Mezzi pubblici a Roma, il piano mobilità per Natale

Mezzi pubblici gratuiti per quattro giornate, sconti e spostamenti facilitati durante il periodo natalizio grazie al pacchetto di misure adottato dal Campidoglio.

mezzi pubblici

 

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè hanno illustrato l’intero piano di misure messo a punto per il periodo natalizio. Sono stati diversi gli accordi tra Atac, Roma per la Mobilità e i diversi operatori di sharing mobility.

I provvedimenti entreranno in vigore a partire dall’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, per un periodo lungo un mese. Gli spostamenti saranno facilitati fino all’8 gennaio 2023, dunque, al concludersi delle feste.

I punti cardine del piano prevedono navette autobus gratuite verso il centro, mezzi pubblici gratis per quattro giornate, offerte per quanto riguarda i mezzi in sharing e sconti su taxi e ncc.

Le 4 giornate ad accesso gratuito

I 4 giorni che consentiranno la salita sui mezzi in maniera del tutto gratuita comprendo le giornate dell’8- 11- 18 e 24 dicembre. Queste giornate prevedono il trasporto pubblico gratuito per l’intera rete bus, le metro e i tram.

Inoltre, per l’intero periodo saranno messe a disposizione gratuitamente, tre linee bus dirette verso il centro:

  • la linea 100
  • la linea Free 1 (da Termini fino a Via Tritone)
  • la linea Free2 (da Piazzale dei Partigiani a Via del Corso)

Queste 3 linee sono state pensate per agevolare non solo i turisti ma soprattutto i cittadini, permettendo di ridurre la circolazione delle macchine. Infatti, le linee scelte partiranno da tre parcheggi, i quali a loro volta presenteranno agevolazioni tariffarie.

Le linee Free1 e 100 si appoggeranno rispettivamente al parcheggio Termini e Villa Borghese che prevedono l’offerta della prima ora gratuita.

La linea Free2 si appoggerà al parcheggio Partigiani che prevede una tariffa oraria di 80 centesimi l’ora.

Ztl, taxi, Ncc e mezzi in sharing  

Le ztl del Tridente e centro storico saranno attive da lunedì a domenica, dalle ore 6:30 alle ore 20:00. Sempre nel periodo compreso dall’8 dicembre all’8 gennaio 2023.

I taxi proporranno uno sconto del 50% per tutto il mese di dicembre, per i residenti che hanno raggiunto la maggiore età. Lo sconto è applicabile su un massimo di 20 euro a corsa. I cittadini con disabilità potranno usufruire di uno sconto del 100% applicabile su corse per un massimo di 40 euro.

Anche i mezzi in sharing hanno potenziato la loro offerta, tra i maggiori operatori coinvolti figurano Enjoy, Lime, Bird e ShareNow. L’offerta prevede un bonus di 20 euro per i nuovi clienti mentre per chi detiene già un contratto è prevista una scontistica sulle lunghe percorrenze di 40 euro al giorno / 0,15 euro a km.

Orari differenziati per Natale e Capodanno

Il 24 dicembre tutti i trasporti pubblici resteranno in servizio fino alle 21 e dalle 23 subentreranno le linee notturne.

Mentre nel giorno del Natale, il 25 dicembre, la metro, i tram e l’intera rete bus circolerà dalle ore 8.30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 21:00.

Nel giorno di Capodanno la metro viaggerà fino alle 2:30 mentre l’intera linea di bus e tram fino alle 21:00. Il primo dell’anno invece tutti i mezzi ripartiranno alle ore 8 del mattino.

Commenta