Parliamo ancora d’interni, con la nuova Audi Q6 e-tron che porta al debutto il “Softwrap” e il nuovo virtual cockpit

Audi Q6 e-tron è la prima vettura di serie del Brand ad adottare il nuovo paradigma stilistico dall’interno verso l’esterno, introdotto dalle concept della serie sphere, basato sulla definizione in primis delle linee e delle caratteristiche dello spazio attorno ai passeggeri e solo in un secondo momento delle forme della carrozzeria. Debutta il “Softwrap”, il rivestimento morbido al tatto che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della consolle dando vita a un effetto “cocoon”. L’inedito Audi Digital Stage si compone dell’Audi virtual cockpit, dell’head-up display con realtà aumentata, del display curvo MMI e dello schermo del passeggero anteriore dando vita a un vero e proprio palcoscenico digitale. Audi Q6 e-tron è il primo modello full electric Audi basato sull’innovativa piattaforma PPE (Premium Platform Electric) e sulla nuova architettura elettronica E3.

Rivestimenti sostenibili derivanti dal riciclo

Molteplici materiali dedicati al “Softwrap” sono frutto dell’applicazione dei principi della circular economy. La variante S line, ad esempio, prevede il tessuto denominato Elastic Melange, realizzato al 100% in poliestere riciclato. Soluzione analoga per il tessuto Argument, dedicato ai sedili standard e al cielo dell’abitacolo. A richiesta, anche le sedute sportive con cuciture a contrasto sono disponibili in Elastic Melange. Quanto alle versioni S Line e alla variante S, i sedili sportivi plus sono proposti a richiesta in microfibra Dinamica, simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata ma al 45% realizzata mediante poliestere riciclato, oppure in pregiata Pelle Nappa con impunture a losanghe.

La plancia si avvale di serie di superfici in grigio Vulcano realizzate mediante materiali sostenibili. In alternativa sono disponibili rivestimenti lignei quali lo storace americano marrone chiaro naturale e la betulla grigio pietra naturale, oppure l’alluminio spazzolato opaco in antracite. Le versioni S Line e la variante S, oltre all’alluminio spazzolato opaco in antracite e al carbonio a poro aperto, consentono ai Clienti di optare per un tessuto tecnico in antracite. Quest’ultimo in poliestere riciclato e caratterizzato da una finitura particolarmente piacevole al tatto. I tappetini di Audi Q6 e-tron, infine, sono realizzati in Econyl, una fibra ricavata dal poliammide delle reti da pesca usate e dagli scarti di moquette.

Piattaforma PPE

Audi Q6 e-tron è espressione della costante propensione del Brand all’innovazione e costituisce la sintesi di piacere di guida, performance di ricarica, autonomia e innovazione tecnologica. Grazie alla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), appositamente sviluppata per la mobilità elettrica, la vettura può contare su di un’abitabilità di riferimento, ulteriormente sottolineata dalla disponibilità in abitacolo di molteplici scomparti e portaoggetti.

La consolle, ad esempio, integra due portabevande e una base di ricarica per smartphone, mentre l’assenza del tunnel favorisce l’accessibilità al divanetto e l’alloggiamento del passeggero posteriore centrale.

 

Il bagagliaio ha una capacità di 526 litri. Abbattendo il divanetto la capienza cresce a 1.529 litri cui si aggiungono i 64 litri del cosiddetto Frunk (Front Trunk) sotto il cofano anteriore, dove è possibile riporre comodamente il cavo di ricarica o una borsa da viaggio. I sedili posteriori sono frazionabili separatamente (40:20:40).

Digital Stage e display curvo

La plancia di Audi Q6 e-tron è fortemente caratterizzata dall’innovativo Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dal display da 14,5 pollici del sistema MMI e dallo schermo dedicato al passeggero. Il display panoramico MMI è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia OLED. La forma arcuata “avvolge” il guidatore ed evoca le linee del single frame Audi. Durante la guida notturna, grazie all’innovativa illuminazione d’ambiente, il display curvo sembra fluttuare nell’aria.

Audi arricchisce ulteriormente il Digital Stage mediante il display del passeggero da 10,9 pollici, una prima assoluta per la gamma dei quattro anelli, armoniosamente integrato nel design della plancia. Grazie alla modalità Active Privacy, il passeggero anteriore può guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore. Allo stesso tempo, può assistere la persona al volante nella gestione, ad esempio, della navigazione.

