Jaguar e-pace, presentazione del piccolo Crossover Inglese #EPACE

Jaguar ha presentato a Roma, il 16 ottobre, grazie ad una bellissima festa organizzata dalla Concessionaria Engladstar, presso il Guido Reni District il suo nuovo crossover, l’E-Pace. Oltre a essere il più piccolo della famiglia, sarà anche il più accessibile. Un primo passo verso il mondo Jaguar.

L’E-Paces sarà il fiore all’occhiello della produzione Jaguar già per la fine del 2017, ma la vera prova ci sarà quando nel 2018 debutterà in tutti i Continenti. Ciò significa anche che da oggi (all’interno del gruppo c’è un vero e proprio rivale della Evoque).

L’auto sarà la più snella e performante dei Crossover delle Case Britanniche, facendo anche il confronto con la  sorella superiore F-Pace. Nel Mercato automobilistico il modello F-Pace è attualmente quello che fa le maggiori vendite e da le più grandi soddisfazioni per Jaguar. In pochi anni questo marchio è andato evolvendosi occupando, oggi un posto di nicchia tra i Crossover. .

All’interno della stessa Casa Automobilistica c’era una certa riluttanza iniziale all’approccio ai SUV, ma poi la forte personalità impressa e le doti dinamiche, nonché le forme e il design, hanno fatto nascere un vero e proprio Team che ha portato questo genere d’auto, ad essere tra i prodotti che meglio esprimono la personalità e il concetto-auto in casa Jaguar.

Il nuovo design è la combinazione nelle necessità meccaniche (tra cui il motore posto trasversalmente). La forma dei fari tende a celare tutto ciò, conferendo, al contempo un’aria più sbarazzina e un design più leggero al tutto.  Gli angoli maggiormente smussati con – all’interno la grande griglia. Quest’ultima è davvero molto grande e crea, un vero e proprio Family Feeling con F-Pace. L’insieme della linea produce una serie di linee, concave e convesse che danno un bel movimento alla fiancata e si concludono con una linea davvero originale.

 

All’interno, anche, c’è un po ‘di F-Type, sia  nel cockpit, nello sviluppo generale della plancia, come anche dei principali comandi. La parte più bassa del cruscotto asimmetrico e rivolto al pilota, prevede una maniglia per il passeggero, alla base. Anche la leva di selezione delle marce (nell’automatico) è del tutto simile a quello della sorella maggiore. Ciò che è in bella mostra di questi nuovi veicoli, è il sistema infotainment  (lo stesso della Land Rover), con lo schermo touchscreen centrale ad alta definizione. Lo stereo Hi fi Meridian da 825 Watt.

Non possiamo considerare la E-Pace come una versione ridotta della F-PACE, ma neppure uno sviluppo della  XE. Con tale vettura infatti ci sono pochissime  similitudini. Già il telaio nella E-Pace è in acciaio,  il propulsore è posto orizzontalmente,  nella versione 2WD la trazione è anteriore e non posteriore. Similitudini – e non solo – ci sono con la Range Rover Evoque e  il  Discovery Sport, con i quali condivide la piattaforma e molte parti meccaniche. Il cambio di rotta, rispetto a quelle che erano state le scelte dell’Alluminio, per le altre vetture del Gruppo, è stata una scelta dettata  dalla necessità pratica  di sfruttare al meglio quanto già progettato, senza gravare sui costi della progettazione, realizzazione di un telaio in alluminio, che bene o male va a pesare sul prezzo di acquisto finale. Il rapporto tra costi e benefici ha fatto optare per un grande sviluppo del settore Infotainment più che sulle doti dinamiche, comunque di primissimo livello. Per recuperare leggerezza, l’E-Pace ha comunque scelto l’alluminio per il suo cofano, gli sportelli anteriori, il portellone e il tetto. Questo ha permesso un risparmio di peso di circa 30 kg rispetto alle parti in acciaio. Anche le sospensioni sono in alluminio. Molte parti soggette a particolari stress sono invece in  acciaio ad alta resistenza, che  aggiunge rigidità – per la dinamica e la sicurezza nei crash test.

MISURE:

Lunghezza 441 cm,  passo 268 cm altezza 164 cm, larghezza 190 cm (208 con specchi), con sbalzi molto ridotti ant  88 cm e post 83 cm, Ampio spazio interno anche per cinque persone. Bagagliaio  di  577 lt che diventano  1.230 lt abbattendo i sedili posteriori.

