Quale modello di Hard Disk conviene comprare?

L’hard disk è la memoria fissa del computer, al cui interno possono essere conservate grandi moli di dati. Potresti aver bisogno di un disco rigido nuovo per sostituirne uno vecchio, o più semplicemente per usufruire di una memoria di backup in più, o ancora per accrescere lo spazio di storage al fine di conservare i tuoi file, i tuoi video e le tue foto. Tieni presente che in un computer l’hard disk può essere considerato come la componente più lenta: ecco perché se hai a che fare con un pc di qualche anno fa ti conviene provvedere in breve tempo a una sostituzione, a meno che tu non ti accontenti di prestazioni di medio livello.

Per farti una idea dei prezzi per l’acquisto di un hard disk esterno, ma anche per comparare le specifiche dei vari modelli disponibili sul mercato, puoi seguire questo link https://www.yeppon.it/periferiche/hard-disk-esterni/, sul sito YEPPON.it trovi anche molte offerte speciali, nel caso dovessi decidere di acquistare online il modello più aderente alle tue necessità.

Meglio un hard disk o una SSD?

Prima, però, accertati che sia esattamente questo il prodotto di cui hai bisogno; in alcune situazioni, infatti, potrebbe tornarti più utile una SSD, vale a dire un’unità a stato solido. Che differenza c’è tra le due soluzioni? Un hard disk, dal punto di vista tecnico, è un disco che viene letto da una testina e che gira meccanicamente; una SSD, invece, è paragonabile a una chiavetta USB, nel senso che si tratta di un chip di memoria flash su cui vengono scritti e letti i dati. Un confronto tra le due proposte mette in evidenza la maggiore velocità della SSD, che ha anche il duplice pregio di consumare meno energia e di essere più resistente agli urti; va detto, però, che a parità di spazio che viene messo a disposizione un hard disk costa meno. Nell’eventualità in cui tu sia in procinto di sostituire il disco primario del tuo pc, forse la SSD è ciò che fa al caso tuo; in tutte le altre circostanze, l’hard disk va ancora bene, a maggior ragione se desideri risparmiare.

Le dimensioni degli hard disk

Uno dei parametri che possono influenzare le tue decisioni di acquisto per quel che riguarda gli hard disk va individuato nelle loro dimensioni. Sono due le tipologie tra cui puoi scegliere: le unità da 2.5 pollici, più piccole, e le unità da 3.5 pollici, più grandi. Gli hard disk classici in genere sono da 3.5 pollici e offrono una capacità che può arrivare fino a 4 tera, a differenza dei dischi portatili che non superano i 2 tera. I connettori SATA vengono utilizzati da quasi tutti gli hard disk, mentre per i dischi esterni c’è bisogno di una porta USB.

Le prestazioni

Per valutare le prestazioni di un hard disk non puoi che fare riferimento alla sua velocità di rotazione, da cui dipende la velocità con la quale i dati vengono scritti, letti e trasferiti. Questa funzione viene espressa in RPM, unità di misura che indica i giri al minuto: ovviamente, più giri al minuto corrispondono a una velocità maggiore. Anche lo spazio cache è uno dei fattori su cui ti devi concentrare per capire di quale disco fisso hai bisogno: esso rappresenta una memoria che può essere paragonata alla Ram, in cui i dati vengono memorizzati temporaneamente nel corso del loro trasferimento. Tanto più grande è la cache quanto più rapidamente i dati possono essere trasferiti.

Quanto dura un hard disk?

Infine, può essere utile sapere quanto dura un hard disk: trattandosi di un componente che è sottoposto a sollecitazioni meccaniche, l’usura è un fenomeno che non si può evitare, ma che ovviamente può essere contrastato con accorgimenti adeguati. Per i dischi fissi moderni, il tasso medio di inadempienza è fissato intorno al milione e mezzo di ore, mentre con le unità a disco solido si può arrivare fino a due milioni di ore. 

Commenta