Smart Concept #1, eccola al debutto al Salone di Monaco di Baviera

 

La nuova Smart  “Concept #1” debutta alla IAA MOBILITY di Monaco di Baviera  Il concept SUV inserisce il marchio Smart nel segmento in forte espansione dei Crossover ti taglia medio-piccola.  Viene introdotto un nuovo stile, personale e originale che identifica le Smart di nuova generazione.  Alle dimensioni  compatte si affianca un  tradizionale design Smart, forte di un nuovo “concetto” di veicolo, con un posizionamento premium e high-tech ancora più marcato, sottolineato da numerosi elementi, interni ed esterni. Il Concept #1 si distingue per le fasce a LED sull’anteriore e sul posteriore, che offrono un dinamico gioco di luci, l’illuminazione ambientale, che si estende allo spazio per i piedi e sotto il cruscotto e un concept UI/UX di nuovo sviluppo, con intelligenza artificiale. In perfetto stile Smart, gli interni sono estremamente spaziosi rispetto alle dimensioni esterne compatte.

Avevamo anticipato questo modello nell’articolo pubblicato a Giugno 2021

Fin dal 1997 il marchio Smart ricopre un ruolo pionieristico nella mobilità urbana. È sinonimo di uno stile di vita metropolitano, sostenibile e connesso. Un’immagine di trendsetter sottolineata nuovamente nel 2019, quando Smart è la prima casa automobilistica al mondo ad abbandonare il motore a combustione interna per passare alla propulsione totalmente  elettrica. Con la creazione della joint venture Smart Automobile Co., Ltd., alla fine del 2019 Mercedes-Benz AG e Geely Automobile hanno intrapreso un nuovo capitolo della storia aziendale. I due partner paritari intendono trasformare Smart in un produttore leader a livello globale di veicoli premium elettrici. La rete globale di Geely si occuperà dello sviluppo della nuova generazione Smart, mentre lo stile di interni ed esterni sarà curato dal design network globale di Mercedes-Benz.

“Con il debutto della “Smart Concept #1“, che rappresenta l’anticipazione della nuova generazione del Brand,  festeggiamo un importante momento storico,”, ha dichiarato Daniel Lescow,  Vice President Global Sales, Marketing & After-Sales di Smart Automobile Co, Ltd . “Questo concept è un’elettrizzante anteprima di ciò che si possono aspettare i nostri clienti dal marchio Smart. La nuova vettura rappresenta il primo segno della nostra visione di una nuova mobilità sostenibile. È caratterizzata da un design moderno, dotazioni premium e tecnologia avanzata”.

Design esterno: un DNA stilistico assolutamente nuovo

Con la sua livrea in bianco lucido, la “Smart Concept #1” è immediatamente riconoscibile come un membro della famiglia Smart, fin dal primo sguardo. Allo stesso tempo, il suo design progressivo è uno straordinario segno della trasformazione del brand. “La nuova, sportiva Concept #1 rappresenta una ridefinizione del marchio Smart in un senso molto maturo”, ha dichiarato Gorden Wagener, Chief Design Officer del gruppo Daimler. “Abbiamo creato un DNA stilistico completamente nuovo, che ha il potenziale per affermare Smart come marchio leader nel design”.

Proporzioni equilibrate, una forma potente, i tradizionali sbalzi ridotti su anteriore e posteriore e un linguaggio stilistico moderno, caratterizzano il concept SUV. Uno degli elementi centrali del design è rappresentata dal roof in cristallo, profilato da una cornice illuminata, che sembra galleggiare sul corpo vettura, conferendo luminosità agli spaziosissimi interni. Lo sviluppo dell’ampia superficie vetrata verso il parabrezza e i finestrini con porte senza telaio creano l’illusione che il tetto sia sospeso sulla carrozzeria, un’impressione ulteriormente potenziata dall’illuminazione del tetto. In contrasto rispetto a questa leggerezza estetica, decisi elementi di design in antracite e nero nella parte inferiore della carrozzeria enfatizzano la robustezza di questo Sport Utility Vehicle. Il tutto è accentuato ulteriormente dalle inconfondibili ruote da 21 pollici dall’esclusivo design.

Il primo indizio di una nuova dimensione della digitalizzazione dei futuri veicoli, è nelle maniglie delle porte a scomparsa, rivelate semplicemente da elementi luminosi. Le portiere posteriori  si aprono in direzione opposta rispetto a quelle anteriori, rendendo l’accesso e l’uscita dalla vettura estremamente semplice e confortevole. Inoltre, con le portiere completamente aperte, l’assenza del montante B rende possibile una visibilità completa dell’abitacolo.

I fari e le luci di coda a LED, dal design inconfondibile, rendono l’aspetto della “Smart Concept #1” unico e affascinante. Allo stesso tempo, offrono un gioco di luci che cattura l’attenzione attorno al veicolo. In questa sofisticata armonia di illuminazione interna ed esterna, in sintonia con gli elementi sonori appositamente creati, le fasce luminose anteriori si dividono in piccoli triangoli che vibrano ritmicamente. Partendo dalla calandra illuminata, gli effetti luminosi si muovono coordinati a ritmo di musica lungo le superfici laterali del veicolo, fino al diffusore posteriore.

Commenti

commenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: