Toyota Yaris Cross alla conquista delle strade d’Europa

Con la Yaris Cross, Toyota ha prodotto un vero SUV in scala ridotta, offrendo ai clienti la posizione di guida rialzata, la praticità e la spaziosità interna che desideravano in un’auto dalle dimensioni compatte che la rendono perfetta per una guida urbana, ma che non disdegna anche viaggiare per le strade provinciali, autostrade in piena sicurezza e confort.

La nuova Yaris Cross si aggiunge alla ‘famiglia Yaris’ ed è frutto di un’ineguagliabile esperienza di Toyota nella tecnologia ibrida, nel design delle auto compatte e nella progettazione dei SUV.

Come componente della famiglia Yaris, Yaris Cross porta con sé tutti gli elementi che hanno permesso alla prima di vincere il titolo di CAR OF THE YEAR. È costruita sulla nuova piattaforma GA-B di Toyota e rispecchia pienamente anche il concetto “piccola fuori, grande dentro”, con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte, che ha caratterizzato una storia di successo come quella di Yaris in Italia confermata da oltre un milione di unità vendute.

Yaris Cross è anche un SUV autentico, che beneficia dell’esperienza Toyota derivata dall’introduzione del concetto di Sport Utility Vehicle 25 anni fa con il RAV4 – oggi il più venduto al mondo – e più recentemente dalla produzione dell’affascinante ed efficiente C-HR. La posizione di guida rialzata e la disponibilità della trazione integrale intelligente AWD-i rafforzano le sue autentiche credenziali SUV.

L’arrivo in Gamma della Yaris Cross offre  la possibilità di scegliere tra una famiglia di veicoli e una gamma che spazia dal segmento B al C fino a quello E.

Il powertrain ibrido è basato sul sistema da 1.5 litri a ciclo Atkinson di quarta generazione da 116 CV che ha debuttato sulla nuova Yaris. L’eccezionale efficienza del sistema garantirà emissioni di CO2 pari a circa 100* g/km nella Yaris Cross a trazione anteriore, e inferiori a 110* g/km nei modelli AWD-i.

Il design evoca le caratteristiche classiche dei SUV, con un corpo vettura più alto e ruote più grandi che trasmettono forza e carattere.

Una delle caratteristiche che contraddistinguono la nuova Yaris Cross come vero veicolo poliedrico e dalle sfaccettature che lo assimilano a i veri SUV è la disponibilità di un sistema di trazione integrale intelligente – una caratteristica unica nella sua categoria per un veicolo ibrido.

L’AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza. Il sistema elettrico è più compatto e pesa meno delle unità AWD meccaniche, e aiuta la #yariscrosshybrid AWD-i a ottenere migliori consumi di carburante ed emissioni di CO2 rispetto alle sue concorrenti nel segmento B-SUV a trazione integrale. La versione AWD-i monta infine sospensioni a doppio braccio oscillante per una perfetta tenuta su strada.

Per la nuova Yaris Cross Hybrid sono disponibili  cinque allestimenti.

La versione di ingresso è la Active, già equipaggiata con elementi di serie importanti come cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico, fari fendinebbia a LED, sensore pioggia e crepuscolare, Toyota Touch 3 con 4 speaker, schermo da 8”, DAB e Smartphone Integration e retrocamera di parcheggio.

Subito sopra la versione Trend, quella  che dovrebbe rappresentare l’allestimento più venduto di Yaris Cross che aggiunge rispetto alla Active: cerchi in lega da 17”, fari full LED, vernice metallizzata, strumentazione digitale da 7”, Toyota Smart Connect con 6 speaker, schermo da 9”, Smartphone Integration senza fili e con Cloud Navi System integrato e Smart Entry & Push Start.

Poi ci sono tre versioni più ricercate….

L’allestimento Lounge votata al comfort e con rifiniture ricercate offre in più rispetto alla Trend: cerchi in lega da 18” , specchietti ripiegabili elettricamente, tetto panoramico, clima automatico bizona, illuminazione interna Ambient, interni in pelle e tessuto, con finitura Fashion Brown, sedili posteriori abbattibili 40/20/40, sensori di parcheggio ICS, sedili anteriori riscaldabili, retrovisore interno elettrocromatico, supporto lombare lato guida, Wireless Charger.

L’allestimento Adventure, versione più sportiva, aggiunge rispetto alla Trend cerchi in lega da 18” , specchietti ripiegabili elettricamente, vernice Bi-tone, estetica Outdoor con modanatura anteriore e posteriore, barre longitudinali sul tetto, clima automatico bizona, illuminazione interna Ambient, interni in pelle e tessuto, con finitura Dark Grey, sedili posteriori abbattibili 40/20/40, sensori di parcheggio ICS, sedili anteriori riscaldabili, retrovisore interno elettrocromatico, supporto lombare lato guida, Wireless Charger.

Al vertice della Gamma, l’allestimento Premiere, con la dotazione più ricca termini di comfort e tecnologia, aggiunge rispetto alla versione Adventure: colore speciale Gold&Black, fari anteriori Matrix LED con proiettori AHS, power back door, Head-up display, interni in pelle Premium Black, sistema audio Premium JBL® a 8 altoparlanti, Blind Spot Monitor (BSM) e Rear Cross Traffic Alert Brake (RCTA-B).

Gli allestimeti Trend, Lounge, Adventure e Premiere sono disponibili anche con la trazione integrale intelligente AWD-i.

Commenta