Attenzione a riutilizzare le Bottiglie d’acqua in PET

Ormai è risaputo che nell’arco della giornata, a scuola, in ufficio, durante le attività sportive, bisognerebbe avere sempre con se dell’acqua da bere. E’ importante idratarsi sempre, soprattutto durante i periodi più caldi. E’ importante bere per il funzionamento del nostro organismo, e anche per mantenere un buon aspetto (anche la pelle risente dell’idratazione e non solo con le creme).

Le bottigliette d’acqua, anche e soprattutto quelle da mezzo litro, hanno avuto una grandissima diffusione, grazie ai distributori automatici negli uffici, scuole, ospedali. Ma queste bottigliette sono così sicure dal punto di vista igienico (tralasciando per ora il fattore stivaggio e accatastamento sotto il sole). Diciamo che l’uso quando è siggillata dovrebbe garantire dei livelli sufficienti o almeno adeguati. (sarebbe sempre opportuno l’uso del bicchiere, ma è pressoché impossibile soprattutto se si è in movimento). Appoggiare le labbra sulla bottiglia non è sempre.

Secondo un sondaggio condotto da un portale inglese le bottiglie di plastica già utilizzate “sarebbero altamente contaminate”. La bottiglia infatti potrebbe contenere oltre 900mila batteri per centimetro quadrato.

Non è tutto. Dalle analisi emergerebbe che i batteri presenti sarebbero tutt’altro che innocui e messi a contatto con la bocca potrebbero provocare infezioni. Inoltre, con il passare del tempo gli elementi chimici contenuti nella plastica potrebbero contaminare l’acqua. Insomma, meglio cambiare frequentemente bottiglietta per una sana bevuta rinfrescante.

Con il caldo la disidratazione è in agguato, ecco perché è sempre meglio girare con una bottiglietta d’acqua alla mano. Ma se la bottiglietta di plastica è già stata utilizzata ci potrebbe essere qualche problema…

Sono in commercio le borracce che rispettano l’ambiente. Sono in acciaio  inossidabile adatte  all’uso alimentare; protegge anche dal trasferimento di sapori.  Le bottiglie in acciaio possono mantenere il caldo per 20 ore. Ugualmente valide per il raffreddamento  per 10 ore. Grazie ad un sistema di isolamento presente nel tappo, con chiusura ermetica, verrà mantenuta la temperatura desiderata. Le bottiglie  in acciaio sono perfette per ogni situazione, per le escursioni, lo yoga, la palestra, i viaggi, la scuola ed il lavoro. Altra capacità, di queste,  è che le borracce sono isolate e non formano condensa, non perdono la temperatura.

 

Il tempo ci ha fatto perdere, quasi ovunque, le bottiglie in vetro – sane e sicure – Il tempo, l’esperienza e la tecnologia ci ha offerto nuovi strumenti come le bottiglie in PET, comode, pratiche  e resistenti. Ogni strumento va però usato nei modi e nei limiti opportuni. Le bottiglie in “plastica” non possono essere lavate, ma in effetti non ne vale la pena. Meglio gettarle nel secchio … della plastica, per un opportuno riciclo. Usarle una volta, massimo riempirle una seconda volta – nell’arco della stessa giornata. Mai lasciarle da parte, passibili all’attacco di germi patogeni, indifese e abbandonate… Meglio le borracce in acciaio (lavabili e riutilizzabili) per un uso ripetuto.

 

Commenta