Fata Morgana: effetto ottico dalle nostre strade alle navi volanti in mare

D’estate è una delle cose che mi affascina di più quando guido e che adoravo da piccola quando con mia madre facevamo a gara a chi vedeva prima la Fata Morgana. Non sono impazzita, sto parlando di un noto effetto ottico che è facile scorgere in estate. Nelle ore più calde è facile vedere grandi pozze d’acqua in lontananza sull’asfalto per vederle scomparire man mano che ci si avvicina. Si tratta di una illusione ottica chiamata Fata Morgana in grado di affascinare ancora di più in determinate zone del mondo. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

In ottica la Fata Morgana è una forma di miraggio che avviene all’interno di una stretta fascia sopra l’orizzzonte. Il nome deriva dalla Fata Morgana dei celtici che portava i marinai verso di sè per ucciderli, attraverso illusioni ottiche di castelli in aria e immagini fantastiche.

Si tratta di un fenomeno che è possibile osservare sia in terra che per mare, principalmente nelle zone desertiche e nei Poli, e che ci restituirà oggetti così distorti da sembrare irriconoscibili. Generalmente coinvolge la visione di oggetti molto lontani come isole, barche e coste ma anche, come detto inizialmente, dalle grandi pozze di acqua sulla strada asfaltata. Quello che si percepisce è un oggetto in evoluzione, in posizioni differenti da quelle reali, in una soluzione di continuità tra la compressione e l’allungamento.

Questa illusione ottica ha da sempre affascinato chi la vedeva, portando anche alla spiegazione fantastica del fenomeno da parte di poeti e scrittori di tutto il mondo. Ha portato anche alla spiegazione di alcuni avvistamenti di UFO.

Il fenomeno si verifica quando i raggi del sole sono incurvati da strati d’aria di temperature diverse (ad esempio le altissime temperature dell’asfalto e l’aria immediatamente sovrastante con temperatura inferiore che ci porta a vedere acqua dove non c’è). Per vedere la Fata Morgana serve quindi che ci sia una inversione termica ma che si crei anche un condotto atmosferico. La curvatura dei raggi del sole deve essere più forte della curvatura della Terra in quel dato momento. Inoltre chi osserva deve trovarsi all’interno o nella parte sottostante al condotto atmosferico per poter scorgere il miraggio.

Per effetti ottici di maggiore entità in Italia, le zone più colpite sono la Calabria e la Sicilia con incantevoli miraggi di oggetti distorti e riflessi sul mare o sul suolo. Si possono osservare anche ad occhio nudo ma sarà ancora più coinvolgente con un teleobiettivo. La distanza sembrerà enormemente più ravvicinata se si guarda ad esempio la Sicilia dalla Costa Calabra. Questo fenomeno si può vedere solo al mattino presto e solo dalla costa calabrese dello stretto di Messina. La Fata Morgana in questo caso si realizza per via di goccioline di acqua rarefatta sulla superficie del mare che fungono da lente di ingrandimento.

 

Dove possiamo ammirare questi eventi

  • sullo stretto di Messina
  • a Mazara del Vallo, dove una parte del lungomare prende il nome del suddetto effetto.
  • in vari laghi e litorali del sud Italia.
  • Nel Salento si ha lo stesso effetto dello stretto di Messina guardando l’Albania
  • in Liguria guardando la Corsica e l’Isola D’Elba o le coste toscane
  • a Nocera Umbra, in Estate Sul Monte Pennino si vede sorgere il sole per due volte.

Commenta