Scegliere l’arredamento di design per la camera da letto

Un arredamento di design per la camera da letto può avere successo unicamente a patto che non si attribuisca una eccessiva importanza al letto stesso: nel caso in cui esso risulti troppo centrale, infatti, si corre il rischio di non occuparsi in maniera equilibrata dello stile del resto dell’ambiente. Un ruolo di primo piano, per esempio, è quello svolto dalla decorazione murale che si trova sopra la testata del letto: una soluzione che è sempre di moda è quella che chiama causa lo specchio, ma altrettanto gettonati sono i quadri e i dittici. Nulla vieta, in ogni caso, di optare per interventi che migliorino e aumentino la funzionalità della stanza. Una mensola è tanto economica quanto pratica, e permette di conservare libri e cd, ma anche i documenti, le chiavi di casa, le foto a cui si tiene di più e gli oggetti più cari: insomma, un elemento che è al tempo stesso concreto e personale, che per di più ha il merito di non occupare spazio ma di sfruttare la verticalità.

Tra i complementi di arredo a cui vale la pena di prestare attenzione c’è, di sicuro, il comodino, che non deve essere usato semplicemente come sostegno accanto di chi dorme, ma può prendere vita anche in configurazioni più originali, per esempio sviluppate in senso verticale. Non bisogna trascurare l’importanza dei colori: e se per le lenzuola non c’è niente di più classico del bianco, che però ha il difetto di sporcarsi sin troppo facilmente, si può osare con cuscini dalle fantasie particolari e dai temi grafici sopra le righe. Ai piedi del letto può trovare posto, invece, una coperta piegata a striscia.

All’insegna della funzionalità si dimostra la progettazione di una nicchia in muratura, che permette di usufruire di piani di appoggio diversi dai tradizionali comodini e magari di luci da lettura a muro. Un led colorato permette di sfruttare una luce d’ambiente sui generis, mentre si può giocare con le cornici, con le foto, con i dipinti e con i poster per rendere più vivace una parete che altrimenti rischia di risultare spoglia e troppo anonima.  

L’arredamento moderno di Artheco è una delle opzioni a cui si può ricorrere per completare la propria camera da letto con soluzioni di design: una grande varietà di prodotti destinati a lasciare un segno inconfondibile.

Commenta