Pneumatici invernali: dove acquistarli?

pneumatici_invernali

Non avete ancora equipaggiato la vostra automobile con le gomme invernali perché aspettate la neve? Oppure siete uno di quegli automobilisti che non si preoccupano molto di attrezzare la loro vettura con gli pneumatici invernali? Ricordatevi che le gomme termiche sono indispensabili per una guida sicura quando le temperature scendono al di sotto dei 70 C.

Se non provvedete in tempo, rischierete di restare bloccati sulla strada a causa della neve o del fondo stradale bagnato e scivoloso. Il fatto che tale equipaggiamento non sia obbligatorio durante il periodo invernale su tutte le strade della Penisola, non significa che non sia necessario, e che sia sufficiente avere a bordo della vettura le catene da neve per rispettare le norme del Codice della strada.

I prezzi

Se non avete ancora acquistato le gomme da neve a causa dei costi connessi non solo al prezzo degli pneumatici, ma anche a quelli di stoccaggio e montaggio/smontaggio, potete provare a cercare nei siti e-commerce, ad esempio www.gomme-auto.it: risparmierete fino al 30%-40% rispetto al prezzo praticato dai rivenditori tradizionali.

Gli pneumatici invernali non sono soltanto “pneumatici da neve”

Nonostante l’opinione diffusa impostasi grazie anche alla designazione “pneumatici da neve”, le gomme invernali non devono essere montate solo in caso di neve. Infatti le lamelle e la mescola sono create per assicurare le migliori performance con temperature molto basse sia su fondo innevato sia asciutto o bagnato.

Con temperature rigide, le gomme estive indurirebbero molto e perderebbero l’aderenza, mentre gli pneumatici termici conservano il grip anche con temperature inferiori allo zero.

Per una guida sicura è inoltre importante che montiate quattro gomme e non due: il diverso comportamento del treno anteriore e posteriore del veicolo, per esempio su fondo stradale scivoloso, potrebbe rivelarsi rischioso a causa della perdita di aderenza del veicolo.

Michelin Alpin 4

Per affrontare l’inverno, gli esperti di gomme-auto.it consigliano gli pneumatici invernali Michelin Alpin 4 piazzatisi al terzo posto nella graduatoria della rivista francese, Guide de l’auto: questi pneumatici confermano ancora una volta l’elevata qualità dei prodotti della casa francese.

Gli Alpin 4 sono studiati per utilitarie, monovolume, berline compatte e familiari.

Il battistrada simmetrico dotato di scanalature longitudinali contribuisce a ridurre il fenomeno dell’aquaplaning. La mescola a base di silice garantisce stabilità su bagnato e asciutto anche con temperature molto basse. Mentre il disegno dei blocchi laterali del battistrada assicura precisione e stabilità in curva.

La breve distanza di frenata e la grande tenuta di strada su ghiaccio e neve lo rendono estremamente affidabile e paragonabile al Nokian WR D4 e al Continental TS 860, piazzatisi rispettivamente al primo e al secondo posto nel test svolto da Guide de l’auto. Le gomme invernali Alpin 4 hanno un comportamento ottimo sia sul ghiaccio che sull’asciutto; inoltre questi pneumatici Michelin garantiscono un elevato comfort di guida e lunga durata.

Commenta