TUMORE AL SENO: LA CAMPAGNA GRATUITA DI PREVENZIONE SALUTE IN COMUNE SARÀ IL 13 APRILE A PRATO E IL 14 A CASTELFIORENTINO

La Toscana è la seconda regione con la maggior incidenza di tumori in Italia. Il cancro al seno colpisce 1 donna ogni 8.

In un sistema sanitario in profonda trasformazione dove le tecnologie, la prevenzione e la sanità solidale rivestono un ruolo fondamentale per evitare i percorsi di malattia e cura e i loro costi, sta riscuotendo notevole successo la campagna gratuita di prevenzione del tumore al seno Salute in Comune.

Dopo le fortunate esperienze di Ponsacco e Castelfranco di Sotto nel pisano, la Clinica Mobile di ultima generazione di Salute in Comune sarà a Prato in Piazza del Comune sabato 13 aprile , e a Castelfiorentino (FI) in Piazza Gramsci domenica 14 aprile nell’ambito dell’ iniziativa “Medici in Piazza” dove i cittadini potranno accedere a visite gratuite in diverse branchie della medicina, dalla cardiologia, alla ginecologia, fino ai controlli di vista e udito.

La Clinica Mobile di Salute in Comune è configurata con la dotazione strumentale idonea a questo progetto di prevenzione: ecografo ad alta definizione, mammografo 3D ad alta definizione con software speciale per i microseni e stazione per la refertazione che sarà effettuata da radiologi e medici specialisti , che lavoreranno sui 2 van che compongono la Clinica Mobile.

Il servizio gratuito è rivolto alle donne residenti o domiciliate nei 2 Comuni coinvolti, di età tra i 25 ei 44 anni compiuti.

E’ possibile prenotare la visita telefonando al numero verde gratuito 800616109 

Le visite si terranno dalle 9.30 del mattino fino alla tarda serata . 

Secondo il rapporto “I numeri del cancro in Italia 2023” la Toscana è la seconda Regione in Italia con la maggiore incidenza di tumori, con il 56% di uomini e il 65% di donne colpite. In particolare il tumore al seno in Toscana colpisce 1 donna ogni 8.

La dott. Maria Cristina Cossu direttrice della Senologia Radiologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, visitando la Clinica Mobile di Salute in Comune ha spiegato: «Trovo quella di Salute in Comune un’eccellente iniziativa, devo dire che nonostante la Toscana sia un territorio molto efficace nel campo della prevenzione, poiché è la Regione dove sono nati i primi screening mammografici in Italia e i pazienti possono accedervi mediante il Servizio Sanitario Nazionale – ha dichiarato la nota specialista- la fascia di età servita dalla Clinica Mobile di Salute in Comune è però più bassa di quella coperta dai test nazionali, e ho veduto accedervi tante pazienti giovani , che magari durante il periodo del Covid 19 non hanno avuto possibilità di fare prevenzione. Quindi si tratta di una campagna molto valida perché questi mezzi mobili sono dotati di un’ottima tecnologia e questo è molto importante per dare un esame di qualità ai pazienti».

L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Prato e di Castelfiorentino ed è finanziata dalle imprese e attività del territorio sensibili al tema della prevenzione precoce.

I signori giornalisti che intendono visitare la Clinica Mobile per approfondire la notizia possono prendere contatto direttamente con l’Ufficio Stampa.

Commenta