di usare il forno per cucinare più pietanze contemporaneamente.

Per godere al meglio dell’atmosfera natalizia con i familiari, l’ultimo consiglio è quello di spegnere il televisore, una semplice azione che consente di risparmiare solo €3 sulla bolletta, ma che in compenso permette di vivere le festività in compagnia dei familiari, senza distrazioni.

Commenta