Samsung lancia il nuovo Smartwatch: Galaxy Watch6, tanti sensori per fitness e salute

Il Galaxy Watch6 offre un design raffinato ed elegante, con una cornice più sottile, uno schermo più grande e un’interfaccia utente più interattiva. Due i modelli, con misure differenti adeguate alle esigenze e scelte personali. Tanti i quadranti e i cinturini per una personalizzazione massima.

Questi smartwatch sono dotati di strumenti avanzati di monitoraggio della salute, offrendo modi nuovi e convenienti per aiutare gli utenti a ottenere informazioni e ad agire per migliorare la salute e il benessere fornendo suggerimenti, consigli e motivazione personalizzati e attuabili, concentrandosi su tre elementi chiave per dormire meglio: comprensione personale modelli di sonno, sviluppando abitudini migliori e stabilendo un ambiente favorevole al sonno e attraverso un’analisi specifica determinarne la qualità. Sono applicazioni presenti sui nuovi Device i  rilevatori di frequenza cardiaca,  rilevamento delle cadute, ossigeno nel sangue, stress. Sono presenti anche funzionalità come l’elettrocardiogramma, la misurazione della pressione arteriosa o dell’ossigeno nel sangue.

Nelle attività Fitness ci sono personalizzazioni motivazionali : Anche e soprattutto per le attività fisiche si è optato per una scelta che tenesse conto di impostazioni personalizzate per produrre e avere funzionalità mirate ad obiettivi specifici del singolo. Vi è un continuo monitoraggio dei progressi e una conseguente guida attraverso fitness personalizzato e consigli nutrizionali attraverso una nuova partnership con Whisk.

Per l’attività fisica, il Galaxy Watch6 offre 5 zone di frequenza cardiaca: 5/10 km, mezza maratona, maratona, long trail, ultra trail. Infine, questi orologi utilizzano Wear OS 4.0 e questa versione si integra meglio con l’ecosistema Samsung. Oltre a una maggiore sicurezza, l’OS di Google offre una migliore leggibilità delle notifiche, nuovi quadranti o la possibilità di utilizzare l’orologio come telecomando per scattare foto e video. Lo strumento di localizzazione migliora per avvisare in caso di dimenticanza dello smartphone mentre Samsung Wallet consente il pagamento e l’aggiunta di carte fedeltà.

Il Galaxy Watch6 e il Galaxy Watch6 Classic possono essere preordinati in mercati selezionati dal 26 luglio, con disponibilità generale dall’11 agosto.

Il Galaxy Watch6 è un dispositivo quotidiano definitivo con un design moderno e minimalista, mentre il Galaxy Watch6 Classic presenta un design dell’orologio più ricercata ed esclusiva.

Scheda tecnica :

  1. Design : Galaxy Watch6 e Galaxy Watch6 Classic presentano un design elegante e aerodinamico con un corpo più sottile e leggero rispetto ai loro predecessori. Il Galaxy Watch6 Classic è dotato di una ghiera girevole.
  2. Display : entrambi gli orologi hanno un display Super AMOLED con supporto a colori sempre attivo. Il Galaxy Watch6 è disponibile nelle misure da 40 mm e 44 mm, mentre il Galaxy Watch6 Classic è disponibile nelle misure da 42 mm e 46 mm.
  3. Prestazioni : gli orologi sono alimentati da un processore da 5 nm e sono dotati di 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna.
  4. Batteria : Galaxy Watch6 e Galaxy Watch6 Classic hanno una durata della batteria fino a 40 ore e supportano la ricarica rapida, consentendo loro di ricaricarsi dallo 0 al 100 percento in poco meno di due ore.
  5. Funzioni per la salute e il benessere : gli orologi sono dotati di una gamma di funzioni per la salute e il benessere, tra cui il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue (SpO2), il monitoraggio del sonno, il rilevamento del russamento, il monitoraggio della frequenza cardiaca e altro ancora. Supportano anche oltre 90 diversi tipi di allenamenti.
  6. Connettività : gli orologi supportano la connettività LTE, consentendo agli utenti di effettuare e ricevere chiamate, inviare e ricevere messaggi e ascoltare musica in streaming, il tutto senza la necessità di uno smartphone.
  7. Sistema operativo : Galaxy Watch6 e Galaxy Watch6 Classic eseguono Wear OS 4, che è compatibile con i telefoni che eseguono l’ultima versione di Android.
  8. Impermeabilità : la serie Galaxy Watch6 è resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità per 10 minuti secondo la classificazione 5ATM. Fornisce protezione IP68 contro polvere e acqua dolce fino a un massimo di 1,5 metri per 30 minuti.

Con il nuovo smartwatch Samsung Galaxy Watch6 e il Samsung Galaxy Watch6 Classic, si ritorna alla variante “Classic”, al posto del modello “Pro” per una distinzione funzionale più marcata, oltre ad un’estetica differente. Torna la corona girevole fisica e l’opportunità di una scelta più definita per gli schermi e quadranti: Possono essere di  1,47 pollici sui modelli Watch6 (44 mm) e Watch6 Classic (47 mm) o 1,31 pollici sui modelli 40 mm (Watch 6) e 43 mm (Watch6 Classic). Migliorata anche la leggibilità, grazie allo schermo più grande, ma anche per una differente luminosità  (2.000 nit contro 1.000 nit in precedenza). Lo schermo è ora in vetro zaffiro, molto più resistente rispetto alle serie precedenti. La cassa è in alluminio mentre la variante “Classic” utilizza l’acciaio inossidabile. All’interno di questi orologi è presente un Exynos W930 inciso a 5 nm (1,4 GHz) che costituisce un’evoluzione rispetto alla generazione precedente (Exynos W920). Il sistema operativo usato per i dispositivi Google è Wear OS. Il produttore annuncia un aumento delle prestazioni di circa il 18% e un lancio delle app fino al 34% più veloce. Entrambi i modelli hanno 2 GB di RAM (1,5 GB sui modelli precedenti) e 16 GB di spazio di archiviazione.

Come si vocifera, il Galaxy Watch6 40mm ha una batteria da 300mAh – rispetto ai 284mAh del Galaxy Watch5 40mm – e il Galaxy Watch6 44mm arriva a 425mAh (410mAh per il Galaxy Watch5 44mm). Le capacità sono identiche per Watch6 Classic, sia sul modello da 43 mm (300 mAh) che da 47 mm (425 mAh). Sulla carta, l’aumento è lieve e il display più grande potrebbe non migliorare di molto la durata della batteria. Sarà comunque necessario verificarlo durante i test, perché non sono da escludere ottimizzazioni software.

L’altra evoluzione riguarda la ricarica wireless veloce, che passa a 25 W. Infine, entrambe le versioni offrono resistenza MIL-STD-810H, 5 ATM e beneficiano della certificazione IP68.

Ultima annotazione riguarda i nuovi bracciali personalizzati e di diversi materiali, dalla gomma, alla stoffa, cuoio, metallo. Una novità importante per quel che riguarda la personalizzazione dei bracciali.

Commenta