Le videochiamate di gruppo arrivano finalmente su Facebook Messenger

facebook-messenger-videochiamate-di-gruppo

Risale al 2011, esattamente cinque anni fa, il momento in cui Facebook ha lanciato ufficialmente Messenger, nato come strumento di messaggistica istantanea inizialmente collegato al popolare social network, ma in seguito trasformato dalla stessa multinazionale guidata da Mark Zuckerberg in qualcosa di diverso rispetto a quanto previsto in origine, una piattaforma di comunicazione completamente indipendente che risponde alle esigenze dei consumatori permettendo di restare in contatto con amici e familiari.

Con il passare del tempo, soprattutto in questi ultimi anni, Messenger che conta ormai 1 miliardo di utenti attivi ogni mese, è andato costantemente ad incrementare le funzioni offerte ai suoi utenti nel mondo, trasformandosi in una delle piattaforme di comunicazione più popolari, e se tra le ultime novità introdotte nella piattaforma sono state comprese le videochiamate e più di recente le chiamate vocali di gruppo, è di questi giorni l’integrazione di una delle novità più richieste da parte degli utenti. Parliamo della possibilità di effettuare videochiamate di gruppo.

Da quando le videochiamate sono state messe a disposizione degli utenti che si affidano a Messenger, più di un anno fa, la popolarità di questa funzione è aumentata in maniera crescente a livello globale e come conferma la stessa società sono oggi 245 milioni le persone che ogni mese utilizzano proprio le videochiamate per comunicare attraverso Messenger.

Considerando numeri del genere, e soprattutto il periodo delle feste natalizie che continua ad avvicinarsi, in molti utilizzeranno proprio Messenger per fare gli auguri ad amici, conoscenti e familiari lontani proprio attraverso le videochiamate, e quale miglior momento potrebbe esserci per i vertici della popolare applicazione di introdurre una delle funzionalità più richieste da parte della sua community?

Ecco quindi che attraverso un interessante post scritto da Stephan Taine, Product Manager di Messenger, viene annunciata l’integrazione nella piattaforma di comunicazione delle videochiamate di gruppo. Per  usufruire di questa nuova funzione, sarà necessario avviare una conversazione di gruppo e scegliere l’apposita icona presente nella schermata della chat. A questo punto gli utenti potranno scegliere di effettuare videochiamate di gruppo che permetteranno di comunicare faccia a faccia con un massimo di sei persone. Questo, tuttavia, non significa che altre persone non potranno partecipare alla conversazione.

Fino a 50 utenti contemporaneamente potranno infatti aggiungersi alla conversazione di gruppo, comunicando attraverso la propria voce, ma continuando a guardare in tempo reale la persona che ha avviato la conversazione di gruppo. La scelta di integrare le videochiamate di gruppo su Messenger arriva giusto in tempo per offrire agli utenti un nuovo modo per fare gli auguri ad amici e parenti in vista delle festività natalizie. Le videochiamate di gruppo saranno disponibili con il prossimo aggiornamento di Messenger su dispositivi Android, iOS e nella versione web.

Commenta