Come risparmiare soldi usando la rete

Probabilmente avete sentito parlare di come è possibile risparmiare in rete, ma non avete bene idea di quali siano le reali occasioni che si possono trovare online. Oppure temete di incorrere in truffe o di rischiare che i vostri dati sensibili finiscano nelle mani di qualche cybercriminale. Ebbene, questo articolo vi aiuterà ad orientarvi nelle grandi possibilità di risparmio offerte da internet.

Acquisti online: come risparmiare in sicurezza

Uno dei modi in cui la rete può essere utile per spendere meno del necessario è certamente lo shopping online. Comprando online si può risparmiare parecchio, perché le aziende possono offrire le proprie merci senza dover allestire dei negozi e pagare dei commessi, ma facendole arrivare direttamente dal proprio magazzino all’acquirente. Ovviamente questo ha effetti negativi sul piccolo commercio di prossimità, quindi se volete che la vostra libreria di quartiere o la vostra profumeria di fiducia rimangano aperti, evitate di comprare online i prodotti che normalmente comprate in questi negozi. Per altre cose, invece, potete affidarvi alla rete.

Ma come evitare le truffe? Scegliendo negozi ben noti o venditori che abbiano un’esperienza lunga e comprovata di transazioni andate a buon fine. Non comprate, insomma, dal primo sito su cui vi capita di cliccare. E, possibilmente, scegliete un metodo di pagamento sicuro, come le carte prepagate o Paypal.

Conti e bollette meno cari su internet

Imparando a compiere le proprie operazioni bancarie o il pagamento delle bollette su internet, si può risparmiare qualcosa sui costi fissi del proprio conto corrente o delle proprie utenze di luce, gas e telefono. Chiamate il vostro attuale operatore o banca e chiedete se opera degli sconti per chi passa al conto online. Le app e le piattaforme per svolgere questo tipo di operazioni in rete sono semplicissime da usare e sicure, e in caso di dubbi potrete sempre recarvi a uno sportello o contattare un servizio clienti.

Giocare online vuol dire giocare gratis (o quasi)

Avete la passione per i video giochi o per qualunque altro tipo di gioco, inclusi i giochi di casinò? Ebbene, sappiate che in rete potete trovare qualunque tipo di gioco in forma gratuita o quasi. Un esempio? La roulette: questo antico gioco un tempo riservato a chi poteva puntare molto denaro nei lussuosi casinò di Monte Carlo, Venezia o Sanremo, oggi è disponibile gratis su una marea di siti e app di gioco come ad esempio il sito di roulette gratis roulette-on-line.it. E chi non vuole rinunciare al brivido dell’azzardo può anche puntare e provare a vincere soldi veri, anche solo pochi centesimi.

Risparmiare anche sui viaggi

I viaggi sono tra i servizi più acquistati in rete, e per ottimi motivi. Grazie a giganti del settore come Airbnb, Booking, Trivago e via dicendo, è possibile risparmiare sui prezzi di hotel, camere in guest house, voli, noleggi d’auto e via dicendo. Come sempre però ci vuole un po’ di accortezza: occhio alle recensioni e non fidatevi delle strutture ricettive o degli host che non ne hanno nemmeno una. Anche con i voli, è sempre meglio controllare quali sono i servizi inclusi nel prezzo. Ad esempio, un volo può sembrare molto economico, ma esserlo molto meno se la vostra valigia supera un certo peso.

Commenta