Tutto quello che (ancora) non sai sul liceo artistico online 

Dopo la terza media, ci sono tantissimi indirizzi di studi diversi che puoi intraprendere per completare la tua formazione in base alle tue aspirazioni e preferenze. Puoi iscriverti a una scuola professionale che è molto mirata al lavoro e permette di sviluppare competenze immediatamente spendibili. Nella top 5 delle scuole superiori scelte restano sempre i licei che garantiscono una formazione classica di cultura generale a cui si affiancano le diverse specializzazioni. 

Oggi vediamo di capire meglio che cosa offre il liceo artistico che è stato riformato di recente e quindi presenta alcune differenze rispetto al passato. Se sei una persona che ha delle inclinazioni artistiche e interesse nell’architettura, potrebbe essere la scelta che fa al caso tuo. 

Liceo artistico: due specializzazioni possibili 

Il liceo artistico on line permette di conseguire il diploma di scuola secondaria superiore riconosciuto. Oggi il liceo artistico prevede due diverse specializzazioni. I due corsi hanno discipline identiche nella parte generale mentre altre che si differenziano in base alla specializzazione scelta. 

Questo indirizzi di studi è caratterizzato dalla presenza di laboratori che hanno lo scopo di aiutarti a sviluppare le capacità progettuali. I laboratori ti permettono di mettere in pratica concretamente tutto quello che hai studiato e acquisire già delle competenze operative. Per esempio, il laboratorio della figurazione è proprio delle arti figurative mentre quello di architettura serve per avere la padronanza dei metodi di progettazione, urbanistica e architettonica. Altri laboratori sono quello multimediale, di design, di grafica. 

La specializzazione in architettura e ambiente

Il liceo artistico con specializzazione architettura e ambiente inizia soprattutto dal terzo anno poiché il biennio è comune per entrambi gli indirizzi. Lo scopo è quello di farti acquisire una conoscenza completa degli elementi costitutivi dell’architettura; si tratta di aspetti funzionali nonché estetici e base di costruzione. Ti verrà insegnato come realizzare progetti, disegni con i più diffusi metodi di rappresentazione. Chi si specializza in architettura conosce anche le specificità del territorio, la sua storia, l’ambiente etc. 

Dopo aver conseguito il diploma di liceo artistico on line sarai in grado di affacciarti già sul mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite. Tuttavia, il percorso sarebbe rivolto al proseguimento della formazione a livello universitario. Di solito, si pensa alla facoltà di beni culturali, belle arti, restauro, design e simili.

Il liceo delle arti figurative 

Se segui l’indirizzo delle arti figurative, il percorso di studi del liceo artistico online si concentra di più sulla pittura, scultura e altre modalità espressive. Il percorso approfondisce i principi della percezione visiva e della composizione, sia in forma grafica, pittorica e scultorea. Sarai in grado di riconoscere gli elementi costituivi e capire l’intenzione comunicativa delle composizioni. 

Tra le competenze che il corso di studi vuole dare c’è anche la capacità di intendere le interazioni tra arti figurative e il contesto storico, architettonico, urbano e con il paesaggio circostante. Un focus importante è quello che riguarda lo sviluppo concettuale dell’arte nel corso dei vari periodi storici concentrandosi su quella moderna e contemporanea. 

Commenta