Il Curiosity Cube di Merck arriva in Italia: due tappe per le Stem

Il Tour europeo del Curiosity Cube raggiunge l’Italia. Il laboratorio mobile di Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, sarà oggi e domani a Melzo (MI), presso l’IC Giuseppe Ungaretti. Il 30 ottobre il Cube si sposterà poi presso l’Istituto di Ricerche Biomediche “Antoine Marxer” – RBM a Colleretto Giacosa (TO), in una giornata che coinvolgerà studenti delle scuole di Ivrea, Banchette, Samone, Vistrorio e Loranzè.

Più di 600 giovanissimi tra gli 8 e i 13 anni avranno così modo di divertirsi ed imparare grazie ad un container mobile all’interno del quale saranno svolti esperimenti pratici nelle discipline STEM (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica). Tutti gli esperimenti saranno condotti da dipendenti Merck. Ciò consentirà ai ragazzi di connettersi con veri e propri scienziati e ricercatori e di scoprire dai diretti interessati il potenziale di una carriera in ambito STEM.

Negli ultimi anni nel mondo dell’industria e della ricerca c’è una crescente domanda di professionisti con elevate competenze tecnico-scientifiche, alla quale purtroppo non sempre corrisponde un’offerta ugualmente elevata. Come azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, particolarmente attenta ai bisogni delle generazioni più giovani ed alla valorizzazione dei loro talenti, promuoviamo un’iniziativa come il Curiosity Cube per stimolare la curiosità di bambini e ragazzi verso l’affascinante mondo delle scienze“, ha affermato Jan Kirsten, Presidente ed Amministratore Delegato Healthcare di Merck Italia. “Il nostro obiettivo è rendere le scienze sempre più accessibili e interattive, dimostrando tutte le potenzialità che queste discipline possono esprimere“.

Prima di arrivare in Italia, il tour europeo 2023 del Curiosity Cube ha già toccato 29 città in 11 nazioni differenti, con un programma completamente rinnovato, in cui gli studenti possono interagire con tecnologie come la realtà virtuale (VR), che rendono l’apprendimento divertente e coinvolgente.

Agli studenti vengono proposti esperimenti sui contaminanti, considerando la tematica dal punto di vista di uno scienziato.

Questi gli obiettivi degli esperimenti:

  • analizzare le prove della contaminazione in una varietà di campioni e capire come gli ambientalisti cercano di mitigarne l’impatto negativo.
  • lavorare con la tecnologia VR per scoprire quali contaminanti si trovano comunemente sulle superfici delle aule e imparare ad arrestarne la diffusione.
  • utilizzare strumenti scientifici per eseguire test di controllo qualità su diverse bevande e determinare se sono presenti dei contaminanti.

Per saperne di più sul laboratorio scientifico mobile Curiosity Cube e scoprire il programma del tour 2023, è possibile visitare il sito TheCuriosityCube.com.  Curiosity Cube è anche su Instagram: @curiositycube_merck.

Commenta