Al via le prevendite della rinnovata Ammiraglia Audi Q8 TFSI e TDI

Leader in Italia del segmento E SUV coupé, nuova Audi Q8 debutta a listino nell’allestimento S line edition. Configurazioni standard e sport attitude per la variante sportiva Audi SQ8 TFSI che condivide con la “sorella” il design muscolare ulteriormente rafforzato rispetto al passato da elementi stilistici quali i paraurti ristilizzati, il single frame ampliato, le prese d’aria più generose e l’inedita firma luminosa.

I proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser – una novità assoluta per Audi Q8 – così come i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED – anch’essi una novità per il modello – conferiscono al SUV coupé un’inedita firma luminosa: il Cliente può scegliere tra quattro layout mediante l’MMI.

I proiettori laser sono inclusi nel pacchetto opzionale Innovative Virtual che, con un vantaggio Cliente del 30%, porta in dote la summa dei sistemi di assistenza alla guida prevedendo i pacchetti Tour, City e assistenza al parcheggio con Park Assist Plus cui si aggiungono i retrovisori laterali elettrocromatici, il volante sportivo riscaldabile e il cruscotto integralmente digitale Audi virtual cockpit plus.

La sportività del modello è sottolineata dal pacchetto look nero, a richiesta, ampliabile optando per la maschera del single frame, le cornici dei finestrini e gli inserti ai paraurti, all’estrattore e alle minigonne in configurazione total black. La rinnovata corporate identity del Brand è caratterizzata dal design bidimensionale (2D) dei quattro anelli e dalla denominazione modello con lettering Audi in corrispondenza dei montanti B.

Equipaggiamenti di serie ancora più ricchi in abitacolo: sono ora inclusi i sedili anteriori riscaldabili, l’Audi smartphone interface corredata di app store, l’Audi phone box light e, nel caso di Audi SQ8 TFSI sport attitude, il pacchetto assistenza City. Grazie all’integrazione in vettura dell’app store, i Clienti possono accedere in modo diretto e intuitivo alle app più diffuse di terze parti (ad esempio Spotify o Amazon music) attraverso l’interfaccia multimediale MMI.

Ampliate le possibilità di personalizzazione: è possibile spaziare tra cinque inserti decorativi, tra i quali le novità in carbonio twill opaco e alluminio con goffratura lineare, inedite tinte metallizzate di derivazione Audi Sport – oro Sakhir e blu Ascari – e una gamma cerchi ampliata che annovera cinque nuove proposte con dimensionamenti da 21 a 23 pollici.

Motori V6 e V8 con potenze da 286 a 507 CV

Commercializzata in Italia in oltre 8.500 unità dal lancio, avvenuto nel 2018, Audi Q8 si avvale di serie di soluzioni tecniche raffinate quali le sospensioni pneumatiche adattive adaptive air suspension sport e lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e servoassistenza variabili. A quest’ultimo Audi affianca, a richiesta, lo sterzo integrale. Una dotazione di serie per Audi SQ8 TFSI al pari delle sospensioni pneumatiche adattive in configurazione S, dalla taratura marcatamente sportiva.

Al lancio, nuova Audi Q8 è proposta con due motori Diesel e un propulsore a benzina che condividono il frazionamento (6 cilindri), l’architettura a V, la cubatura di 3 litri e la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Nel caso di Audi Q8 45 TDI, il 3.0 TDI eroga 231 CV, mentre ad Audi Q8 50 TDI è riservata la versione più potente da 286 CV. Il 3.0 turbo benzina a iniezione diretta appannaggio di Audi Q8 55 TFSI può contare su 340 CV. Tutti i V6 lavorano in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio automatico tiptronic a otto rapporti del tipo con convertitore di coppia. Nel corso del 2024 debutterà la versione plug-in hybrid che completerà la gamma del rinnovato SUV coupé dei quattro anelli.

Nuova Audi SQ8 TFSI, versione sportiva del SUV coupé high-end che si distingue esteticamente per il single frame ottagonale con cornice in argento opaco, le calotte dei retrovisori laterali e le cornici delle prese d’aria in look alluminio oltre che per le protezioni sottoscocca e l’estrattore specifici, adotta un possente V8 4.0 TFSI da 507 CV. Un motore che si avvale di soluzioni tecnicamente raffinate quali l’iniezione diretta della benzina, il rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri, il sistema cylinder on demand (COD) che “spegne” quattro cilindri ai carichi medi e ridotti, la fasatura variabile lato aspirazione e scarico e i due turbocompressori twin scroll. Il propulsore lavora in abbinamento alla trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale permanente quattro che, per un comportamento di marcia ancora più dinamico, può essere integrata dal differenziale posteriore sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse. Un ulteriore elemento tecnico di pregio è costituito dalla stabilizzazione antirollio attiva, inclusa – analogamente al citato differenziale posteriore sportivo – nel pacchetto Telaio Advanced.

Di serie, Audi SQ8 TFSI adotta cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici 285/45, a richiesta da 22 e 23 pollici. L’impianto frenante si avvale di dischi autoventilanti da 400 mm di diametro all’avantreno e 350 mm al retrotreno sui quali agiscono pinze con logo S verniciate in nero, di serie, o in rosso, a richiesta.

Nuove Audi Q8 e Audi SQ8 TFSI sono attese nelle Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2023 con prezzi, rispettivamente, da 91.000 euro – per la versione 3.0 (45) TDI 231 CV – e da 119.450 euro.

La variante Audi Q8 SUV 3.0 (50) TDI 286 CV, best seller della gamma, vede il listino partire da 93.100 euro. Prezzi da 94.100 euro per Audi Q8 SUV 3.0 (55) TFSI 340 CV.

Al vertice dell’offerta si colloca Audi SQ8 SUV TFSI sport attitude, proposta a partire da 129.250 euro.

 

 

Commenta