Citroen C3 Restyling 2020, tanti colori e nuove grafiche

Dopo la Clio e 208, è la volta della Citroën C3 a darsi quello che però è un piccolo restyling (non una vera novità) per il 2020.

I SUV possono moltiplicarsi alla velocità della luce, in tutta Europa, conquistando sempre più fette di Mercato nelle diverse varianti e declinazioni, ma le auto che da sempre mantengono la testa delle vendite sono le auto medio-piccole. Nel 2019, la Renault Clio,  Lancia Ypsilon, Peugeot 208, Toyota Yaris, Volkswagen Polo e la Citroën C3  hanno mantenuto la testa delle vendite.

A differenza delle sue due nuove connazionali, la city car del double-Chevron non presenta una nuova generazione quest’anno. Lanciata nel 2016, la C3 “3” fa un lifting. Anche questo è molto di dettaglio, poiché si concentra soprattutto sull’estetica, con cromate sparse e vari aggiornamenti cromatici ed inserti – che in parte – ne appesanticono l’estetica generale. Nuovi i colori di carrozzeria e tetto per portare il numero di possibili combinazioni a 97, 2 nuovi cerchi in lega e 3 ambienti interni, 2 dei quali completamente nuovi.

  • Citroën presenta Nuova C3, evoluzione della best seller della Marca nel mondo che ha riscosso un grande successo con 750.000 vendite realizzate da questa terza generazione.
  • Berlina dallo stile moderno che esprime energia e senso di protezione, non somiglia a nessun altro veicolo del suo segmento, e si contraddistingue per la personalità colorata e per il comfort unico.
  • Per differenziarsi ancora di più, Nuova C3 propone:

la nuova identità Citroën: un frontale dalla personalità decisa, che inaugura la nuova firma di Marca ispirata alle ultime concept car e nuovi proiettori a LED

  • nuovo design per gli Airbump®, firma grafica della Marca
  • una nuova esperienza di comfort a bordo, con: i nuovi sedili Advanced Comfort, un’anteprima assoluta nel segmento, un equipaggiamento riservato abitualmente ai segmenti superiori; fino a 12 tecnologie di assistenza alla guida; diversi servizi connessi quali Connect Assist per l’assistenza/SOS, Connect Nav con Touch Pad da 7’’ e Connect Play, per duplicare il display del proprio smartphone. Equipaggiamenti che, al passo con i tempi, facilitano la vita di tutti i giorni.
  • Con le sue motorizzazioni termiche efficienti Euro 6, che abbinano alte prestazioni ed emissioni ridotte, Nuova C3 è una berlina versatile posizionata nella fascia centrale del mercato.
  • Nuova C3 arriverà nelle concessionarie a metà 2020.

Venduta complessivamente in quasi 4,5 milioni di esemplari, è la best seller della gamma Citroën, inserita nella top5 europea del segmento B a fine dicembre 2019, in Italia, a fine 2019 è stata la terza berlina più venduta e seconda nel suo segmento. Dallo stile carismatico e inconfondibile, prosegue la sua offensiva in un segmento molto concorrenziale e potenzia il suo design unico, la sua personalità colorata e il suo comfort tipicamente Citroën. L’auto che ha dato nuovo slancio alla Marca nel 2016 ha conquistato oltre 750.000 clienti nel mondo, di cui circa 127.000 in Italia.

UNA PERSONALITÀ UNICA: UN NUOVO FRONTALE E ANCORA PIU’ PERSONALIZZAZIONE

  • Nuovo design per differenziarsi. Modello dal carattere deciso, dallo stile unico in un segmento stereotipato, Nuova Citroën C3 continua a sovvertire i codici del mercato. Allo stile audace del nuovo frontale che inaugura la nuova firma ispirata dalla Concept CXPERIENCE, si aggiungono nuovi proiettori a LED, nuovi cerchi in lega da 16’’ e 17’’e nuovi Airbump®, per un look energico.
  • Maggiore potenziale di personalizzazione: «Inspired By You», Citroën permette a ognuno di creare l’auto che maggiormente rifletta il proprio stile. L’offerta di personalizzazione di Nuova C3 passa ora da 36 a 97 combinazioni, con nuove tinte per la carrozzeria (Elixir Red e Spring Blue), un nuovo pack color, una nuova tinta e nuove personalizzazioni per il tetto e nuovi allestimenti per l’abitacolo: Techwood, più accogliente, ed Emeraude dallo stile più dinamico.

