Auricoste Flymaster Type 20, per i piloti d’altri tempi, per chi può permetterselo oggi

Impossibile parlare del cronografo militare Type 20, senza pensare all’entusiasmo che può procurare a collezionisti o appassionati di un certo genere di orologi. Si tratta di un prodotto che riproduce – o per meglio dire – si tratta di una riedizione autentica di Auricoste.

Anche se questa maison fondata nel 1854 è prima stata conosciuta  come Breguet, Orologiaio della Marina. Ma poi, quando si è trattato di equipaggiare le  forze aeree a metà degli anni ’50 con un’unica specifica chiamata “Type 20”, sono stati molti i fornitori da selezionare. Tra tutte la scelta è ricaduta (insieme a Breguet, Dodane/Airain, Vixa) su Auricoste.  Il suo cronografo è ovviamente del tipo “Flyback”: la lancetta dei secondi riprende automaticamente la sua corsa dopo aver premuto il pulsante a ore 2. Ma Auricoste, da parte sua, ha poi utilizzato poi un movimento svizzero “Lemania”, il famoso fornitore dell’Omega Speedmaster.

Dal 2010 il Type 20 è tornato alla ribalta in questa versione  “Flymaster” mira ad aggiornare le versioni  con lunetta in acciaio con trattamento nero indurente DLC, bidirezionale (ore 12 o subacquee), o da diver unidirezionale, impermeabile sino a 100 metri.

presenta queste caratteristiche: Cassa in acciaio inossidabile, lunetta unidirezionale DLC “da immersione”, fondello in acciaio avvitato, vetro plexi. Questo Flyback a tre colori, ma ora è a carica automatica e non più manuale, come in passato. Tuttavia, le misure di questo Auricoste “neo-retrò” ha il buon gusto di conservare un diametro quasi uguali a quelle del prodotto da cui deriva (39,5 min contro 37 mm), e questa serie, per conservare il suo valore nel tempo, ma anche per una scelta commerciale è limitata a 300 esemplari in totale.

Il movimento è ancora affidato adun collaudato movimento svizzero, (base ETA a 28.800 alternanze orarie) che alimenta questo Flyback a tre colori, ma ora è a carica automatica e non più manuale, come in passato. Tuttavia, le misure di questo Auricoste “neo-retrò” ha il buon gusto di conservare un diametro quasi uguali a quelle del prodotto da cui deriva (39,5 min contro 37 mm), e questa serie, per conservare il suo valore nel tempo, ma anche per una scelta commerciale è limitata a 300 esemplari in totale.

 

Specifiche:

Acciaio, ghiera unidirezionale DLC “diving”, fondello in acciaio avvitato, vetro plexi, diam. 39,5 mm di spessore. 14 mm – impermeabile fino a 100 m – calibro svizzero automatico con modulo fly-back Dubois-Dépraz 42022 (base ETA), 57 rubini, 28.600 alternanze/ora, riserva di carica di 42 ore –

Commenta