Professione “Sfoglina” ai tempi dei social. La ricetta della felicità con Uova e Farina

Come tutte le “favole” c’è un inizio di rigore: C’era una volta … Monica valtellinese doc, sempre in viaggio per lavoro, tra un arrivo e una partenza, un bel giorno in Messico, incontra Maurizio impiegato in una grande società , colpo di fulmine e vissero tutti felici e contenti!
Eh no, le favole moderne continuano anche dopo il lieto fine, perché la ricetta della felicità non ha solo come protagonisti Monica e Maurizio, ma anche una grande passione, quella di Monica per la cucina e in particolar modo per la sfoglia, che è riuscita a trasmettere anche al suo Maurizio.
Monica inizia a frequentare corsi semi professionali (cucina base, chef a domicilio e food cost) e corsi professionali tra cui proprio quello di sfoglina a Bologna .

La sfoglina è colei, che in dialetto viene chiamata ‘zdoura’,  tira la sfoglia rigorosamente a mano, con il matterello. Tradizione delle famiglie di una volta, quella di fare la sfoglia per le tagliatelle e i tortellini.


Monica inizia a lavorare come dipendente da Uova e Farina, il punto vendita in Via Attilio Friggeri 59 a Roma, da un anno rilevato insieme a Maurizio, che al suo fianco la supporta e la aiuta nel laboratorio, imparando e affinando con la continua pratica.

Non sono soli nella loro avventura, Roberto Tugliani collabora con braccia e “olio di gomito” nell’ordinato e super efficiente  laboratorio.

 

La ricetta è la classica: 1 uovo ogni 100 gr di farina. Monica impasta, stende con energici movimenti usando il suo matterello bianco e poi taglia velocemente fino a srotolare tagliatelle dorate pronte per essere cotte.
Le piace anche sperimentare altre farine: farro, grano , qualcosa le riesce meglio, altro rimane solo un esperimento, ma sempre con tanta passione.


Diversi formati oltre le tagliatelle: agnolotti, carbonari (con uovo, parmigiano e pancetta) balanzoni ( ricotta, mortadella e spinaci) favole (fave e pecorino).
Si può ordinare, acquistare e cucinare a casa, oppure cedere alla tentazione di mangiare subito un buon piatto caldo di balanzoni con burro e parmigiano, con sopra sesamo e mirtillo disidratato.

balanzoni al burro, sesamo e mirtillo disidratato

I tortellini sono buoni anche crudi, cedo all’assaggio, ma poi Maurizio me li porta con burro e parmigiano, attendendo la stagione del brodo “la morte sua”, espressione tipica romana e non romagnola, ma rende l’idea del tortellino giallo e saporito perfettamente a suo agio mentre galleggia nel brodo dorato.

tortello burro e parmigiano

Non potevano mancare le tagliatelle con il ragù “quasi alla bolognese (un po’ più leggero), belle porose che raccolgono bene il sugo, insaporito dalla carne. Le pozioni sono giuste, ma per i più affamati si può scegliere il formato XL.


Non solo pasta all’uovo però, anche crostate e biscotti per terminare un pasto con dolcezza o sempre da portare via.
Mentre il mio palato è ancora assorto tra sapori e consistenze, Monica mi spiega anche delle tecniche di conservazione della pasta ripiena, non molto conosciute e ancora non sempre utilizzate, come la “sbianchitura”: ovvero passare la pasta ripiena appena fatta per 10 secondi in acqua bollente, sgocciolarla e farla asciugare, riporla su di un vassoio pronta poi per la cottura. Questo procedimento è utile per far mantenere la pasta intatta, poiché bordi di ravioli, tortelli e affini tendono a indurirsi, al contrario della pasta al centro che tende ad ammorbidirsi grazie all’umidità del ripieno.

Ma diciamo che la richiesta è così veloce da Uova e Farina che c’è ben poco da conservare!
Il laboratorio di Monica e Maurizio non raggiunge solo i privati , ma arriva anche nei piatti di tre ristoranti romani:
INOFFICINA (Pietralata)
ALTRO GIRO (Balduina)
BELLA ‘MBRIANA (Valcannuta)
La filosofia di Monica e Maurizio è lavorare con passione e mettere sempre la giusta cura e attenzione al cliente, che arrivando da Uova e Farina troverà un benvenuto, il sapore genuino di una volta, ma anche tante novità da scoprire, grazie alla fantasia della sfoglina!

Uova e Farina

Via Attilio Friggeri 59/61

tel 06/87695807

Commenta