Morti due gemellini dopo parto pretermine a Treviso

prematuri

I due gemellini sarebbero dovuti nascere a settembre. Un maschietto, Giorgio, e una femminuccia, Teresa, figli tanto attesi da una coppia di Treviso che meno di quattro anni fa avevano perso la loro primogenita a soli cinque mesi. Purtroppo delle complicanze nella gravidanza hanno portato a un cesareo d’urgenza, troppo presto per i due piccoli.

Il maschietto è morto subito dopo il parto, mentre la piccola ha combattuto per cinque giorni fino a quando il suo cuoricino ha ceduto. Erano alla 23esima settimana quando la mamma ha avuto una crisi respiratoria che ha portato al cesareo dei due bimbi di neanche sei mesi.

Di seguito la dichiarazione della Ulss 6 di Vicenza:

La letteratura scientifica internazionale – si legge nella nota dell’Ulss – riconosce poco più del 5% delle possibilità di sopravvivenza a bambini nati prematuri di sole 23 settimane, percentuale che scende ulteriormente nel caso di gemelli. Per questa ragione le linee guida prevedono di verificare innanzi tutto se c’è reattività, prima di procedere con la rianimazione, al fine di evitare qualsiasi forma di accanimento. Fin dal primo momento, il personale della Terapia Intensiva Neonatale ha compreso di trovarsi di fronte ad una situazione disperata, ma avendo constatato comunque la presenza di un livello minimo di reattività ha eseguito immediatamente la procedura di intubazione e rianimazione: alla manovra di ventilazione non è corrisposta alcuna reazione a causa dello sviluppo ancora insufficiente dei polmoni. In questi casi infatti, più ancora del peso (che era comunque di soli 400 grammi) a rappresentare l’elemento di maggiore criticità è proprio il grado insufficiente di formazione delle funzioni corporee essenziali alla vita”.

Commenta