Fango Sorgivo e bagno terapeutico alle Terme di Riolo fino al 16 dicembre 2023

Sin dall’antichità i fanghi termali sono stati utilizzati per migliorare lo stato di salute e il benessere dell’organismo. Ancora oggi, come allora, mantengono una loro validità avendo assunto col tempo un ruolo e un’applicazione ben precisa in campo terapeutico.

Il fango sorgivo delle Terme di Riolo da oltre 150 anni, unico fango sorgivo in Emilia Romagna, nasce dalle viscere della terra, già naturalmente miscelato all’acqua salsobromoiodica, sospinto da gas metano e anidride carbonica, attraverso i vulcanetti di Bergullo.
Pur essendo un fango già maturo, ricco cioè di un substrato di sostanze minerali argilloidi, humus organico elaborato da microrganismi e preziosi oligominerali, grazie al lunghissimo tempo trascorso a contatto con l’acqua termale, esso riposa ulteriormente in apposite vasche a contatto con acqua fluente salsobromoiodica.

Questa seconda “maturazione” consente la prosecuzione di fenomeni chimici, fisici e biologici che ne incrementano le proprietà terapeutiche antinfiammatorie, antidolorifiche, miorilassanti, rimineralizzanti e rivitalizzanti.

Terme di Riolo quest’anno ha deciso di prolungare la fangoterapia fino al 16 dicembre.
Quando si parla di fanghi, quelli di Riolo Terme detengono un primato in regione: sono gli unici a sgorgare da piccole aperture coniche nel suolo, chiamate vulcanetti, naturalmente mescolati con l’acqua salsobromoiodica. A differenza di altri fanghi, dunque, quelli delle Terme di Riolo sono per natura carichi di sostanze terapeutiche.

La seduta fangoterapica si svolge nella privacy di un’ampia camera dotata di lettino, vasca o doccia di pulizia. Distesi sul lettino, cosparsi sulla parte del corpo prescritta da uno strato di 10-12 cm di fango sorgivo alla temperatura di 47°C o a temperature inferiori secondo prescrizione medica. La durata dell’applicazione é di 20 minuti, dopo i quali il fango é rimosso con acqua salsobromoiodica, in vasca o doccia di pulizia. Asciugata e ricoperta, la persona resta in posizione sdraiata o semisdraiata, continuando a sudare, nella cosiddetta fase di reazione.
A completamento del trattamento segue un bagno in acqua salsobromoiodica in vasca singola con idromassaggio.

Prezzo seduta: 43€
* Trattamento disponibile solo durante la stagione termale
** Trattamento disponibile previo colloquio medico di ammissione incluso nel prezzo

 

come raggiungere le Terme di Riolo

Si scende alla stazione di Castel Bolognese-Riolo della linea Bologna-Ancona. Si raggiunge Riolo Terme a 7 km in autobus o taxi. Gli orari di TrenItalia SPA. Gli orari bus per la tratta Castel Bolognese – Riolo.

Autostrada A14, uscite Imola (venendo da Bologna) oppure Faenza (venendo da Forlì e Ravenna). Si prosegue poi per 8 km verso Castel Bolognese lungo la via Emilia. Si raggiunge Riolo Terme dopo aver percorso 7 km lungo la statale 306.

Per conoscere tutte le informazioni e i dettagli entra nel sito https://www.termedirioloshop.it/prodotto/fango-sorgivo-bagno-terapeutico/
Per informazioni contattare Terme di Riolo
Tel. 0546 71045 e-mail info@termediriolo.it

Commenta