Il sistema 4WD  si chiama Active Driveline AWD ed è intelligente, perché distribuisce la potenza in base alle condizioni del terreno: in condizioni normali viene trasferita sulle ruote anteriori, così da migliorare l’efficienza, mentre in caso opposto è dirottata su quelle posteriori e fa aumentare la stabilità in caso di terreno a bassa aderenza. I motori più potenti sono accoppiati con la meccanica Evoque / Focus RS, dove anche la trazione posteriore è controllata elettronicamente. Gli ingegneri dicono che questo dà all’E-Pace la sensazione di essere una trazione posteriore (essendo normalmente un’anteriore, con inserimento automatico però, quando necessario e per le maggiori spinte). Le sospensioni rispetto alle cugine inglesi sono state completamente ridisegnate e sono più rigide, sia davanti che dietro, per una maggiore precisione di guida rispetto alle Land Rover, che prediligono il confort di marcia. C’è un pacchetto configurabile “Dynamics” per impostare gli ammortizzatori adattivi, nonché il peso dello sterzo, la mappatura del potenziometro e i sistemi di controllo della coppia.

Per una maggiore agilità, l”Active Driveline ottimizza la trazione e fornisce caratteristiche di trazione sulle ruote posteriori. Il sistema consente fino al 100 per cento della coppia tra un asse e l’altro. anche distribuito su una sola ruota posteriore secondo la presa disponibile. Tutti i controlli di superficie (ASPC) contribuiscono ad aumentare la sicurezza in trazione.

MOTORI:

motori Ingenium a basso attrito in alluminio, sono dotati di   contralberi d’equilibratura per garantire livelli  bassi di vibrazioni, per una perfetta performance. Tutti i motori sono dotati di tecnologia Stop / Start  e ricarica rigenerativa grazie all’energia cinetica  durante la frenata  – I motori a benzina di Ingenium di E-PACE utilizzano  le valvole a geometria  variabile per migliori prestazioni e consumi, nonché emissioni di CO 2 .

I motori Ingenium Diesel sono con turbocompressore per consentire sempre  una prestazione uniforme. In alluminio e a basso attrito E-PACE offrono una tecnologia avanzata con una coppia elevata per tutta la gamma di giri e la risposta che è uniforme, progressiva e riduce i tempi di ritardo.

Sono  5 le versioni: 3 a gasolio e 2 a benzina. Il propulsore più piccolo della gamma a gasolio è costituito dal 2.0 da 150 cv di potenza e 380 Nm di coppia e va ad equipaggiare la E-PACE a trazione anteriore. C’è poi il 2.0 da 180 cv di potenza e 430 Nm di coppia, mentre all’apice della gamma di motori diesel si trova il 2.0 da 240 cv di potenza e 500 Nm di coppia,

DINAMICA DI GUIDA E CONTROLLO DELLA TRAZIONE.

Per migliorare  il comfort di marcia e personalizzarne la dinamica e le prestazioni, grazie alla funzione “Dynamics” (opz.) si può  personalizzare la mappatura dell’acceleratore, ciò accade  in funzione della marcia inserita , le sospensioni e lo sterzo. Per un’esperienza di guida su misura, il controllo “JaguarDrive” consente di selezionare la modalità Normale, Eco, Dinamica o Inverno, modificando sottilmente la mappatura dello sterzo e del gas.

TRASMISSIONI MANUALI O AUTOMATICHE

Ci sono due possibilità sui quali sceglier, Automatica e Manuale. due sistemi di trasmissioni: un cambio automatico a nove rapporti che rappresenta la più recente versione dell’acclamato ZF  e che è disponibile per tutti i modelli di E-PACE; un cambio manuale a sei marce che, nello specifico, va ad abbinarsi soltanto ai motori diesel da 150 e 180 cv. La trasmissione automatica a 9 marce di E-PACE, sono così garantiti rapidi spostamenti, riprese e accelerazioni come mai prima.

SICUREZZA: Quella attiva comprende:  l’avviso cambio corsia al Blind Spot Assist che “sorveglia” l’angolo cieco, dal Park Assist al sistema che rileva la stanchezza del guidatore.

Modelli e dotazioni: E-PACE- E-PACE S – E-PACE SE -E-PACE HSE.

E-PACE

Agile maneggevole, – questa è l’essenza stessa di E-PACE. Le caratteristiche includono l’illuminazione esterna a LED, sistemi di assistenza allaguida di ultima generazione + schermo touchscreen da 10 pollici che offre un ricco infotainment audiovisivo.

  • 17 “10 razze” – ‘ruote in lega
  • Fari a LED
  • Specchietti retrovisori riscaldati
  • Sedili anteriori a 8 direzioni in tessuto
  • Touch Pro 10 “
  • Frenata d’emergenza, telecamera posteriore, regolatore di velocità e limite di velocità, assistenza di manutenzione della corsia, monitoraggio del condizione del conducente, assistenza sul parcheggio anteriore e posteriore.
E-PACE S

L’E-PACE S aggiunge un interno perfettamente lavorato a grana grossa. La tecnologia avanzata include Connect Pro, dotata di un hotspot Wi-Fi 4G e di navigazione Pro, che consente di salvare i tuoi luoghi preferiti e utilizzare gesti di pizzico e zoom per una semplice esplorazione della mappa. Il Park Pack ti aiuta a parcheggiare e manovrare in modo sicuro e sicuro.

  • Cerchi in Lega 18 “9  ‘Style 9008’
  • Fari a LED  Lucidiurne
  • Auto oscuramento,  e specchi retrovisori riscaldati con luci cortesia
  • Sedili anteriori  in pelle granulata
  • Touch Pro e Connect Pro, incluse le applicazioni InControl, per la  Navigazione Pro e Pro Services e un hotspot Wi-Fi 4G
  • Oltre agli standard Advanced Driver Assistance Systems, E-PACE S è dotato anche di un aiuto per il parcheggio a 360 °, la rilevazione del traffico in senso inverso, il riconoscimento dei segnali di traffico e il limitatore di velocità adattivo.
E-PACE SE

Una combinazione innovativa di raffinatezza, funzionalità e tecnologia avanzata. E-PACE SE è dotato di sedili anteriori a 14  memorie, portellone elettrico alimentato e superbo sistema Meridian TM Sound System. Per rendere ogni viaggio più sicuro e divertente, E-PACE SE include anche il Drive Pack.

  • cerchi in lega a 19 “10 razze”
  • Fari a LED con firma Luci  diurne
  • Auto-oscuramento,  specchi retrovisori riscaldati con memoria e luci di cortesia
  • Sedili anteriori in pelle a grana
  • Touch Pro e Connect Pro, inclusi Smartphone Pack, Apps InControl, Pro Navigazione, Pro Services e un hotspot Wi-Fi 4G. Dispone inoltre del superbo sistema Meridian ™ Sound System
  • Oltre agli standard Driver Assistance Systems, E-PACE SE è dotato anche di riconoscimento dei segnali di traffico con limitatore di velocità adattivo, Park Pack e Drive Pack. Park Pack include, assistenza a parcheggio a 360 °, monitoraggio del traffico posteriore e assistenza al parco. Drive Pack comprende, Adaptive Cruise Control con assistenza di coda, frenata di emergenza ad alta velocità.
E-PACE HSE

L’espressione ultima di sedili in pelle E-PACE-Windsor con memoria  per il conducente e il passeggero anteriore, l’ingresso Keyless e il passeggino gesto. L'”Interactive Driver Display da 12” garantisce una grande nitidezza grafica.

  • cerchi in lega da 20 “5 ruote in lega” a doppio taglio con finitura satinata grigio in diamante
  • Fari a LED con  Luci diurne
  • Auto-oscuramento vetri,  specchi retrovisori riscaldati con memoria e luci led
  • Perforato Windsor cuoio  per i  sedili anteriori
  • Touch Pro e Connect Pro, nel pacchetto Smartphone, le applicazioni di InControl, la navigazione pro, i servizi Pro e un hotspot Wi-Fi 4G. Meridian ™ Sound System con display  driver interattivo
  • Oltre agli standard Driver Assistance Systems, E-PACE HSE viene fornito anche con riconoscimento dei segnali di traffico con limitatore di velocità adattivo, Park Pack e Drive Pack. Park Pack include, assistenza a parcheggio a 360 °, monitoraggio del traffico posteriore e assistenza al parco. Drive Pack comprende, Adaptive Cruise Control con assistenza di coda, frenata di emergenza ad alta velocità.

 

  • ‘E-Pace viene assemblata a Graz, in Austria, da MagnaSteyr, perché le fabbriche di Jaguar Land Rover in Gran Bretagna sono già al massimo della produzione..

Commenta