Vacanze e viaggi: dieci consigli su come fare la valigia perfetta

Finalmente si parte! Che sia mare oppure montagna, vacanza lunga oppure weekend, preparare il bagaglio è sempre una sfida emozionante. Riuscire a portare con sé tutto il necessario, senza dimenticare nulla e senza rinunciare a nulla, è una missione tutt’altro che impossibile. Come? Basta avere metodo e seguire questi 10 consigli su come fare la valigia perfetta per le tue vacanze, senza stress e senza dimenticare nulla.

valigia

1. Fai una lista dettagliata

Scegli cosa vuoi portare con te in vacanza e segnalo in un elenco, iniziando dall’essenziale per arrivare alla categoria ‘frivolezze’. È questo il primo passo per fare una valigia perfetta e senza stress. Se anche per te preparare la valigia diventa quasi un’ossessione, con la paura costante di aver dimenticato qualcosa di essenziale a casa, ecco una breve lista di alcune cose fondamentali da portare con te:

– Vestiti (pigiama, calze, mutande, reggiseni, canottiere, costumi da bagno, outfit da spiaggia o abbigliamento tecnico per la montagna, outfit da sera, ecc.)

– Scarpe e ciabatte (ciabatte per la casa e la spiaggia, scarpe comode per camminare, scarpe da trekking, sandali o scarpe per la sera, ecc.)

– Prodotti per l’igiene personale (deodorante, docciaschiuma, shampoo, creme idratanti e lozioni solari, dentifricio e spazzolino, trucchi, ecc.)

– Accessori e varie (contanti, occhiali da vista e da sole, caricabatterie e power bank per lo smartphone, auricolari, macchina fotografica, cappello, accappatoio e asciugamani, telo da mare, borse e zaini, medicinali, igienizzante e mascherine, borraccia, libri e riviste, ombrello, ecc.)

– Documenti personali (carta d’identità, passaporto, tessera sanitaria, bancomat, carta di credito, ecc.)

– Documenti di viaggio, meglio se anche in versione cartacea (biglietti, carte d’imbarco, copia della prenotazione dell’hotel, guide, ecc.)

Saltare questo passaggio è uno dei principali errori che si possono fare al momento di preparare le valigie per le vacanze. Perciò prenditi il tempo necessario, e scrivi tutto quello che ti viene in mente che potrebbe servirti durante il tuo viaggio. È l’unico modo per fare la valigia senza stress, fidati!

2. Scegli i prodotti giusti per prenderti cura di te anche in vacanza
Gli accessori per la bellezza e i prodotti per la cura della persona sono una categoria a sé. Dividerli in base alla funzione – igiene quotidiana, medicinali, creme e solari mare, trucco sera etc. – e sistemarli in piccoli organizer da valigia permette di salvaguardare spazio e di trovare subito ciò che serve. Prediligi sempre prodotti in formato compatto e facili da trasportare, possibilmente con più funzioni in un’unica formula.

3. Prepara tutto in bella vista
Con la lista alla mano tira fuori abiti, biancheria, scarpe, accessori e quanto segnato, così da poter controllare di non aver dimenticato nulla e farti un’idea precisa della quantità di cose che dovrai portare con te.

4. Scegli la valigia più adatta

A seconda della durata della vacanza e del mezzo di trasporto, per esempio aereo, dovrai fare i conti con possibili limitazioni nelle dimensioni e nel peso. Se la vacanza è itinerante, una valigia leggera è vivamente consigliata. Se ti sposti in auto e hai in mente un soggiorno più lungo e stanziale, allora puoi anche abbondare un po’ con le misure del bagaglio.

5. Prima le scarpe
Un tasto dolente, perché si tratta di oggetti incomprimibili e spesso voluminosi. Limitare il numero di scarpe è il primo consiglio per non trovarsi a fare i conti con la mancanza di spazio. Dopo averle riposte negli apposti sacchetti, sistemale ai lati, oppure sul fondo a seconda del tipo di valigia scelta.

6. Non lasciare spazi vuoti
Eventuali tasche laterali interne o esterne possono servire per calze e cinture, mentre la biancheria, che non si stropiccia, così come i costumi da bagno, è un perfetto riempitivo fra oggetti o capi più ingombranti.

7. Porta una borsa o uno zainetto per il viaggio
Nel bagaglio a mano ricorda di mettere tutto il necessario per il tuo viaggio. Dai documenti ai biglietti, fino a qualche spuntino o a un libro o un e-reader per passare il tempo.

8. Come fare la valigia perfetta per un weekend
Per fare la tua valigia da weekend al mare, sui monti o in una città d’arte, puoi tranquillamente stratificare gli abiti, usando il criterio della ‘leggerezza’: prima i jeans e i pantaloni e in cima i capi in tessuti leggeri, come vestiti estivi e camicette. Lascia per ultima la biancheria da notte che troverai subito comodamente quando arriverai a destinazione e posiziona in modo visibile anche il beauty con i prodotti per l’igiene e la cura del corpo.

9. Come fare la valigia per tre giorni o più: arrotola i vestiti!

Se stai via più giorni, arrotola gli abiti invece di stenderli! Oltre a farti risparmiare spazio, questa tecnica infallibile ti permette di non sciupare i tuoi capi e di tirarli fuori dalla valigia ancora freschi e immediatamente indossabili.

Come arrotolare i vestiti in valigia? Ti basta prendere i tuoi capi uno per uno e piegarli come degli involtini, per mettere poi i ‘salsicciotti’ così ottenuti attaccati l’uno all’altro nel tuo bagaglio. Puoi anche riporli in verticale secondo il metodo origami seguendo i consigli di Marie Kondō, la celebre esperta del riordino. Noterai subito come lo spazio sembrerà moltiplicarsi!

10. Viaggia leggero!
In generale, il consiglio quando si sta via qualche giorno in più è di non esagerare con il bagaglio. Cerca di portare capi facili da abbinare tra loro e che possano resistere bene al viaggio senza stropicciarsi eccessivamente. Controlla bene anche il meteo della tua destinazione, in modo da portare solo gli abiti e gli accessori più adatti al clima che troverai (leggi anche Le vacanze degli italiani: viaggi e turismo).

Come fare la valigia con il metodo KonMari in 10 mosse (elimeli.it)

Commenta