Smartwatch, vale la pena spendere tanto? [nostra prova del SoPrii Smartwatch]

Sono possessore di un Apple Watch 5, che ha sempre funzionato in maniera impeccabile. Ha moltissime funzioni, sensori, ha una visibilità eccezionale in ogni condizione. Insomma, come tutti i prodotti di quel brand, ho dovuto constatarne l’alta qualità. Ma c’era però qualcosa che mi andava “storto”……il prezzo. Possibile che uno smartwatch debba costare così tanto per essere di fatto un orologio, un termometro, una bussola, un contapassi, un cardiofrequenzimetro, un misuratore di tante attività sportive, un apparecchio di supporto alla risposta e di fatto, un vivavoce. Tantissime funzioni, per un costo che supera i € 500,00 (o almeno li costava all’epoca).

 

 A parte che a me piacciono più gli orologi tondi rispetto a quelli rettangolari, mi sono fatto inviare uno smartwatch di un brand minore (Made in China), di un costo irrisorio, rispetto a quello di cui sopra (Circa € 47,00 su Amazon)…. vi racconto la prova, le funzioni ….e concludo con una formula 500:47=10, 6382979…

SoPrii Smartwatch Uomo:

Lo smartwatch Soprii è dotato di un touchscreen  360HD da 1,39 pollici. Il corpo dello Smart Watch è realizzato in policarbonato, fibra di vetro e legatura di zinco. Ha una forte resistenza alla polvere, anti-caduta e agli urti. Resistenza al freddo fino a -40°C, resistente al calore fino a 70°C. Ha altoparlanti e microfono, supporta Bluetooth per accettare o rifiutare le chiamate in entrata e la possibilità di chiamare con un proprio tastierino o da rubrica. Può riprodurre musica, o farla riprodurre alle cuffie collegate al telefono. Ha una propria APP per la gestione di moltissime altre funzioni, per la personalizzazione a fini sportivi e del controllo salute, ma anche per la mofica degli sfondi (sono tantissimi e se ne possono creare di nuovi con la fotocamera): “FitCloudPro“.

 

SOPRII Smart Watch può tracciare automaticamente la frequenza cardiaca per 24 ore. Pressione sanguigna, ossigeno nel sangue, calorie bruciate e altro ancora. Assegna in modo intelligente i dati del corpo e analizzali per ricordarti, riposare o allenarsi correttamente. Inoltre, lo smartwatch SOPRII può aiutarti a monitorare il sonno.

Offre più di 100 modalità sportive, come correre, camminare, andare in bicicletta, nuotare e così via. Connettiti all’applicazione “FitCloudPro“, stabilisci connessioni con GPS mobile per la pratica e i passaggi e il SoPrii tracker fitness può registrare calorie, distanza, passaggi, tempo e frequenza cardiaca.

La batteria da 400 mAh integrata, la nuova gestione dell’alimentazione ultra-bassa, può essere utilizzata per un massimo di 7-15 giorni e offre un lungo tempo di backup di 30 giorni. Lo smartwatch supporta dispositivi Android 4.4, iOS 8.0 o superiore e superiore e Bluetooth 5.0.

Lo sto testando da una settimana. Pregi e difetti: Il costo batte ogni difetto, considerando che funziona bene. Certo il materiale del cinturino è piuttosto rigido e con effetto plastica evidente, ma sembra piuttosto resistente. Il quadrante sebbene chiaro manifesta qualche limite con luce diretta del sole e il touch ogni tanto non scorre perfettamente. Problemi superabili visto che funziona egregiamente in tutte le prove effettuate (facendo confronti con altre app di altri dispositivi. I dati collimano). Tra le funzioni “salute” oltre al battito cardiaco ha anche l’ossiggenzaione (memoria Covid). La pecca più grande (ma potrebbe essere un mio errore di impostazione) quando squilla il telefono risponde sempre l’orologio, per cui ogni volta devo togliere l’impostazione di risposta bluetooth e mettere quella telefono. Per il resto non c’è che parlarne bene. Ovviamente non può essere immerso in acqua (infatti tra le attività sportive manca proprio il nuoto). Comunque, in considerazione del prezzo, dell’estetica, delle funzioni e… del prezzo, penso che il SOPRII Smart Watch possa considerarsi una buona scelta, soprattutto se poi ad utilizzarlo potrebbero essere dei ragazzi a cui non affiderei smartwatch dal costo troppo elevato, a cui i gusti cambiano con una certa frequenza.

Commenta