Sicurezza e tecnologia nel 2024: le previsioni del WatchGuardian

È proprio una delle aziende più importanti nel settore della sicurezza informatica a fare pronostici sulle nuove modalità di attacco informatico che bisogna tenere d’occhio. Infatti, i ricercatori del WatchGuardian hanno realizzato una lista di previsioni sugli attacchi informatici che interesseranno il 2024.

Dobbiamo in primis considerare che la stessa intelligenza artificiale, pur con tutti i vantaggi che è in grado di apportare, se gestita da malfattori può diventare uno strumento pericoloso. Gli attacchi di phishing vengono ulteriormente personalizzati, grazie alla capacità dell’IA di automatizzare i messaggi, ricercare informazioni sul destinatario e invogliarlo a compiere azioni dannose per la sua sicurezza.

Allo stesso modo l’adozione di visori moderni per realtà virtuale e mista è sempre più diffusa e utilizzata nel mondo dei giochi. Grazie ad essa è possibile vivere l’esperienza ludica con un coinvolgimento più radicale. Anche in questo caso, però, i malintenzionati possono sfruttare tale tecnologia per acquisire informazioni anche dettagliate sugli ambienti in cui questi sono inseriti.

Lo stesso utilizzo del QR code, al quale si ricorre quasi quotidianamente e che interessa disparati ambiti della nostra vita, ci espone ad un rischio da non sottovalutare. Un adesivo sostitutivo al QR code originale potrebbe inviarci direttamente su un sito malevolo. In questo caso, il primo passo da attuare è verificare con accuratezza il dominio completo. Si prevede poi una diffusione maggiore anche delle chiamate fraudolenti.

Da un lato dunque c’è il timore dell’uso improprio dei nuovi strumenti disponibili, dall’altro una sfida dinanzi alla quale si trovano tutte le aziende che operano online. Queste sono chiamate a rafforzare la protezione dei dati degli utenti, dei cookie e delle chiavi di accesso.

Anche per gli utenti è imprescindibile assicurarsi che le piattaforme su cui vengono inseriti i dati sensibili siano sicure e non soggette a vulnerabilità. Per mettersi al riparo dalle truffe occorre informarsi bene soprattutto quando ci si trova dinanzi ad annunci e promozioni allettanti.

È così che per usufruire di regolari bonus su scommesse sportive è opportuno che la piattaforma scelta sia nota e attendibile. In questo caso un portale affidabile è dotato di licenza ADM, cioè tutte le attività svolte sul sito sono controllate e regolamentate secondo le disposizioni dello Stato. In più deve essere in grado di proporre un palinsesto vario e un servizio clienti competente e disponibile.

Anche nel caso di acquisti su e-commmerce che propongono offerte ghiotte, è sempre doveroso verificare l’affidabilità del sito. Lo si può fare controllando l’esistenza della partita IVA o di un negozio fisico, leggendo le recensioni online e controllando che i metodi di pagamento siano effettivamente sicuri. Immancabile poi è il protocollo di sicurezza HTTPS che deve precedere l’url di ogni sito.

In sintesi, sia le aziende che i consumatori devono essere consci dei pericoli presenti in rete ed attuare strategie ad hoc per evitare brutte sorprese.

Commenta