Peppo si sdoppia e arriva anche a Cinecittà

A Roma le doppie piacciono. Ci piace rafforzare quello a cui vogliamo conferire carattere, ci piace toglierle per semplificare la vita e dare un senso di simpatica leggerezza. Ci piace perseverare quando crediamo in un obiettivo… e così è stato per Peppo il ristorante già conosciuto in uno dei quartieri più amati di Roma (Trastevere), che si è sdoppiato e ha aperto una nuova sede anche a Cinecittà, altro quartiere molto amato e denso di ricordi storici legati agli studi cinematografici.

Così Peppo al Cosimato si specchia in Peppo a Cinecittà. Risuona come il titolo di un film in bianco e nero, dove segni caratteristici di vita venivano rappresentati dai volti e dalle storie  di persone vere, figure di un’epoca che raccontava una società.

E anche la storia di Peppo inizia con un protagonista: Salvatore Salmeri che intraprende il suo percorso diversi anni fa al Caffè Perù con alcuni soci, per poi aprire quella che è un’insegna ristorativa di riferimento da tempo in via Natale del Grande: Peppo al Cosimato!

Che non è il diminutivo scherzoso di Giuseppe, ma l’acrostico di Pizza E Pesce Povero.

“L’idea di lavorare il pesce azzurro ha una matrice di slow food, pur non essendo quella la nostra filosofia – racconta Salvatore – ma semplicemente riteniamo che trattare il pesce locale sia l’unica via percorribile, tanto per un discorso di sostenibilità quanto per i benefici che una materia prima fresca e di stagione, con le sue proprietà organolettiche, offre al cliente”.

Emiliano Squiglia, Salvatore Salmeri, Antonio Martino, Marco Vellini

E così Peppo si distingue nel partèrre di tradizione romana con un’offerta che richiama il tanto amato litorale laziale: Anzio, Civitavecchia, mete che richiamano la convivialità dell’odore di salsedine, di belle giornate, di sole, del rumore del mare e del pescato del giorno, che viene messo nel menu sia per i piatti che per le pizze. Si perché Peppo si fa conoscere oltre che per la buona cucina, anche per una attenta e ricercata proposta di pizze realizzate con una preparazione unica.

Il nuovo Peppo a Cinecittà ci accoglie in una sala luminosa, dove alle pareti le immagini di quei film anni ’50 ci richiamano le origini del gusto, della semplice eleganza di una volta e del mangiare vero. Cinquanta coperti nella sala interna e 30 nel dehors, ambienti curati dall’arredamento essenziale e dai toni caldi del tocco artistico di Giancarlo Benedetti Corcos che ha curato le decorazioni.

In sala come co-protagonista Salvatore ha voluto un partner d’eccezione: Simone Roazzi che attento e determinato conduce il servizio in modo impeccabile (come dovrebbe essere sempre!).

Sotto i riflettori della cucina troviamo Emiliano Squiglia che presta la sua consulenza arrivando da un percorso di esperienze alberghiere come lo Sheraton Golf, il St Regis Hotel e poi affianca per un lungo periodo lo chef Andrea Fusco al Giuda Ballerino.

Altro protagonista di questa storia è Antonio Martino, pizzaiolo campano che con la sua professionalità domina il forno a vista, approdato a Peppo dopo altre diverse esperienze sia nella sua regione che a Roma. A fare da tramite tra cucina e pizzeria troviamo Marco Vellini che è cresciuto formandosi tra le mura di Peppo.

interni

I piatti della cucina hanno una forte impronta mediterranea e rappresentano la contemporaneità del gusto di mangiar bene, così troviamo già dagli antipasti dei riferimenti chiari e forti come la Parmigiana di Zucchine Romanesche con Pesce Azzurro e Fiordilatte di Agerola oppure la tanto amata Tartare che naturalmente viene presentata con il pescato del giorno.

Per i primi piatti dei classici intramontabili come gli Spaghettoni Burro e Alici di Cetara e Pane tostato al Limone, Ravioli ripieni di Pesce Povero alla Pescatora oppure delle deliziose Fettuccine con Pomodorini Basilico e Pescato.

Naturalmente nei secondi si continua a cavalcare l’onda del mare con la Frittura di Peppo che viene servita con una spolverata di buccia di limone, poi in menu anche il Calamaro ripieno di Caponatina di Verdure in guazzetto di Pomodorini.

Non potevano mancare i dolci, Bombette fritte ripiene di Crema Pasticcera e naturalmente i tradizionali come il Maritozzetto Burro e Marmellata (anche in versione pane di pizzeria) e il resident romano Tiramisù, che nasce a Treviso, ma ormai è stato adottato da anni come dolce preferito a fine pasto anche nella capitale.

Il mare è presente anche nelle pizze, che oltre alle intramontabili e tanto amate tradizionali, vede abbinamenti originali e gustosi.

Antonio Martino definisce la sua proposta “ambiziosa ma prudente”, lavorando con un impasto realizzato con farina tipo 1 rimacinata a pietra e lasciato riposare 72 ore, tra maturazione e lievitazione.

L’ impasto si presenta soffice e appetitoso già dalla proposta della focaccia semplice con olio e sale che può accompagnare gli antipasti. Ingredienti sempre freschi che contraddistinguono lo stile di Peppo che presenta nelle sue pizze tonde, rigorosamente cotte in forno a legna, sia le classiche che le speciali come la Sgombro, che ha come condimento Fiordalatte di Agerola, Parmigiano, Cipolla agrodolce, Pomodorini confit gialli e rossi e Tarallo Napoletano sbriciolato.

Non poteva mancare la Peppo guarnita di Bufala Dop, Pomodorini confit gialli e rossi, Parmigiano e Alici di Cetara e una ammiccante versione con bordo ripieno: La Provola e Pepe di Totò che prevede il ripieno di ricotta di bufala, passata di pomodorino Ciliegino giallo, Parmigiano, Scamorza di Pecora, Fiordilatte di Agerola e in uscita Scaglie di Provolone Del Monaco e Pepe Rosa.

Un mix di proposte golose e rappresentative con un servizio curato e attento renderà sicuramente anche questo ulteriore punto di Peppo un riferimento per il quartiere e un ammaliante invito per chi volesse passare una serata a tavola gustando un’ottima offerta di pesce e una golosa e sempre amata pizza .

Peppo

via Statilio Ottato, 110 – 00173 Roma

Apertura dal martedì alla domenica dalle ore 19 alle ore 23.30

Sabato e Domenica aperto anche a pranzo dalle 12 alle 14.30

tel. 06 581 2048

www.pepporistorante.it

facebook.com/pepporistorante

instagram.com/peppo_official

Commenta