Mazda Cx- 5 si rinnova [+ Galleria]

Lanciata nel 2012, la Mazda CX-5 è stata la prima vettura del segmento dei Crossover di gamma Media per il Gruppo Mazda. Il primo modello di una nuova generazione che propone  il design KODO.

Ve ne avevamo parlato al suo lancio avvenuto a Los Angeles nel Novembre 2016:

“MAZDA CX-5, LA NUOVA SERIE VIENE PRESENTATA A LOS ANGELES”

Il concetto nuovo che la Mazda si ripropone di affrontare è quello di mettere l’uomo al Centro d’attenzione e l’auto come mezzo funzionale, ergonomico e di sostegno alla attività propria di chi la guida. Un Rinascimento meccanico, dove l’uomo vive una nuova esperienza che lo vede protagonista.

Di fatto la nuova filosofia tecnica e progettuale vede la  CX-5 quale riferimento stilistico per: design e  prestazioni,  è diventato il modello che meglio rappresenta, con  circa il 25% delle vendite annue, l’azienda.

Al di là dell’evoluzione  del design del frontale, l’obiettivo stilistico per la nuova CX-5 era di creare una forma semplice ma personale, matura ed elegante in cui gli accenti delle linee di carattere risultano minimi ed il passaggio fra le superfici della carrozzeria si enfatizza creando cambi nei riflessi della luce. Per massimizzare questo effetto, Mazda ha realizzato la nuova tinta Soul Red Crystal.

Evoluzione della tanto apprezzata tinta Soul Red Premium Metallic che accresce il livello di luminosità di circa il 20% e ne aumenta la profondità di quasi il 50%, la finitura della nuova vernice Soul Red Crystal raggiunge livelli ancora più eclatanti di trasparenza a sottolineare la bellezza e la qualità delle forme dinamiche della carrozzeria.

Il nuovo design trova la sua materializzazione con la linea che trasmette la sensazione di una grande solidità e dà l’impressione di uno slancio in avanti. Diverse nuove soluzione trovano applicazione sia all’esterno, con nuovi gruppi ottici full-led, nuovo andamento della fiancata e sopratutto della zona posteriore ora più bombata – a tutto vantaggio della capacità di carico. Diversa profilatura per tutta la parte posteriore e inclinazione del lunotto.

Funzionalità e design degli interni

Internamente cambia molto, dai sedili con nuova conformazione ed ergnomia, avvolgenti e rifinitissimi. Nuova la plancia, diverse le bocchette d’areazione, disegno e  con effetto lucido e nuova grafica per la strumentazione con integrazione digitale. Aumenta il livello della qualità percepita per insonorizzazione e per i materiali usati. Molti sistemi infotainment esistenti sono integrati da supporti di nuova generazione e possono essere visualizzati ed inseriti direttamente dal  nuovo schermo che propone una grafica differente. Il nuovo display centrale da 7″ è il primo in assoluto su una Mazda che adotta un collegamento ottico per abbinare il display a cristalli liquidi ed il pannello a tocco, il che elimina i riflessi e presenta immagini più chiare.

Il nuovo CX-5 è dotato di MZD Connect, il sofisticato sistema Mazda per la connettività in movimento che integra online con continuità social media e radio internet. Sviluppato da Bose® appositamente per il nuovo Mazda CX-5, l‘impianto audio Premium con 10 altoparlanti  è dotato di amplificatore digitale a 8 canali e di tweeter di nuova progettazione con cupola in seta e montati nei montanti A per creare una immagine sonora più nitida e naturale.

Sia i sedili anteriori che quelli posteriori sono stati profondamente rivisti per offrire agli occupanti un migliore sostegno del corpo, riducendo l’affaticamento e migliorando il comfort.

Primo esempio d’applicazione su una Mazda, il portellone a comando elettrico viene azionato tramite gli interruttori di apertura/chiusura sistemati sia sul portellone stesso che fra i comandi a portata del conducente. Azionandolo dal tasto del telecomando, Mazda Advanced Keyless Entry, si può anche impostare il grado di apertura del portellone.

Il volante di nuova generazione è più confortevole da impugnare ed ha la corona riscaldata. Il parabrezza anteriore ora è dotato di sistema di decongelamento tergicristalli. Ed un sistema automatico fa ripiegare verso l’interno gli specchietti retrovisori esterni quando si bloccano le porte utilizzando il telecomando (Mazda Advanced Keyless Entry).

Per gli interni sono disponibili tre ambientazioni cromatiche: tessuto nero, oppure pelle nera o bianco puro. Le nuove cornici di finitura della plancia trasmettono sia il calore del legno che la robustezza del metallo.

Motori e cambi

LaMazda CX-5 è disponibile con due diversi motori: uno SKYACTIV-D 2.2 turbodiesel, con controllo sovralimentazione DE di alta precisione (High-Precision DE Boost Control) e un’unità a benzina SKYACTIV-G 2.0.

Sia i motori a benzina che il turbodiesel rispondono alle norme Euro 6. Vengono accoppiati con una serie di evoluti cambi manuali SKYACTIV-MT ed automatici SKYACTIV‑DRIVE, e sono abbinabili sia con la trazione anteriore che con la più recente generazione del sistema di trazione integrale Mazda i-ACTIV AWD.

Una  particolare attenzione è stata rivolta al minimizzare i disturbi nell’abitacolo. La significativa riduzione della rumorosità a bassa frequenza indotta dal fondo stradale, e di quella ad alta frequenza dovuta all’aerodinamica ed al rotolamento, rendono l’abitacolo del nuovo CX-5 abbastanza silenzioso da permettere ai passeggeri di conversare piacevolmente senza stress durante il viaggio.

L’ulteriore affinamento nella controllabilità e nella prontezza di risposta ottenuto attraverso gli sviluppi delle tecnologie SKYACTIV-BODY, SKYACTIV-CHASSIS e SKYACTIV VEHICLE DYNAMICS di CX-5, consentono una sensazione di completa padronanza del veicolo; tutti i  movimenti copiano il più fedelmente possibile i comandi del guidatore in fase di accelerazione, sterzata e frenata.

La scocca SKYACTIV-BODY della nuova CX-5 vanta un aumento di oltre il 15% della rigidezza torsionale rispetto al modello precedente, riducendo il ritardo di risposta del corpo vettura agli interventi sul volante.

I sistemi di freni, sospensioni e sterzo SKYACTIV-CHASSIS della nuova CX-5 sono stati affinati per migliorare la stabilità di marcia ed il comfort per i quali CX-5 è così famosa, arricchendo e migliorando ulteriormente il piacere di guida Jinba Ittai.

E con il sistema G-Vectoring Control (GVC),  la prima delle tecnologie SKYACTIV-VEHICLE DYNAMIC di Mazda, la CX-5 diventa più confortevole, raffinata e reattiva che mai.

Sicurezza attiva

 

La CX-5 è equipaggiata con il Proactive Safety di Mazda, tecnologie di supporto alla guida i-ACTIVSENSE di Mazda, avanzate ed innovative ed in grado di offrire prestazioni ai vertici della categoria in termini di sicurezza.

L’adozione di una telecamera di rilevamento anteriore affiancata al radar a onde millimetriche, già in dotazione nel sistema della precedente generazione, ha ampliato le funzionalità delle tecnologie i-ACTIVSENSE di Mazda.

 

Misure:

455 cm di lunghezza X 184 cm di larghezza e 168 cm di altezza,

Tinte carrozzeria

Oltre alla nuova vernice Soul Red Crystal, il nuovo Mazda CX-5 è disponibile in 8 altri colori – Machine Grey Metallic, Sonic Silver Metallic, Titanium Flash Mica, Eternal Blue Mica, Deep Crystal Blue Mica, Jet Black Mica, Snowflake White pearl Mica e Arctic White.

 

 

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: