Audi E-Tron Sportback concept, Crossover sportivo a trazione Integrale

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di un’imminente presentazione (durante il Salone dell’Auto di Shanghai) della nuova proposta Volkswagen. Si tratta di un’altra Crossover a propulsione Ibrida. Audi, che fa parte dello stesso Gruppo Automobilistico non può essere da meno. Presenta per la sua categoria (Large Size) un Crossover completamente elettrica. Le caratteristiche tecniche e le potenze sono differenti come anche la classe di appartenenza e le rifiniture.

Non si tratta di una novità assoluta in casa Audi. Già nel 2015 la Casa dei Quattro Anelli aveva presentato un’auto dalle caratteristiche ritenute di prim’ordine in ambito di “elettrificazione”, la e-tron ​​quattro concept.

La quattro porte Gran Turismo Audi e-tron Sportback concept si presenta con un motore elettrico da 320 kW (435 CV). Si tratta della prima auto a trazione elettrica che si trasformerà da prototipo ad autovettura reale, per l’uso quotidiano, che potrà altresì contare su un’autonomia di oltre 500 km.

 

Con i suoi interni di colore chiaro, il concept Audi e-tron Sportback offre un mix di funzionalità e controlli immediati. Diffusissimi i  touch-screen sotto il display centrale, sulla console centrale e nei pannelli porta forniscono informazioni utili e permettono di interagire agevolmente con i sistemi di bordo. I matrix LED sono le luci  a controllo digitale, sia anteriori che posteriori, permettono un’illuminazione eccellente. Questi proiettano simboli sulla strada trasformando la luce in un versatile e dinamico canale di comunicazione con l’ambiente circostante.  Matrix LED è il sistema di illuminazione che unisce  laser e OLED. La tecnologia sviluppata per il Salone di Shanghai mostra in anteprima una serie di funzioni complesse che guidano l‘interazione con l’ambiente circostante verso una nuova visione. Tanto l’uso di strisce colorate per illuminare le diverse parti e o zone dell’auto. Le telecamere sostituiscono gli specchi retrovisori esterni. Su appositi display sulle portiere, sono riportate le immagini. I vantaggi oltre che aerodinamici consentono maggiori informazioni di dettaglio e l’assenza dell’angolo buio.

Per quanto riguarda l’esperienza di guida, il concept e-tron Sportback presenta una configurazione che sarà adottata anche per la produzione dei futuri modelli Audi con guida completamente elettrica: un motore elettrico sull’asse anteriore e due su quello posteriore per ricreare una tipica trazione integrale quattro Audi. I 435 CVdi potenza – che possono arrivare fino a 503 CV in modalità boost – permettono un’accelerazione da 0-100 km/h in soli 4,5 secondi. Grazie alla batteria da 95 kWh, la vettura può percorrere fino a 500 km (ciclo NEDC).

Come già sul precedente concept e-tron quattro, la batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido è posizionata tra gli assi sotto l’abitacolo. Questa posizione consente di abbassare il centro di gravità ed ottenere un‘equilibrata distribuzione dei pesi. Tale disposizione consente al SUV sportivo di esprimere una dinamica eccezionale rispetto agli altri veicoli dello stesso segmento. La batteria può essere caricata attraverso un  sistema di ricarica combinata con un attacco per la corrente alternata (AC) ed uno per la corrente continua (DC).

Il futuro corre verso l’elettrificazione e la mobilità elettrica. Anche paesi nel mercato cinese: “Se oggi abbiamo vetture come abbiamo deciso di presentare Audi e-tron Sportback per la prima volta proprio qui a Shanghai, è perché la Cina è il mercato più importante al mondo per le auto elettriche.

Il frontale del concept riprende la griglia ottagonale singleframe, rivista e ridotta, su fondo nero, occupa quasi tutta la larghezza del frontale.Tra la parte inferiore del frontale e i passaruota, i designer sono riusciti ad integrare le luci, donando così al concept Audi un sguardo inconfondibile.

 

Dimensioni: Lunghezza di 4,90 metri, la larghezza di 1,98 metri, l‘altezza di 1,53 metri ed il passo di 2,93 metri,  ruote da 23”con cerchi a sei razze.

 

 

Commenta