orologio Breguet Tipo XX, automatico da collezione

Louis Breguet, di cui il celebre orologiaio Louis-Abraham Breguet (1747-1823) è il bis-bisnonno, iniziò la costruzione aeronautica nel 1905. E rimase in contatto con la famiglia Brown, che rilevò l’attività di orologeria da suo nonno . Una duplice e forte eredità che significa che ogni 20 anni circa, quando Breguet presenta una nuova versione del suo cronografo Type XX -o Type 20-, gli appassionati accorrono in massa.

Il 1999 simboleggia un nuovo inizio per Breguet, che si unisce al gruppo Swatch. Sotto la guida dell’Amministratore delegato Nicolas G. Hayek, la Maison ritrova il suo splendore e il suo prestigio grazie al suo grande capitale umano e agli investimenti finanziari. Dopo la sua morte, il nipote Marc A. Hayek prende le redini del fiore all’occhiello dell’orologeria svizzera.

Per questa annata 2023, Breguet, conserva una funzione “Ritorno in volo” inseparabile dal cronografo da aviatore. Questa specificità orologiera consente, con la semplice pressione di un solo pulsante, di concatenare le tre azioni (arresto, reset e riavvio istantaneo) che aiutano “il corretto rispetto del piano di volo”. Per questi Type XX 2023, Breguet ha progettato un motore interno completamente nuovo. Si tratta di un movimento automatico con ruota a colonne, impostato su 36.000 alternanze all’ora o 5 Hz, una frequenza elevata che aumenta la precisione ma consuma energia. Tuttavia, l’autonomia è portata a un buon livello con 60 ore. Questo calibro Breguet 728 si distingue anche per la sua frizione verticale sotto la ruota dei secondi, al fine di ridurre le perdite, e per un modulo di azzeramento ridisegnato (traslazione, martello, ecc.).

Cronografo Type 20 ( 7281 / 728) in acciaio con funzione “retour en vol“. Movimento a carica automatica con data e piccoli secondi. Spirale in silicio. Contatore dei 30 minuti. Lunetta rotante bidirezionale. Indici e lancette luminescenti. Fondello in vetro zaffiro. Impermeabile fino a 10 bar (100 m). Diametro: 42 mm.
Disponibile con due cinturini intercambiabili: uno in vitello, l’altro in tessuto Nato. Il sistema a sgancio rapido consente di intercambiare i cinturini in modo semplice e autonomo.

Oltre alla durata di questo meccanismo, durante la progettazione di questo nuovo Tipo XX ha prevalso la facilità di intervento nel servizio post-vendita. Così come la resistenza di questo cronografo ai disturbi elettromagnetici (silicio per spirale, leva, ecc.). Senza trascurare l’estetica del calibro 728/7281 poiché la sua decorazione – visibile attraverso il fondello in zaffiro – testimonia il know-how dei vari artigiani di finitura (smussatura, bordatura, ecc.) della manifattura Breguet. Mentre il design di questi Type XX denominati “Military”  si ispira direttamente alle diverse versioni del Breguet Type 20 della metà degli anni ’50 (tipografia , lunetta scanalata o graduata, corona “a pera”, ecc.). Ad eccezione del diametro allargato a 42 mm e del datario a 4:30, che – soprattutto sul nuovo “Military” – potrebbe disturbare gli appassionati dell’originale.

 

 

 

  • SCHEDA TECNICA: Acciaio inossidabile, lunette bidirezionali, diam. 42 mm di spessore. 14,1 mm – zaffiro antiriflesso e fondello in zaffiro – impermeabile fino a 100 m – 10Bar- Breguet,  Spiral flat and lever silicon, calibro di manifattura automatico con complicazione “Retour en vol” l728 (3 contatori/350 componenti) e 7281 (2 contatori/339 comp.), 34 rubini, 36.600 alternanze/ora, 60 ore di riserva di carica – 19.900 €.

Commenta