A breve il debutto del B-SUV Alfa Romeo [dopo Jeep Avenger, 600e su base Peugeot 2008]

Alfa Romeo amplierà la sua offerta di SUV, con un modello più piccolo, un B-SUV posizionato sotto il Tonale, e che avrà anche una versione completamente elettrica. Quella che inizialmente si sarebbe dovuta  chiamare  Brennero sarà presentata a  breve. Intanto per il nome, Alfa Romeo ha lanciato un concorso……..

Nella sua strategia di elettrificazione Alfa Romeo farà il suo debutto ufficiale nel 2024 con un SUV urbano di segmento B. Il modello più piccolo dell’Alfa Romeo Tonale, avrebbe dovuto  (inizialmente) avere il nome della famosa  Autostrada e valico alpino situato tra  Il Trentino Alto Adige e L’Austria. Ora però sembrano essere cambiate le intenzioni. Strano però, dopo Tonale, la nomenclatura dei più famosi passi Alpini italiani era davvero una buona idea.

 

Il nuovo veicolo  Alfa Romeno nasce dalla piattaforma della Jeep Avenger – personalizzata  in tanti dettagli tipici così da potersi riconoscere nella filosofia Alfa. Certo ormai le ridefinizioni sono ben differenti dalle prime piattaforme comuni. Oggi sembra che le modifiche si concentrino più sulla forma e taglio delle lamiere, piuttosto che nei contenuti. La Avenger ha fatto la sua prima apparizione pubblica al Salone di Parigi 2022. Condivide buona parte della meccanica, elettronica, propulsione, software con la Peugeot 2008 (dalla quale di fatto deriva) ed è tra le nuove proposte (insieme alla Fiat 600e) del Gruppo Stellantis. Tutte verranno prodotte nello stabilimento Stellantis di Tichy, in Polonia. L’Alfa Romeo  sarà disponibile (per la prima volta nella sua lunga storia) in versione 100% elettrica. Saranno presenti quindi anche varianti termiche oltre alle versioni ibride.  Se la Jeep Avenger avrà anche una variante a trazione integrale  4xe, il trasferimento di questa tecnologia, perfettamente legittimo nella gamma del Brand Americano dei  fuoristrada, non verrà recepito e trasferito nel nuovo modello Milanese.

La necessità del SUV Alfa Romeo può ravvisarsi nella ricerca di una versione più elegante tra tutti i piccoli B-Suv presenti nel Mercato e la concorrenza esterna, sia essa tedesca, giapponese, coreana. Guerra in casa non ce ne dovrebbe essere grazie ad una diversificazione degli allestimenti e dotazioni. Sarà invece molto interessante studiarne il posizionamento, in considerazione anche dell’accoglienza del Marchio AlfaRomeo all’estero. Vedremo quindi a breve come questa piccola ed elettrificata Alfa da ben 156 CV si posizionerà.

La Meccanica:

Come detto è di derivazione Peugeot e prevede una batteria da 54 kWh, per circa 400 km di autonomia del ciclo combinato. Il propulsore elettrico  dalla potenza di 156 CV. Non è esclusa la versione quadrifoglio verde con  un boost per maggiore sprint per brevi tratti. Ci sarà anche una versione a benzina mild hybrid 48 V e quella endotermica con motore turbo benzina 1.2 tre cilindri da 100 CV.

 

 

 

Commenta