L’head-up display con realtà aumentata di Audi Q6 e-tron scrive un nuovo capitolo nell’ambito dei sistemi di visualizzazione dei quattro anelli. Coniuga il mondo reale e virtuale proiettando in un’area particolarmente ampia del parabrezza molteplici informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura, e quello AR (Augmented Reality). Le avvertenze dei sistemi di assistenza e le indicazioni legate alla navigazione vengono mostrate come contenuti AR e visualizzate, come se “fluttuassero”, sino a 200 metri dal conducente, così che appaiano parte integrante del mondo esterno con un livello di realismo sinora sconosciuto. Un effetto rafforzato dall’area di visualizzazione dallo sviluppo prospettico in funzione della direzione di marcia e dall’interazione adattiva con il punto focale dell’occhio umano. L’area di visualizzazione virtuale dei contenuti AR, nello specifico, ha una diagonale di ben 88 pollici.

 

Luce interattiva dinamica

Tra le novità portate al debutto da Audi Q6 e-tron spicca la luce interattiva dinamica (IAL) che all’aspetto estetico abbina la funzione di comunicazione con gli occupanti della vettura. Sotto il profilo del design, la luce interattiva dinamica – forte di LED con luminosità fino a 1.200 candele – avvolge gli interni e la plancia, formando un ampio arco. L’IAL dà il benvenuto all’accesso in abitacolo sottolineando il blocco e lo sblocco delle portiere e si integra con l’illuminazione profili: rispetto a quest’ultima, quando non attiva, assume lo stesso colore. Quanto alla sicurezza e ai profili funzionali, l’IAL replica l’azione dell’indicatore di direzione dinamico e fornisce informazioni sia sul livello d’energia nella batteria sia in merito al processo di carica, evidenziato mediante una coreografica luce pulsante.

 

Architettura elettronica E3 e Android Automotive

Grazie alla nuova architettura elettronica E3, portata al debutto da Audi Q6 e-tron, il livello di digitalizzazione del SUV full electric è il più elevato di sempre. Parallelamente, Audi presenta una piattaforma d’infotainment integralmente rinnovata, sviluppata in partnership con CARIAD, società controllata da Volkswagen, basata sulla tecnologia Android Automotive e forte di costanti aggiornamenti software.

Di riferimento l’intuitività nell’interazione uomo-macchina, supportata dall’assistente vocale intelligente con funzione di autoapprendimento (online e offline) grazie al quale è possibile controllare molteplici funzioni. L’assistente vocale, per la prima volta visualizzato tramite un avatar nello schermo MMI e nell’head-up display, si attiva pronunciando la frase “Hey Audi” oppure mediante pulsante o app myAudi. La multimodalità caratteristica del nuovo concept di gestione del display consente, ad esempio, di avviare la ricerca della stazione di ricarica più vicina mediante comando vocale e quindi effettuare la selezione della colonnina preferita, scegliendo tra un elenco di opzioni elaborato mediante AI, con un semplice tocco. I comandi vocali, infine, vengono visualizzati sul display MMI in base al principio “see-what-you-speak”.

L’assistente vocale apprende il comportamento dell’utente applicando i principi del machine learning e processando tre tipologie di servizi: suggerimenti proattivi per l’attivazione di molteplici funzioni, routine intelligenti – elaborate in funzione di procedure operative ricorrenti come l’utilizzo della climatizzazione dei sedili in presenza di specifiche temperature esterne – ed elenchi tailor made, ad esempio relativi alle chiamate più frequenti.

Grazie all’integrazione in vettura dell’app store sviluppato in collaborazione con CARIAD e il partner Harman Ignite, i Clienti possono accedere in modo diretto e intuitivo alle app più diffuse di terze parti attraverso l’interfaccia multimediale MMI. Le app selezionate dall’utente possono essere installate direttamente nell’MMI, senza ricorrere allo smartphone, e sono gestibili anche utilizzando il comando vocale.

 

Sound system 3D

Il sound system Bang & Olufsen Premium con suono tridimensionale garantisce ad Audi Q6 e-tron un ambiente acustico degno d’una sala da concerti. Un piccolo altoparlante, installato in ciascun montante anteriore, riproduce i toni alti con sonorità stereofonica, mentre il parabrezza contribuisce alla gestione delle onde acustiche. Cuore del sistema è un amplificatore ad alta efficienza che alimenta con una potenza di 830 Watt ben 22 altoparlanti. Quattro di essi sono integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori e rendono possibile la creazione, per la prima volta, di zone sonore altamente individualizzate. I woofer nelle portiere anteriori beneficiano di un alloggiamento isolato rispetto ai pannelli porta, così da ridurre le vibrazioni e garantire la massima nitidezza sonora.

Commenta