Cosa fare quando si rompe un #dente? Piccolo vademecum di sopravvivenza odontoiatrica

Può capitare da piccoli mentre si gioca o si fanno cose spericolate. Ma rompere un dente può accadere a tutti e per svariati motivi e se i denti non sono quelli decidui allora dobbiamo correre ai ripari. Come conseguenza di forte colpo potrebbe addirittura cadere l’intero dente, ad ogni età. Cosa dobbiamo fare in queste evenienze, nel caso di denti permanenti? Ce lo spiega la Dott.ssa Flaminia Pavone operativa presso il suo studio a Roma e presso l’Ospedale Tor Vergata.

Un grande errore che si commette in questi casi – ci spiega – è quello di non andare subito in un pronto soccorso o dal proprio dentista di fiducia, soprattutto nel caso della caduta accidentale di un dente. La tempestività in questi casi è essenziale come lo è il trattamento immediato della parte o del dente intero che ci ritroviamo in mano. Per prima cosa dobbiamo metterlo in soluzione fisiologica o nel latte. Se non dovessimo avere nessuna delle due cose basterà tenerlo in bocca a contatto con la nostra saliva. Questo serve a non farlo disidratare e a permettere al dentista di ricostruirlo o impiantarlo con maggiore successo“.

Attenzione soprattutto nel caso di rottura del dente a controllare anche la lingua; è molto frequente che ci siano frammenti del dente.

Denti permanenti caduti a una bambina di 11 anni dopo aver preso un colpo

Se per qualsiasi motivo siamo impossibilitati a recarci immediatamente a fare controllare la situazione, dobbiamo sciacquare subito la bocca con acqua tiepida o acqua salata. Se ci fosse una perdita di sangue bisogna applicare una garza facendo pressione così da far cessare il sanguinamento. Utilizziamo del ghiaccio per evitare che la parte si gonfi e nel caso di dolore post traumatico possiamo prendere un antidolorifico. Evitare di mangiare masticando il dente rotto e preferire cibi morbidi.

Chiamiamo comunque immediatamente il nostro dentista che saprà darci maggiori indicazioni per riuscire a salvare la situazione al meglio.

Commenta