I vantaggi di stipulare un’assicurazione online: scopri subito quali sono

Stipulare un’assicurazione online è ormai diventato uno dei metodi preferiti dalla maggior parte delle persone, sia per la sua comodità che per la possibilità di ottenere condizioni più vantaggiose. Ma quali sono i motivi principali per cui si dovrebbe considerare questa opzione e quali vantaggi può offrire?

Scopriamo insieme i benefici principali e le opportunità garantite da questo metodo.

Confronto tra le offerte

La flessibilità e il confronto tra le proposte di più compagnie sono sicuramente i maggiori punti di forza di una polizza online. Grazie alla vasta gamma di offerte disponibili sul mercato, è possibile selezionare l’assicurazione online agevolmente sui portali di comparazione certificati, per trovarel’opzione più adatta alle proprie esigenze e preferenze. Questi strumenti consentono, in pochi minuti e con l’inserimento di pochi dati, di ottenere una lista di proposte da vari assicuratori.

In questo modo, si ha accesso a un ampio ventaglio di assicurazioni, coperture e servizi aggiuntivi, come ad esempio:

assicurazioni auto, moto o altri veicoli;
polizze sulla vita, infortuni o malattia;
protezioni per la casa o immobili;
coperture viaggio, incluso anche il rimpatrio;
assicurazioni professionali per liberi professionisti o imprese.

Inoltre, la modalità digitale permette di personalizzare facilmente la polizza, scegliendo solo i servizi e le garanzie che si ritengono davvero necessarie.

Ad esempio, per un’assicurazione auto è possibile decidere il tipo di copertura (RC, furto o incendio) e gli altri elementi dell’offerta come servizio assistenza stradale, eventi naturali e atti vandalici.

Convenienza economica

Non si può negare che uno dei vantaggi principali delle assicurazioni online sia quello della convenienza economica. La comodità di gestire tutto da casa senza doversi spostare è sicuramente un fattore importante; tuttavia, il vero punto di forza sta nella possibilità di ottenere premi assicurativi inferiori rispetto alle polizze stipulate fisicamente presso gli uffici delle compagnie stesse.

Infatti, operando principalmente sul web, le compagnie che offrono queste soluzioni possono abbattere molti costi legati agli intermediari (come agenti e collaboratori esterni) e alle strutture e infrastrutture fisiche.

Questo permette loro di proporre, in molti casi, prezzi più competitivi rispetto ai “tradizionali” istituti assicurativi.

Tuttavia, è importante notare che sempre più compagnie assicurative si stanno adeguando alle nuove tecnologie e modalità di vendita, per cui anche le loro proposte offline si stanno avvicinando a quelle online in termini di convenienza.

Inoltre, alcune di esse offrono sconti o vantaggi esclusivi per chi decide di stipulare un’assicurazione online anche attraverso i canali ufficiali della stessa compagnia.

La convenienza economica potrebbe infine diventare un fattore importante per te se vivi ad esempio in Campania o nelle regioni dove l’RC auto costa di più.

Servizio H24 e velocità nelle procedure

Una delle caratteristiche distintive delle assicurazioni online è sicuramente il servizio e l’assistenza disponibile 24 ore su 24.

Ad esempio, nel caso di un sinistro stradale, le numerose applicazioni e piattaforme web messe a disposizione permettono anche una gestione telematica del contatto con gli agenti e gli operatori interessati.

Le fasi di denuncia, scambio di informazioni e integrazioni di ulteriore documentazione risultano così decisamente più rapide ed efficienti rispetto ai metodi tradizionali.

Infine, un altro vantaggio delle assicurazioni online è la possibilità di accedere in ogni momento ai dati legati alla propria polizza e di tenere sempre sotto controllo i pagamenti effettuati o da effettuare.

Grazie a questo, è anche più semplice comunicare eventuali variazioni nella situazione personale, familiare o lavorativa che possono avere ripercussioni sulla copertura assicurativa.

Commenta