Intelligenza artificiale per migliorare Wikipedia

Wikipedia_ORES

Era il 2001 quando Wikipedia è stata fondata, diventando nel corso degli anni la più grande enciclopedia libera del web che concentra proprio sulla vastissima community della rete la base dell’esperienza offerta agli utenti.

Chiunque può infatti contribuire ad aggiungere nuovi articoli o modificare quelli già presenti, ma quello della pubblicazione di modifiche o nuovi articoli è sempre più spesso un processo complesso che necessita di una notevole mole di lavoro per controllare che i contenuti pubblicati siano adeguati. E’ per questo che, con l’obiettivo di migliorare la qualità degli articoli pubblicati, Wikipedia ha deciso di affidarsi all’intelligenza artificiale.

Wikimedia Labs ha confermato l’Objective Revision Evaluation Service, un servizio web basato sulle tecnologie di machine learning che attraverso complessi algoritmi sarà in grado di migliorare analizzare le modifiche apportate dagli utenti.

Il servizio sarà quindi in grado di riconoscere le modifiche inserite volutamente dagli utenti, come ad esempio informazioni false, ma anche di comprendere quando un errore è stato commesso in buona fede, ad esempio dai nuovi utenti.

L’intento finale è quello di mantenere inalterata la qualità degli articoli pubblicati sull’enciclopedia libera, coinvolgendo anche i nuovi utenti e invogliandoli a migliorare le voci modificate.

Per il momento, tuttavia, il servizio ORES funzionerà solo per le versioni inglese, portoghese, turco e persiano.

Commenta