COMFORT SENZA PARAGONI E MODERNITÀ A BORDO

  • Nuova Citroën C3 è studiata per rendere ogni viaggio un’esperienza piacevole.
  • La sensazione di benessere a bordo è rafforzata dai nuovi sedili Advanced Comfort e dal bracciolo lato guida, equipaggiamenti che aumentano ulteriormente l’isolamento dal mondo esterno (filtraggio delle asperità del terreno, comfort di guida).
  • Un modello facile da vivere e dalle tecnologie utili, che offrono sicurezza e comfort nella vita di tutti i giorni. In linea con i tempi, Nuova C3 propone i sensori di parcheggio anteriori (novità) portando così a 12 il numero degli aiuti alla guida al servizio del comfort, come la funzione Keyless Access&Start o l’Hill Assist; e al servizio della sicurezza, come l’Active Safety Brake, il riconoscimento dei limiti di velocità o la commutazione automatica degli abbaglianti.
  • Servizi connessi, per facilitare la vita di tutti i giorni del conducente e dei suoi passeggeri con l’assistenza, la navigazione e la possibilità di duplicare il proprio smartphone (Connect Assist, Connect Nav, Connect Play).

ADATTA A TUTTI GLI USI

  • Compatta e agile, Nuova Citroën C3 offre uno spazio a bordo ai migliori livelli del mercato, che la rende pratica nel quotidiano.
  • Dalla personalità accattivante, posizionata nella fascia centrale del mercato, è una citycar versatile, dotata di una gamma di motori efficienti, per viaggiare in totale serenità.

In breve, Nuova C3 rafforza la sua caratteristica di berlina più personalizzabile del suo segmento, grazie a:

  • 7 tinte per la carrozzeria: tra cui 2 nuove tinte luminose Elixir Red e Spring Blue, in aggiunta alle tinte già conosciute (Night Black, Steel Grey, Platinium Grey, Soft Sand, Polar White).
  • 4 Pack Color, sulle modanature dei fendinebbia e sugli Airbump®. La tinta Emerald Blue si aggiunge al Nero, Bianco e Rosso.
  • 4 Tinte per il tetto: con 1 nuovo colore trendy Emerald Blue (in aggiunta al Opal White, Onyx Black, Sport Red). I colori del tetto si abbinano alla tinta delle calotte dei retrovisori e alla decorazione del montante posteriore.
  • 3 decorazioni per il tetto, con nuovi temi grafici (Red, Techwood, Emeraude) per il tetto e il montante posteriore.

Nuovi cerchi da 16 e 17’’ (secondo le versioni) che rinforzano il carattere del suo profilo. Cerchi da 16’’ Hellix bicolore Nero diamantati, proposti in opzione, a completare i cerchi in lega 16’’ Matrix, o ancora cerchi in lega da 17’’ Vector diamantati.

NUOVI AMBIENTI INTERNI

  • Ambiente Emeraude: dalle connotazioni dinamiche, giocate sul contrasto tra colori scuri e tocchi colorati Emeraude. I sedili sono rivestiti con un tessuto tecnico (maglia 3D) dall’aspetto dinamico, mentre la plancia è in TEP nero. I profili della plancia e le fasce in tessuto colorato offrono una continuità visiva inedita e di qualità.
  • Ambiente Techwoodcon dettagli alto di gamma, dai materiali valorizzanti e piacevoli al tatto e una lavorazione specifica. L’abbinamento tra l’elegante pannello della plancia con effetto “legno chiaro” (la cui lavorazione richiama la concept-car CXPERIENCE) e il rivestimento chiaro nella parte superiore dei sedili (fascia in tessuto ispirata alla decorazione della plancia con impunture) conferisce eleganza e calore all’abitacolo.

