Animali domestici: quali sono i benefici

In Italia secondo alcune ricerche, sono oltre 2 italiani su 3 ad avere almeno un animale domestico. L’altra metà delle persone che al momento non ha un animale domestico, lo vorrebbe, ma sono frenate dall’impegno e dal tempo che un animale richiede. Cane e gatto sono i due animali domestici più presenti nelle case degli italiani, infatti, oltre la metà di chi possiede un animale, ne ha uno. I pesci e le tartarughe li seguono, come anche i volatili ed i roditori, come conigli e criceti. L’animale domestico è considerato a tutti gli effetti un membro della propria famiglia. Oltre a giocarci infatti, la maggior parte delle persone che ne possiede uno, ci parla, ci dorme insieme e lo porta con se durante i viaggi. Se si pone l’attenzione in particolare a cani e gatti questi, oltre che essere portati al parco o sui mezzi di trasporto, sono ospiti graditi anche nella maggior parte degli hotel, dei ristoranti, dei negozi e dei musei. Ma, prendersi cura di loro ci permette di avere potenti benefici per la salute.

Gli animali domestici si sono evoluti per entrare in sintonia con gli esseri umani, il nostro comportamento e le nostre emozioni. I cani, ad esempio, sono in grado di comprendere molte delle parole che usiamo, ma sono ancora più bravi a interpretare il nostro tono di voce, il linguaggio del corpo e i gesti. Secondo il National Institute of Health degli Stati Uniti, cani e gatti, possono ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, alleviare la solitudine, incoraggiare l’esercizio e persino migliorare la salute del cuore. Inoltre, prendersi cura di un animale può aiutare i bambini a crescere più sicuri e attivi e per quanto riguarda gli anziani, sotto ottimi amici per la compagnia. Gli studi hanno anche dimostrato che: i proprietari di animali domestici hanno meno probabilità di soffrire di depressione rispetto a quelli senza animali domestici. Inoltre, si ha la pressione sanguigna più bassa in situazioni di stress rispetto a quelle senza animali domestici. Giocare con un cane o un gatto può aumentare i livelli di serotonina e dopamina, che calmano e rilassano. In più, avere un animale può aiutare a fare più esercizio fisico, a mantenere una routine, a concentrarsi sul momento che si sta vivendo e a incontrare persone nuove.

Secondo alcuni studi, il 28,4% dei tabagisti che posseggono animali sarebbe motivato a smettere di fumare a causa degli effetti avversi su questi ultimi. Il fumo passivo, infatti, nuoce anche agli animali e può provocare cancro in cani e gatti, allergie nei cani e disturbi ad occhi, pelle e vie respiratorie nei volatili. In una ricerca effettuata su diversi studi e pubblicata dall’American Psychological Association, è stato dimostrato come accudire un animale domestico possa migliorare la sfera psichica dell’individuo, aumentandone autostima e migliorando la gestione della paura e delle sensazioni negative dovute a rifiuti o esclusioni sociali (in particolare tra gli adolescenti). Alla luce di questi studi, i ricercatori continuano a sottolineare quanto prendersi cura di un animale non solo ci regali un fedele compagno di vita ma abbia anche effetti benefici per il nostro benessere fisico e mentale.

Commenta