Prova costume? Gli italiani ci danno letteralmente un taglio…

Manca poco, pochissimo e le vacanze non saranno più per molti solo un traguardo lontano. Ma il conto alla rovescia per le partenze per moltissimi è sinonimo di ”prova costume”, una cosa che non piace moltissimo quasi a nessuno. C’è chi si riduce all’ultimo con diete massacranti, chi per tutto l’inverno non sgarra mai per paura di questo momento, ma ci sono anche casi di vere e proprie modifiche chirurgiche per vedersi più belli e stare in pace con il proprio corpo. MioDottore – piattaforma leader al mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner – ha analizzato i propri dati e coinvolto uno dei suoi esperti, il Dottor Vincenzo Galante, medico estetico e chirurgo plastico di Roma per capire quante sono le persone pronte a ricorrere al bisturi.

Blefaroplastica e mesoterapia, gli accorgimenti estetici più apprezzati dagli italiani

Per scoprire quali sono gli interventi di chirurgia estetica e i trattamenti di bellezza più ambiti dagli italiani MioDottore ha analizzato il numero di ricerche realizzate dagli utenti del Bel Paese sulla propria piattaforma. Per quanto riguarda gli interventi di medicina estetica è il viso ad essere il primo cruccio degli italiani (84%), con ben due operazioni che intervengono sul volto tra le tre più desiderate: bleferoplastica (da sola rappresenta il 64%) e rinoplastica (12%) – rispettivamente in prima e seconda posizione – con la cheiloplastica che segue in quarta posizione (7%). Guardando, invece, ai trattamenti di medicina estetica più gettonati tra gli italiani, il podio è caratterizzato da un interesse prevalente per il dimagrimento, con al primo posto trattamenti mesoterapici (37%) e al terzo la carbossiterapia (14,5%). Diversamente, guadagnano la seconda posizione i trattamenti di acido ialuronico (19%), che a livello estetico viene impiegato per la correzione di rughe o per ritoccare la pelle che ha perso in elasticità.

Top 10 – Interventi più ricercati dagli italiani Top 10 – Trattamenti più ricercati dagli italiani
1. Blefaroplastica (viso) Mesoterapia (corpo)
2. Rinoplastica (viso) Acido ialuronico (viso)
3. Circoncisione (corpo) Carbossiterapia (corpo)
4. Cheiloplastica (viso) Botox (viso)
5. Liposuzione (corpo) Filler (corpo)
6. Addominoplastica (corpo) Criolipolisi (corpo)
7. Mastoplastica additiva (corpo) Epilazione (corpo)
8. Autotrapianto di capelli Filler labbra (viso)
9. Laserlipolisi (corpo) Laser frazionale (corpo)
10. Otoplastica (viso) Roadiofrequenza (corpo)

Chi sceglie il bisturi: prevalentemente donne e di tutte le età

Interrogato sui trend riscontrati negli utlimi anni, il Dottor Galante denota una crescita del numero di pazienti che intraprendono interventi di chirurgia estetica. Ad oggi la fetta maggiore di mercato è composta da donne, sebbene anche gli uomini stiano diventando sempre più attenti al proprio aspetto fisico. Per quanto riguarda l’età, la forbice è molto ampia e coinvolge pazienti dai 18 anni – l’età minima legale per interventi di questo tipo, fino ad età avanzata: in questo caso la valutazione tiene in considerazione anche il livello delle condizioni cliniche generali in rapporto con le possibili complicazioni legate all’età.

L’arrivo dell’estate risveglia il desiderio di ”ritocchi”

L’esperto di MioDottore sottolinea un aumento del desiderio nei confronti di interventi di medicina estetica e trattamenti di bellezza durante i mesi che precedono la stagione estiva, durante i quali crescono le richieste di consulti pre-chirurgici, sia per operazioni minimamente invasive – che assicurano una forma fisica ottimale da mostrare a partire dal mese successivo all’operazione – sia per quelli più complessi, con la consapevolezza che probabilmente nella stagione in corso l’aspetto fisico non sarà ancora eccellente.

Pazienti consapevoli ma anche confusi dalla rete

Nonostante qualsiasi scelta sia molto personale e vari a seconda dei soggetti, esistono elementi comuni tra chi si rivolge a un chirurgo estetico. Infatti, l’esperto di MioDottore commenta: ”Le motivazioni che portano un paziente a desiderare un intervento di chirurgia estetica sono le più disparate – da chi convive con il proprio corpo con disagio, a chi vuole ostentare forme ottimali e a volte addirittura eccessive. Il ruolo del bravo chirurgo è quello di rendere il paziente consapevole dell’intervento che si sta per affrontare e di far capire che non è importante diventare come qualsivoglia personaggio famoso, ma semplicemente sentirsi in armonia con se stessi.”

Dalla sua esperienza il Dottor Galante riscontra sempre con maggior frequenza pazienti che arrivano alla prima visita informati, ma che sono spesso anche confusi dalle molteplici informazioni in cui ci si imbatte su Internet. È necessario quindi che il medico li supporti nel riordinare le nozioni acquisite, facendo chiarezza e sottolineando anche le potenziali ed eventuali complicanze. Sottolinea, inoltre: ”È fondamentale che il paziente comprenda che l’intervento è l’inizio di un percorso da fare con il chirurgo, che per qualunque necessità si renderà sempre disponibile ad aiutarlo e tranquillizzarlo.”

Per aiutare gli italiani a compiere con consapevolezza scelte che riguardano la cura del proprio aspetto fisico, MioDottore offre strumenti immediati e innovativi che da subito li mettono in contatto con veri professionisti. La piattaforma, infatti, accorcia la distanza medico-paziente e favorisce il rapido accesso a informazioni professionali e certificate grazie alla sezione online “Chiedi al dottore“, che offre la possibilità di contattare gli specialisti e sottoporre dubbi e quesiti anche in forma riservata, ricevendo un riscontro entro un massimo di 48 ore.

 

Commenta