Programma Citroën Advanced Comfort®.

COMFORT: SOSPENSIONI BEST IN CLASS

Agile, compatta e versatile, questa berlina 5 porte, dalla lunghezza contenuta (3,99m), si distingue per il comfort di guida grazie all’attenzione particolare dedicata al comfort delle sue sospensioni, un riferimento nel segmento, e alla cura dedicata all’isolamento acustico. Una sintesi che offre una sensazione unica e una firma tipicamente Citroën al volante. Nuova C3 offre un effetto «cocoon», che filtra il mondo esterno e isola i passeggeri dalla strada.

NUOVI SEDILI ADVANCED COMFORT

Uno degli elementi distintivi di Nuova C3 è il comfort tipico della Marca. Per offrire una nuova esperienza di comfort a bordo, i sedili ampi e accoglienti di Nuova C3 sono stati concepiti con una cura particolare. Come SUV C5 Aircross e C4 Cactus, Nuova C3 propone i sedili Advanced Comfort, un’innovazione 100% Citroën.

Questi sedili generosi, che danno la sensazione di sentirsi “sulla poltrona della propria casa”, offrono un maggiore comfort sia visivo che in termini di postura, con una lavorazione dall’effetto grafico e un supporto lombare, regolabile sul lato guida. Questi ampi sedili sono regolabili in altezza.

  • Fin dal primo contatto, il comfort si percepisce immediatamente, grazie alla schiuma morbida sotto il tessuto e spessa in superficie (spessore che passa da 2mm a 15mm) per una morbidezza di prim’ordine.
  • Durante i viaggi, gli occupanti di Nuova C3 sono accompagnati da un supporto lombare al centro del sedile per il massimo comfort dinamico.

PRATICITÀ A BORDO

Nuova Citroën C3 è in grado di trasmettere un’immediata percezione dello spazio grazie alla sua abitabilità anteriore e posteriore, i numerosi vani di contenimento intelligenti e il grande volume del bagagliaio.

Progettata per rendere l’abitacolo un luogo dove “sentirsi come nella propria casa” Nuova C3 è facile da vivere tutti i giorni. I vani di contenimento sono studiati in modo funzionale per favorire l’armonia interna. C’è un vano centrale molto utile per liberare il massimo spazio nella parte anteriore del veicolo, con un grande cassettino portaoggetti (6,25L). La tinta chiara scelta per l’interno di questi vani contrasta con i colori degli oggetti riposti, per ritrovarli più facilmente. Infine, nessun compromesso sul volume del bagagliaio:che raggiunge i 300 L.

FUNZIONI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA UTILI NEL QUOTIDIANO

Tra gli elementi che contribuiscono a raggiungere il comfort in auto vi sono un utilizzo fluido degli equipaggiamenti e una vita a bordo semplificata. Per questo, la progettazione di Nuova C3, guidata dal programma Citroën Advanced Comfort®, privilegia l’ergonomia dei comandi, la fruibilità delle informazioni di guida e le tecnologie intuitive. Ispirata dai suoi clienti e dal loro modo di vivere l’automobile, C3 facilita la vita di tutti i giorni con la sua gamma di equipaggiamenti per il comfort e per la sicurezza.

Moderna, Nuova C3 offre 12 tecnologie di assistenza alla guida, per un’esperienza di guida serena.

  • SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI: funzione che facilita la guida in città e prevede 6 captatori di assistenza anteriore al parcheggio che quando si attivano emettono un segnale acustico.
  • FUNZIONE KEYLESS ACCESS&START: questo sistema permette di aprire/chiudere e avviare l’auto, tenendo la chiave in tasca. L’auto riconosce il suo conducente quando si avvicina.
  • ACTIVE SAFETY BRAKE: questo sistema di frenata d’emergenza limita il rischio di collisione. Funziona a partire da 5km/h con oggetti fissi o mobili e con i pedoni. Se il conducente non reagisce al segnale di allerta rischio di collisione, il sistema frena automaticamente il veicolo.
  • COFFEE BREAK ALERT: il sistema avvisa il conducente che è ora di fare una pausa, dopo due ore di guida consecutive a oltre 65km/h.
  • DRIVER ATTENTION ALERT: il sistema valuta lo stato di vigilanza del conducente attraverso le deviazioni dalla traiettoria rispetto alle linee di carreggiata. Questa funzione è particolarmente adatta sulle strade a scorrimento veloce, con velocità superiori a 65km/h.
  • COMMUTAZIONE AUTOMATICA DEGLI ABBAGLIANTI: funzione che commuta gli abbaglianti e gli anabbaglianti, in funzione del traffico, quando rileva una vettura.
  • TELECAMERA DI RETROMARCIA con captatori di assistenza al parcheggio: quando si inserisce la retromarcia, la telecamera mostra sul Touch Pad la vista posteriore, con riferimenti colorati a seconda della distanza con un eventuale ostacolo. Una visuale estesa che facilita qualunque manovra.
  • FUNZIONE HILL ASSIST: facilita le partenze in pendenza, impedendo al veicolo di arretrare involontariamente quando si rilascia il pedale del freno. Agisce su pendenze superiori al 3% stabilizzando la vettura per 2 secondi.
  •  AVVISO DI SUPERAMENTO INVOLONTARIO DELLA LINEA DI CARREGGIATA: sistema che aiuta in caso di calo di attenzione o di semplice disattenzione al volante, a velocità superiori ai 60km/h. Se la vettura supera la linea bianca senza che sia stato attivato l’indicatore di direzione, il sistema emette un allarme. Il conducente viene avvisato del superamento della linea di carreggiata con segnali sonori e con un allarme visivo.
  • SISTEMA DI SORVEGLIANZA ANGOLO MORTO: questo sistema indica mediante l’accensione di una spia nei retrovisori la presenza di un veicolo negli angoli morti. Funziona secondo lo stesso principio dei sensori di retromarcia, e fornisce un grande contributo alla sicurezza in particolare sulle superstrade urbane, ad esempio.
  • RICONOSCIMENTO DEI LIMITI DI VELOCITÀ: il sistema riconosce i cartelli stradali con i limiti di velocità e fornisce questa informazione al conducente. Il valore della velocità rilevata può essere registrato come impostazione per il regolatore /limitatore di velocità. Si attiva a qualsiasi velocità. Il sistema rileva anche i cartelli stradali di segnalazione del termine del limite di velocità.
  • REGOLATORE/LIMITATORE DI VELOCITÀ: la funzione di riconoscimento dei limiti di velocità utilizza il valore della velocità acquisita per impostare il regolatore/limitatore di velocità.

CONNETTIVITÀ

Facilitata la vita a bordo e rende l’esperienza di guida moderne e sicura grazie a un’offerta di servizi connessi: Connect Assist (sicurezza e assistenza), Connect Nav (navigazione) e Connect Play (infotainment).

Questa gamma di servizi è inserita nel programma Citroën Advanced Comfort®, con l’obiettivo di garantire al cliente l’accesso ai servizi connessi rapido e intuitivo, rispondendo a 3 esigenze fondamentali: una sicurezza ottimale, una navigazione facilitata e un’esperienza connessa amplificata.

CONNECT ASSIST

Per la sicurezza del conducente e dei suoi passeggeri, Nuova C3 è equipaggiata (secondo le versioni) con il sistema di Assistenza & SOS.

  • La chiamata automatica o la pressione manuale del tasto “Assistenza”: in caso di necessità, questo servizio mette in contatto il conducente con un call center dedicato.
  • In caso di emergenza sono previste due possibilità:

– Se si tratta di un incidente con attivazione degli Airbag, i servizi d’emergenza ricevono una chiamata automatica, con la localizzazione del veicolo.

– In caso di incidente lieve o di malore, il conducente può premere il tasto rosso “SOS” per trasmettere ai servizi d’emergenza un messaggio con l’identificazione del veicolo e la sua localizzazione precisa.

