Suzuki Burgman street 125 Ex, piccolo, generoso ed economico già dall’acquisto

Burgman Street 125EX è uno scooter di fascia medio-economica che non impressiona al  primo sguardo. Diciamo che nella sua razionalità è uno scooter a cui non associare guizzi stilistici o una meccanica particolarmente ricercata come è stato per il suo progenitore e titolare dello stesso nome. E’ uno scooterino normale, nato per la città.

Costruito in India su licenza Suzuki è piuttosto semplice ma funzionale, oserei dire essenziale. Gli unici vezzi che lo distinguono sono i vani portaoggetti dietro lo scudo, di cui il sinistro che si chiude a chiave e presenta una presa usb. Il sottosella è di 21,5 dm³, sufficiente per riporre l’attrezzatura antipioggia o una piccola borsa, ma il vano non è abbastanza profondo per contenere un casco integrale. Suzuki ha comunque previsto un gancio esterno davanti alla sella per appendere il casco pratico, ma che non protegge da colpi, sporcizia o atti vandalici.  Contenuta l’altezza della sella, e i 780 mm comoda per tutti i generi e taglie. La pedana per i piedi è abbastanza larga da permettere una posizione comoda per tutte le taglie ed è prevista la possibilità di allungare i piedi in una posizione differente, grazie al design che prevede  le pedane avanzate, per allungare un po’ di più le gambe.

Grazie ad una massa ridotta,  pesa infatti solo 112 kg, il Burgman risulta quindi particolarmente vivace nel traffico e molto agile ( le sue ruote sono da 12 pollici), scon un raggio di sterzata  davvero ridottissimo, perfetto per le inversioni a U. Il Motore è monocilindrico da 8,5 Cv con potenza adeguata alla massa, dotato di start&stop, che spicca per i consumi: la casa dichiara 52,6 km con un litro di benzina. La frenata di tipo combinato è affidata a un freno a disco da 190 mm all’anteriore e a un tamburo posteriore da 130 mm: entrambi agiscono su cerchi da 12 pollici, gommati Dunlop D307N. Le prestazioni sono giustamente limitate, tanto meglio perché la struttura dello scooter  alle alte velocità, con un piccolo parabrezza che protegge poco e il peso contenuto, trasmettono non una piacevolissima sensazione di scarsa  stabilità. Lo Stop and Start fornito di serie è sufficientemente attento e discreto da non dare fastidio quando il semaforo diventa verde, tanto quanto rende più confortevole l’attesa al semaforo rosso, poiché esente da rumori e vibrazioni. La comodità non è il punto forte del Burgman Street. L’ammortizzazione abbastanza secca impone di prestare molta attenzione a dove si mettono le ruote , perché le asperità del sanpietrino e le  buche che  fanno  sobbalzare lo scooter.

Infine, la Suzuki giustifica il suo prezzo di € 2.990,00 con un equipaggiamento di serie completo che comprende tra l’altro uno schermo LCD molto leggibile e un portapacchi integrato. Più modesto e meno esclusivo dei grandi nomi Honda Forza e Yamaha XMax, il Burgman Street 125 EX costa anche quasi la metà dei suoi concorrenti. Qualcosa a cui pensare per chi vuole  un modo semplice ed economico per muoversi in città (senza temere anche troppo sul versante furti).

SCHEDA MISURE:

LUNGHEZZA 190 cm

LARGHEZZA 70 cm

ALTEZZA   114 cm

ALTEZZA MINIMA DA TERRA 16 cm

ALTEZZA SELLA DA TERRA MIN 78 cm

INTERASSE 129 cm

PESO IN ORDINE DI MARCIA 112 kg

Commenta