Open House Jerusalem a ottobre… ovviamente a Gerusalemme!

Open House Jerusalem o”Batim Mibifnim” (Case dall’interno), come viene chiamata in ebraico – avrà luogo in due diversi fine settimana di ottobre (19-21 e 26-28 ottobre 2023), nel pieno della stagione autunnale, quando è un piacevole passeggiare per la città e il clima è perfetto per scoprirne i tesori.

 

Come le 16 precedenti edizioni, Open House Jerusalem nel 2023 metterà in mostra centinaia di case interessanti, appartamenti unici ed edifici pubblici, tutti caratterizzati da un particolare design architettonico.  Saranno inoltre offerte decine di visite in tutta la città, completamente gratuite e aperte al pubblico, alla scoperta dell’eccellenza architettonica della città.

Open House Jerusalem, iniziata nel 2007, si ispira alle Open House di Londra e New York e ne segue il format.

Gerusalemme, con la sua affascinante città vecchia, è una città che possiede anche molte altre qualità architettoniche, oltre alla sua vivace energia urbana. La combinazione tra una delle città più antiche del mondo e gli edifici architettonici moderni produce un tessuto urbano unico.

Questa speciale caratteristica permette di ideare un ricco programma che comprende, da un lato, un tour archeologico del Complesso del Patriarcato Armeno nella Città Vecchia  –  una delle più belle chiese della Città Vecchia, il cui design è tipico dell’architettura crociata del 12th secolo – e, dall’altro, visite con gli architetti impegnati nella progettazione degli edifici più trendy della città: grattacieli residenziali, appartamenti di lusso e progetti per uso pubblico.

L’evento offre anche la possibilità di beneficiare di una prima vetrina prima a decine di giovani architetti e designer i cui progetti sono caratterizzati da un pensiero originale, dall’uso innovativo di materie prime e/o dall’impegno a preservare l’ambiente.

Per l’edizione 2023, ospiti special l’architetto Elaine Molinar, partner del rinomato studio SNOHETTA, che terrà ua una conferenza nel primo fine settimana, e l’architetto Martin Rein Cano del rinomato studio TOPOTEK1 , protagonista di un’altra interessante conferenza nel corso del secondo fine settimana. Oltre ai due famosi architetti, presenteranno il loro lavoro anche due studi internazionali emergenti: FELD72 di Vienna e lo studio svizzero KOSMOS.

Open House 2023 prevede l’apertura di circa 150 case, visite, attività per bambini e gite in bicicletta, capaci di riflettere la ricchezza della storia e degli stili architettonici della città, che spaziano dai resti più antichi della città vecchia agli edifici contemporanei del 21st secolo. L’evento è, inoltre, un’occasione speciale per scoprire le tecniche costruttive tipica della città e per imparare a conoscere le diverse epoche di Gerusalemme e la loro impronta architettonica.

Clicca qui per il programma completo dell’evento.

Commenta