Connect Assist permette di connettere l’applicazione My Citroën con il veicolo e avere così accesso ai dati come autonomia, luogo di parcheggio, chilometraggio, successiva manutenzione.

CONNECT NAV

Nuovo Touch Pad 7’’ che integra tutte le funzionalità in modo intuitivo.

  • Posizionato al centro della plancia, questo display capacitivo panoramico beneficia di un nuovo aspetto dall’«effetto lucido» per una resa più tecnologia. Un profilo nella parte inferiore del Touch Pad consente di appoggiare la mano e garantire un utilizzo ottimale.
  • La navigazione touch Connect Nav può essere comandata anche con riconoscimento vocale e permette di interagire con le funzionalità: Navigazione, Telefono, Radio.
  • È associato a servizi connessi. TomTom Traffic permette di avere le informazioni sul traffico in tempo reale per scegliere l’itinerario migliore. Sono disponibili anche la posizione e i prezzi delle stazioni di servizio e dei parcheggi, le informazioni meteo e la ricerca locale dei punti di interesse.
  • Gli utenti apprezzeranno anche la segnalazione visiva e sonora delle Zone di pericolo (secondo la normativa in vigore nei vari Paesi), prevista di serie, gratuita, per 3 anni.
  • In Francia al Touch Pad è associato il servizio in opzione Free2Move Park & Pass, che propone un badge di tele pagamento, il pagamento di alcuni parcheggio dal display centrale, il servizio valet all’aeroporto o alle stazioni ferroviarie del TGV (unicamente in Francia).

CONNECT PLAY

La tecnologia Mirror Screen compatibile con Apple CarPlay™ e Android Auto, permette di collegare uno smartphone e di replicare il suo display su quello del veicolo. Il conducente può quindi ritrovare il suo contenuto multimediale e gestire direttamente e facilmente il suo smartphone e quelle applicazioni compatibili direttamente dal Touch Pad. Per garantire la sicurezza del conducente, solamente le funzionalità di guida sono accessibili.

La nuova  tecnologia Citroën in grado di abbinare condivisione e serenità: ConnectedCAM Citroën®. Questa telecamera connessa, perfettamente integrata, permette di catturare in immagini o video (fino a 20 secondi) gli istanti di vita che si vogliono poi condividere sui social network con l’applicazione gratuita ConnectedCAM Citroën®, oppure semplicemente conservare come ricordo. Dotata di grandangolo da 120°, risoluzione full HD da 2 milioni di pixel, GPS e memoria interna da 16 Gb, può essere utile al conducente in caso di incidente, come un elemento di prova. In caso di urto, la registrazione si attiva automaticamente e permette di memorizzare un minuto e trenta secondi (30 secondi prima / 1 minuto dopo).

AGILITÀ E MOTORIZZAZIONI DI ULTIMA GENERAZIONE

Particolarmente agile grazie al diametro di sterzata di 10,7m, Misura 3,99m e offre una compattezza ottimale per le aree urbane. Dispone di 5 porte e 5 posti, per la massima praticità in qualunque circostanza. Offre piacere di guida in città e reali capacità su strada, e si adatta con precisione a qualunque percorso, su breve o lunga distanza, per accompagnare i figli alla loro attività sportiva o partire per il week end con gli amici.

Motorizzazioni performanti, efficienti e parsimoniose di ultima generazione, omologate secondo la norma di emissioni Euro 6:

– benzina 3 cilindri PureTech 83 (PureTech 83 S&S con cambio manuale a 5 rapporti) e PureTech 110 (PureTech 110 S&S con cambio manuale a 6 rapporti)

– Diesel BlueHDi 100 S&S con cambio manuale a 5 rapporti.

Disponibile anche con cambio automatico EAT6 (PureTech 110 S&S EAT6).

La commercializzazione della Nuova Citroën C3 è prevista da metà 2020.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lunghezza: 3,99 m

Larghezza: 1,75 m

Altezza: 1,47 m

Passo: 2,54 m

Volume del bagagliaio: 300 L

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: