Brooklyn Fitboxing sostiene la cura e la prevenzione del tumore al seno

Brooklyn Fitboxing – l’insegna del fitness nata in Spagna che propone un allenamento di 47 minuti HIIT (HIGH INTENSITY INTERVAL TRAINING) – dal 9 al 22 ottobre sostiene la cura e la prevenzione del tumore al seno coinvolgendo la sua community sempre più numerosa in Italia (5 club hanno aperto a Milano in meno di due anni e altri 2 apriranno nei prossimi mesi).

Sono diverse le modalità per contribuire all’iniziativa TUTTI INSIEME, TUTTI IN ROSA, che consiste in una raccolta fondi che sosterrà un progetto di ricerca internazionale per il perfezionamento di un test predittivo in grado di diagnosticare e classificare il tumore al seno con l’utilizzo di una particolare molecola. Si può partecipare attivamente acquistando i guantoni rosa in edizione limitata “WE ARE FIGHTERS” (40 Euro il paio), l’intero incasso sarà devoluto a sostegno del progetto. Inoltre, saranno versati a favore della ricerca: 2 Euro per ogni sessione di prova acquistata e 1 Euro per l’acquisto di ogni paio di fasciature rosa da utilizzare sotto i guantoni.

Nel mese di ottobre, la community dei fitboxers – attraverso la App proprietaria e i canali social dei club Brooklyn Fitboxing – sarà sensibilizzata con attività di informazione sul tema e invitata a partecipare alle sessioni di allenamento indossando indumenti di colore rosa, per dare visibilità e testimoniare la partecipazione all’importante causa sociale. Tutto il merchandise dedicato alla campagna è acquistabile presso i centri Brooklyn Fitboxing.

La solidarietà è un asse portante quotidiano che tiene aggregata la community di Brooklyn Fitboxing, il cui motto è Hit4change: oltre al raggiungimento del benessere fisico (change your body) e del miglioramento della propria giornata (change your day), allenandosi i fitboxers contribuiscono anche a cambiare il mondo (change the world). Tutto l’anno e tutti i giorni, infatti, chi si allena nei club Brooklyn Fitboxing accumula i cosiddetti punti energy, che vengono trasformati in donazioni ad alcune tra le più note ONG internazionali per sostenere i loro progetti. Questo meccanismo è reso possibile grazie alla tecnologia esclusiva contenuta nei sacchi da boxe: speciali sensori registrano ogni singolo colpo del fitboxer, misurandone correttezza, intensità e ritmo.

L’allenamento proposto da Brooklyn Fitboxing si basa su 47 minuti HIIT (HIGH INTENSITY INTERVAL TRAINING) a ritmo di musica e senza pause, alternando al sacco tecniche di Thai boxe e Kickboxing con esercizi mirati al potenziamento muscolare.

Tutti sappiamo che uno stile di vita attivo contribuisce a mantenersi sani, ma le attività HIIT, come quella proposta da Brooklyn Fitboxing, sono utili per prevenire il cancro e in particolare forme localizzate di tumore, come quello al seno e al colon. (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37498576/). 

Anche uno studio dell’Università di Tel Aviv pubblicato sulla rivista Cancer Research conferma che le attività sportive ad alta intensità aiutano a ridurre del 72% il rischio di soffrire di cancro metastatico. Questo perché gli organi che metabolizzano il glucosio si adattano all’attività elevata, dovuta all’allenamento HIIT, consumando più energia e zucchero, essenziali per lo sviluppo delle metastasi. (https://www.news-medical.net/news/20221114/High-intensity-aerobic-exercise-can-cut-metastatic-cancer-risk-by-7225.aspx )

Secondo Carmit Levy, uno degli autori dello studio, “gli studi dimostrano che l’esercizio fisico riduce il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro fino al 35%. Questo effetto positivo è simile all’impatto dell’esercizio fisico su altre patologie, come quelle cardiache e il diabete. Il nostro studio aggiunge nuove informazioni, dimostrando che l’esercizio aerobico ad alta intensità, che trae la sua energia dallo zucchero, può ridurre il rischio di cancro metastatico fino al 72%. Se finora il messaggio generale rivolto alla gente è stato “sii attivo, sii sano”, ora possiamo spiegare come l’attività aerobica possa massimizzare la prevenzione dei tumori più aggressivi e metastatici.”

I benefici dell’allenamento Brooklyn Fitboxing sono molteplici e riguardano l’intero equilibrio psicofisico di chi pratica l’attività: migliora la resistenza cardiovascolare; consente un rafforzamento muscolare; aumenta la flessibilità; aiuta a mettersi in forma; riduce stress e ansia; migliora la concentrazione; aumenta l’energia; favorisce la socializzazione grazie al forte senso di appartenenza alla community.

https://www.brooklynfitboxing.com/

Commenta